Nuovi punti mondiali a Salisburgo
di red.

Il weekend di Salisburgo, teatro del sesto appuntamento del FIA WTCC 2012, ha regalato ad Alberto Cerqui nuovi punti mondiali.

 
Performance che sottolineano le sempre più interessante crescita del giovane talento di Preseglie.
Sabato il campione italiano in carica della Superstars Series aveva stabilito il quattordicesimo tempo in Q1 (1'28.424), avvicinando ancora una volta l'accesso in Q2 che sembrava alla sua portata fino agli istanti finali.

Gara uno non era però iniziata per lui nel modo migliore, con l'ingresso ai box al termine del primo giro dopo che un contatto con un avversario aveva danneggiato il pneumatico anteriore sinistro della sua BMW 320TC.
Rientrato in pista in ultima posizione Cerqui ha dato vita ad una vivace rimonta che lo ha portato, complice anche l'ingresso in pista della safety car, a concludere tredicesimo, sesto e a punti nello Yokohama Drivers' Trophy.

Di grande intelligenza la sua seconda corsa: dopo una buona partenza, che gli ha consentito di scalare dodicesimo, Cerqui ha portato a termine la gara senza commettere alcun errore, guadagnando progressivamente posizioni sui piloti rimasti invece vittima invece delle insidie del Salzburgring.
Il settimo posto sotto la bandiera a scacchi gli ha così consegnato sei nuovi punti nella classifica assoluta, oltre che quattro nello Yokohama Drivers' Trophy, dove ha concluso quinto.

Alberto Cerqui:
"In gara uno l'esito della mia corsa si è praticamente deciso nel contatto iniziale con un pilota Ford; in gara due invece dopo essere partito bene avevo la possibilità di guadagnare un'ulteriore posizione alla prima esse, ma ho preferito non rischiare il contatto con le Chevrolet considerato che sarebbe poi stato impossibile tenerle dietro. Nel finale il mio passo era non lontano da quello dei primi, e in effetti la mia miglior prestazione è stata la quarta assoluta; il mio problema in questo momento è proprio questo: non conoscendo le piste arrivo ad esprimermi su buoni livelli solo in gara due, ma chiaramente è troppo tardi. Fortunatamente però è solo una questione di esperienza, per cui nella squadra lavoriamo con la massima serenità consapevoli che i risultati arriveranno".

Nella classifica dello Yokohama Drivers' Trophy Cerqui è ora settimo con 34 punti, a sole 16 lunghezze dal quarto posto. Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 3 Giugno a Portimao (P).
120521Cerqui.jpg