03 Marzo 2007, 00.00
Prevalle
Prevalle

«Una nuova legge per la gestione dell’acqua»

Oltre 200 persone sono intervenute gioved sera a Palazzo Morani per conoscere le iniziative del Comitato acqua che ha per obbiettivo la tutela di questa primaria risorsa e della sua qualit, attraverso la gestione pubblica del servizio idrico.

Oltre duecento persone (cittadine e cittadini di Prevalle, Paitone, Serle e Nuvolento) sono intervenute giovedì sera a Palazzo Morani per conoscere le iniziative, e con esse confrontarsi, del “Comitato acqua”, movimento di adesione alla proposta di legge che ha per obbiettivo la tutela dei questa primaria risorsa naturale e della sua qualità, attraverso la gestione pubblica del servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione), in un ampio quadro di democrazia partecipativa.
Insomma, no alla privatizzazione dell’acqua come ora prescrive la legge regionale, alla quale i Comuni sono costretti ad aderire, obtorto collo, “pena il commissariamento di questo settore dell’Amministrazione - ha precisato il vicesindaco di Prevalle Paolo Catterina -, con conseguenti effetti negativi che verrebbero scontati dall’intera popolazione”.

“Ma se il Comune, in quanto istituzione, non può non rispettare una legge, innalzando barricate - ha subito aggiunto Catterina -, non significa che esso non possa appoggiare azioni come quella intrapresa dal Comitato. Tant’è che a tutti rivolgiamo l’invito a sottoscrivere l’iniziativa popolare affinché la legge in vigore possa essere non disapplicata, ma modificata nel senso auspicato dalla stragrande maggioranza dei cittadini in difesa di un patrimonio naturale che appartiene a ciascuno di noi”.

Ovviamente, è stato precisato, le situazioni possono variare da Comune a Comune, a seconda dello stato delle risorse idriche e della organizzazione tecnica e contabile in questo ambito, ma dal nuovo corso Prevalle trarrebbe solo degli svantaggi, a cominciare da tariffe più onerose per i consumatori e un minore introito nelle casse comunali stimato in circa centomila euro all’anno, il che significa opere pubbliche in meno per la comunità.
Ragioni economiche e di salvaguardia eco-ambientale suggeriscono perciò, secondo gli animatori del Comitato, l’esigenza di modificare la disciplina in corso di applicazione, dando ampio sostegno alla citata proposta di legge.
In questo senso in tutt’Italia è stata promossa una campagna di firme con l’istituzione di appositi banchetti. A Prevalle funzioneranno nelle giornate del 17 e 18 marzo e del 21 e 22 aprile. Le adesioni - già giovedì se ne contavano parecchie decine -, saranno raccolte anche il 18 aprile in occasione di una conferenza, su questo specifico tema, in programma a Palazzo Morani.


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/09/2018 08:00

Acqua pubblica, il 18 novembre si va alle urne In gioco c’è la gestione del servizio idrico integrato fino al 2045. Il Comitato referendario: “Un traguardo nel nome della democrazia” 

25/03/2007 00:00

Un banchetto in difesa dell’acqua Circa 700 firme, di cui 500 degli abitanti di Prevalle, sono gi state raccolte dal Comitato acqua a sostegno della legge di iniziativa popolare per la gestione pubblica delle risorse idriche.

06/11/2010 07:00

Girelli: “La gestione dell'acqua rimanga ai Comuni” Presentata l’iniziativa del Pd per abrogare il comma che emargina i sindaci e il progetto di legge regionale che tutela la gestione pubblica.

29/03/2017 09:45

Gestione del servizio idrico, verso un referendum provinciale Il 22 marzo il Comitato “Acqua Bene Comune” di Brescia ha avviato l’iter del referendum provinciale sulla gestione del servizio idrico. Perché un altro referendum dopo il 2011? Quali le ragioni dell’iniziativa? Cosa faranno i singoli comuni?

30/11/2010 07:03

Obiettivo acqua pubblica Fa discutere a Prevalle il progetto di legge regionale sulla gestione dell'acqua. Questa sera in Consiglio posizioni a confronto.




Altre da Prevalle
24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code