17 Dicembre 2006, 00.00
Preseglie
Anticaccia

Quando il presepe non è «ecocompatibile»

di Ubaldo Vallini

«Non sappiamo se erano del Wwf, guardie ecologiche o venatorie, se erano gialli, verdi o arancioni. Sappiamo perň che erano degli imbecilli e faremo di tutto per trovarli perché vogliamo far loro pagare i danni...»

“Non sappiamo se erano del Wwf, guardie ecologiche o venatorie, se erano gialli, verdi o arancioni. Sappiamo perň che erano degli imbecilli e faremo di tutto per trovarli perché vogliamo far loro pagare i danni”.
Pietro, Gian Mario e Gaetano i duecent’anni in tre li hanno passati giŕ da un pezzo, ma ieri pomeriggio saltavano come grilli sulla scarpata del Dos dei Bamboi, ad Ardessŕ di Preseglie. In due non erano riusciti nemmeno a pranzare tanta era l’agitazione.

“Possibile che non abbiano capito di cosa si trattava?” seguitavano a dirsi.
E’ Gian Mario a raccontare: “Qui c’erano due archetti e se li sono presi. Ma il peggio č quassů nel roccolo. Lo vedi? Hanno strappato la “sentinella” per sequestrare uno “sbrof”. L’unica spiegazione č che fossero ubriachi”.

Giŕ, perché l’oggetto delle attenzioni di un gruppetto di sedicenti tutori della natura capitati ieri mattina a Preseglie in Valle Sabbia, non sono state le tremende trappole “spezzazampe” che purtroppo ancora capita di trovare nei boschi, o chissŕ quale altra illecita attivitŕ di uccellagione.

Ad essere prelevati quale prova di un misfatto venatorio, infatti, sono stati alcuni innocui oggetti presenti all’interno di un presepe.

L’”uccellatore” al quale hanno strappato lo “sbrof” di mano, tanto per intenderci, altro non era che un pupazzetto alto una ventina di centimetri.
Ad avvisare i tre pensionati di quel che era successo ci aveva pensato l’Emilia, che molla per un attimo i panni nella fontana, mette da parte i secchi e ci racconta: “Erano quasi le 10 di stamattina quando č arrivato in pick-up grigio cenere come quello del Gian Mario, tanto che pensavo fosse lui. Era un Nissan – ci dice per farci capire che lei č una massaia, ma che conosce il mondo -. Hanno messo la macchina di traverso e sono scesi in quattro. Io sono uscita di casa per salutarli e anche per prenderli un po’ in giro: č un mese che questi tre lavorano al presepio e mai li avevo visti arrivare che c’era ancora la brina”.
“Invece non erano loro, erano piů giovani e tutti vestiti di verde – racconta -. Sono scesi seri e senza parlare, non erano certo brilli, e li ho visti setacciare tutto il presepe.
Dopo pochi minuti sono risaliti sul pick-up e sono ripartiti. E’ stato allora che mi hanno vista sull’uscio di casa e mi hanno pure guardata male”.

“Bisogna che faccia il giro degli altri presepi e che avverta gli amici – ha detto a quel punto Gian Mario e questa volta per stemperare la tensione -. Metti che ci sia qualche statuetta che riproduce il lavoro di un fornaio: se la vedono gli ispettori dell’Asl rischiamo di passare guai seri”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/12/2014 09:05

Più di 5 mila al presepe di Condino Grande successo per il presepe vivente del centro giudicarese. I figuranti, avvolti in abiti d’epoca, erano quasi 200. Tra loro anche pastori, cortigiani, soldati, musici e interpreti degli antichi mestieri

08/02/2009 00:00

Quattro rose bianche Erano stati a Rezzato a giocare al bowling e presumibilmente non erano ubriachi e neppure drogati. I quattro ragazzi morti a Vobarno venerdě sono lo specchio di tanti giovani come loro, fra la Valle Sabbia e le Giudicarie.

22/04/2012 08:26

Presi i truffatori della Cayenne Si erano fatti consegnare da un imprenditore la prestigiosa auto senza pagarla ed erano giŕ pronti a rivenderla all'estero.

20/04/2011 07:00

Doppia ragione Tutto confermato. I 170mila euro di risarcimento all'ormai ex direttore della Cassa Rurale di Condino erano dovuti. La banca condannata a pagare anche le spese.

21/11/2007 00:00

Erano calabresi i mancati rapinatori Calabresi, tutti residenti nel bresciano fra Chiari e la Bassa Valle Trompia i quattro rapinatori fermati a Gazzane. I carabinieri di Chiari, affiancati nel blitz dai colleghi di Sabbio Chiese, Salň e Brescia, erano sulle loro tracce da tempo.




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno