21 Maggio 2012, 07.09
Preseglie Valsabbia
Automobilismo

Nuovi punti mondiali a Salisburgo

di red.

Il weekend di Salisburgo, teatro del sesto appuntamento del FIA WTCC 2012, ha regalato ad Alberto Cerqui nuovi punti mondiali.

 
Performance che sottolineano le sempre più interessante crescita del giovane talento di Preseglie.
Sabato il campione italiano in carica della Superstars Series aveva stabilito il quattordicesimo tempo in Q1 (1'28.424), avvicinando ancora una volta l'accesso in Q2 che sembrava alla sua portata fino agli istanti finali.

Gara uno non era però iniziata per lui nel modo migliore, con l'ingresso ai box al termine del primo giro dopo che un contatto con un avversario aveva danneggiato il pneumatico anteriore sinistro della sua BMW 320TC.
Rientrato in pista in ultima posizione Cerqui ha dato vita ad una vivace rimonta che lo ha portato, complice anche l'ingresso in pista della safety car, a concludere tredicesimo, sesto e a punti nello Yokohama Drivers' Trophy.

Di grande intelligenza la sua seconda corsa: dopo una buona partenza, che gli ha consentito di scalare dodicesimo, Cerqui ha portato a termine la gara senza commettere alcun errore, guadagnando progressivamente posizioni sui piloti rimasti invece vittima invece delle insidie del Salzburgring.
Il settimo posto sotto la bandiera a scacchi gli ha così consegnato sei nuovi punti nella classifica assoluta, oltre che quattro nello Yokohama Drivers' Trophy, dove ha concluso quinto.

Alberto Cerqui:
"In gara uno l'esito della mia corsa si è praticamente deciso nel contatto iniziale con un pilota Ford; in gara due invece dopo essere partito bene avevo la possibilità di guadagnare un'ulteriore posizione alla prima esse, ma ho preferito non rischiare il contatto con le Chevrolet considerato che sarebbe poi stato impossibile tenerle dietro. Nel finale il mio passo era non lontano da quello dei primi, e in effetti la mia miglior prestazione è stata la quarta assoluta; il mio problema in questo momento è proprio questo: non conoscendo le piste arrivo ad esprimermi su buoni livelli solo in gara due, ma chiaramente è troppo tardi. Fortunatamente però è solo una questione di esperienza, per cui nella squadra lavoriamo con la massima serenità consapevoli che i risultati arriveranno".

Nella classifica dello Yokohama Drivers' Trophy Cerqui è ora settimo con 34 punti, a sole 16 lunghezze dal quarto posto. Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 3 Giugno a Portimao (P).


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/03/2012 09:00

Primi punti mondiali per Alberto Cerqui Il pilota di Preseglie esordisce a Monza nel round inaugurale del Fia Wtcc (World Touring Car Championship) con una convincente prestazione.

18/05/2012 07:00

A Salisburgo un nuovo circuito tutto da scoprire Il campionato mondiale per vetture turismo propone il prossimo weekend ad Alberto Cerqui una nuova sfida su una pista nuova.

02/04/2012 08:00

Poca fortuna a Valencia Gara sfortunata per Alberto Cerqui, pilota di Preseglie, sulla pista di Valencia, teatro del secondo appuntamento del FIA WTCC 2012.

21/09/2015 16:00

Alberto Cerqui a punti anche al Nürburgring L'appuntamento del Nürburgring, penultimo del Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2015, ha portato altri punti ad Alberto Cerqui, abile ad ottimizzare il risultato in un weekend a lui meno favorevole dei precedenti.

05/11/2012 09:00

Podio e competitività ritrovata a Shanghai Alberto Cerqui rientra dalla Cina dopo una positiva prestazione sul circuito di Shanghai, teatro del penultimo appuntamento del FIA WTCC 2012.




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno