15 Dicembre 2011, 08.00
Prevalle
Lutti

Si è spento Mario Morbini

di Picat

Nella mattinata del 14 dicembre si č spento Mario Morbini, diacono Permanente dal 1990 e giŕ Sindaco di Prevalle dal 1951 al 1970.

 
Mario Morbini è stato esempio di virtù e di integrità morale cara a tutta la comunità locale e a quanti lo hanno conosciuto.
Nato nel 1920 a Biacesa in provincia di Trento quando il padre Giovanni partecipava alla costruzione della grande centrale idroelettrica seguì la famiglia a Prevalle dove si stava costruendo un’altra centrale.
Entrò ben presto nel settore tecnico della Società Elettrica Bresciana per poi approdare all’ASM dove svolse un’onorata ed apprezzata carriera prima come capo centrale e poi come direttore di reparto.
Sposatosi nel 1950 fu eletto sindaco nel 1951 e rieletto per ben 4 mandati fino al 1970.
 
Fu artefice di cambiamenti epocali nel paese trasformando il borgo rurale in centro ricco di aziende concentrate in un’area inquadrata come “Area depressa”.
Grazie a indiscusse lungimiranza e capacità, realizzò importanti opere pubbliche e dotando il paese di numerosi servizi.
Stimato ed incoraggiato da autorevoli personalitĂ  politiche come il ministro Pedini e il senatore De Zan non volle, tuttavia, intraprendere la carriera del politico riservando ogni impegno alla comunitĂ  locale.
Vent’anni di amministratore all’insegna della passione, del rigore e dell’onestà riconosciutagli da tutti, cambiando il volto del paese come mai era accaduto prima.
 
Rimasto vedovo dall’amatissima moglie Adelaide, di cui pubblicò i versi di alcune struggenti poesie testimoni della profonda ricchezza di sentimenti e valori famigliari, si avviò verso la strada del diaconato incoraggiato dal parroco don Rosario Verzeletti.
Nel dicembre del 1990, all’età di settant’anni, alla presenza del Vescovo mons. Mario Vigilio Olmi, del parroco don Saverio Mori e di numerosi altri sacerdoti, nella Parrocchiale di San Zenone fu ordinato Diacono Permanente della Chiesa.
 
Pagine intense dei ricordi di vita personale, dell’attività politica, famigliare e del suo diaconato furono scritte dalla raccolta delle sue memorie e pubblicate in un volume nel 2008 mentre nel 2010 aveva festeggiato il ventesimo anniversario dell’ordinazione diaconale pronunciando un vero e proprio testamento spirituale.
Fede limpida ed umiltĂ  nello spirito di servizio lo hanno distinto anche nei due decenni trascorsi in Parrocchia come collaboratore assiduo ed instancabile in chiesa, in oratorio e nel bollettino parrocchiale.
Una testimonianza di umiltà e rigore evangelici ribaditi anche nelle ultime volontà, all’insegna di una semplicità quasi ascetica e di un patrimonio di virtù indiscusso.
 
“Diacono permanente per grazia di Dio” e pastore autentico anche nel campo sociale per il paese, Mario Morbini lascia un ricordo vivo e ricco della sua personalità esemplare.
La salma, che riposa nella Sala Parrocchiale, sarà trasportata oggi nella chiesa di San Zenone dove venerdì alle 15 avranno luogo i funerali.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/06/2008 00:00

Addio a Mario Rigoni Stern Lo scrittore Mario Rigoni Stern, il mitico sergente del Battaglione Vestone, č morto nella sua amata Asiago (Vicenza), all'etŕ di 86 anni.

06/12/2023 12:00

La replica: «Una scelta basata sull'indicazione dei cittadini» Il sindaco Mario Apollonio insiste: “Le firme ci sono ed esprimono il consenso popolare. Le abbiamo raccolte, ma non depositate”

10/10/2013 09:05

Dieci anni da diacono Le comunità del Savallese il 4 ottobre si sono strette intorno a Camillo Gabusi, che ha voluto ricordare il 10° anniversario della sua ordinazione a diacono permanente

29/11/2015 10:45

In dirittura d'arrivo l'ultimo progetto Mali-Gavardo SarĂ  inaugurato a metĂ  dicembre il Villaggio Don Mario Pasini, un progetto che vede la costruzione di piĂą strutture, educative e sanitarie, nella cittĂ  di SĂ©gou, nel sud del paese africano

29/01/2012 22:30

Addio a Oscar Luigi Scalfaro Nella mattinata di domenica 29 gennaio si č spento, all'etŕ di 93 anni, il Presidente emerito della Repubblica, che fu a capo dello Stato dal 1992 al 1999. Domani alle ore 14 i funerali in forma privata




Altre da Prevalle
24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla societĂ  Arkana

La societĂ  salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novitĂ 

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione ComunitĂ  Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarĂ  presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimitĂ  del sottopasso di Prevalle ha coinvolto piĂą veicoli ha causato lunghe code