06 Maggio 2012, 17.36
Preseglie Valsabbia
Automobilismo

Weekend in salita a Budapest

di red.

Prove ufficiali ancora una volta decisive nel weekend di Alberto Cerqui, impegnato a Budapest nel quinto round del FIA WTCC 2012

 
Il pilota bresciano di Preseglie nelle dichiarazioni della vigilia aveva indicato nell'ingresso in Q2 un condizione fondamentale per puntare ad un buon risultato in gara, individuando quello che si è poi dimostrato uno dei temi caldi del weekend.
In una sessione di qualifica poco favorevole alle BMW il campione italiano in carica della Superstars Series ha spinto al massimo nel tentativo di portare la sua BMW 320TC nei primi dodici, mancando la Q2 per soli quattro millesimi con il tredicesimo tempo (1'56.347).

In gara uno, dopo la partenza dal fondo dello schieramento a causa di una penalizzazione inflitta dai commissari alle due vetture del team per una svista procedurale ai box ininfluente sulle prestazioni, Cerqui è stato autore di un buona rimonta che gli ha consentito di chiudere tredicesimo, settimo tra i piloti dello Yokohama Drivers' Trophy.

Poco fortunata invece gara due: un problema elettrico ha bloccato la sua BMW al via, rendendo necessario l'intervento dei commissari per spostarla dalla griglia di partenza alla corsia box.
I tecnici della squadra sono quindi riusciti ad avviare il propulsore, ma i quasi due minuti di ritardo accumulati hanno inevitabilmente compromesso l'esito della corsa, conclusa in diciottesima posizione.

Alberto Cerqui:
"Purtroppo il weekend non era iniziato nel migliore dei modi in qualifica ed è terminato in maniera poco positiva in gara due. Anche il mio compagno di squadra Tom Coronel ha vissuto un weekend in salita, per cui cercheremo di rifarci in Austria.
A salvare il bilancio del team ci hanno pensato comunque Thomas Biagi e Stefano Colombo vincendo a Vallelunga nel Campionato Italiano GT. A loro e ai ragazzi della squadra vanno le mie congratulazioni".

Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 20 Maggio a Salisburgo (A).
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/11/2012 09:45

Alberto Cerqui, ottimismo alla vigilia di Shanghai Dopo il round giapponese di Suzuka il finale di stagione asiatico del FIA WTCC prosegue il prossimo weekend in Cina, dove a Shanghai in programma il penultimo round del 2012.

30/08/2012 14:00

Alberto Cerqui guest driver nel Mini Rushour a Imola In attesa del round statunitense del FIA WTCC, il pilota valsabbino sar tra i protagonisti pi attesi del quinto round del Mini Rushour, in programma questo weekend a Imola.

22/10/2012 11:00

Cerqui veloce ma poco fortunato in Giappone Poca fortuna nella tappa giapponese del FIA WTCC per Alberto Cerqui, impegnato per la prima volta sul circuito di Suzuka.

05/07/2021 11:00

Cerqui, vittoria e record di pista Weekend decisamente emozionante per Alberto Cerqui impegnato con la Porsche 911 GT3 n.8 del team Q8 Hi-Perform nel secondo round della Porsche Carrera Cup Italia sul Circuito Internazionale del Mugello

21/05/2012 07:09

Nuovi punti mondiali a Salisburgo Il weekend di Salisburgo, teatro del sesto appuntamento del FIA WTCC 2012, ha regalato ad Alberto Cerqui nuovi punti mondiali.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale