06 Luglio 2023, 08.00
Preseglie
Inaugurazioni

Lo sport, la vita, le amicizie. L'unione crea un nuovo campo da calcio

di Angelo Lossi

Inaugurato a Gazzane di Preseglie il nuovo campo da calcio in erba sintetica posto vicino alla chiesa parrochiale
VIDEO


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



La vita, lo sport. Un binomio che allarga quel suo segno e fa poi scoccare il ruolo di ognuno. Un ruolo da protagonisti, di sfide tra amici, paesani, ospiti da altre valli limitrofe e ora, un campo a disposizione per una comunità.

E’ cosi che è andato in scena
questo sabato 1 Luglio 2023 a Gazzane di Preseglie l’inaugurazione del nuovo campetto in sintetico posto vicino alla Chiesa Parrochiale.

Un pomeriggio d’intrattenimento
che è stato anche occasione per insegnare a vivere in condizione di questo sport che attrae molti giovani.

Giovani atleti che, cimentandosi e aspirando a qualcosa di motivante fanno crescere dentro ambizione e altruismo.

Sport e vita, un crescendo di storie che aprano all’azione anche in campo; come richiede anche la vita, dove per avventurarsi e scegliere il proprio tempo si ha bisogno di azione quotidiana e tanta tanta determinazione.

La materia di saper indirizzare
e insegnare la voglia di stare insieme, creando e diffondendo lo sport come divertimento, che inviti molti giovani nell’avanzare e nel vivere di lealtà e scambio di idee.

Il Sindaco di Preseglie Pietro Andus Aristo insieme all’assessore allo sport del comune e il parroco Don Omar hanno sensibilizzato tutti coloro che si sono lasciati invadere dalle parole toccanti riservate ai fautori di tale iniziativa organizzata e diretta da Marco Frosio.

Una macchina perfetta su tutta la linea programmativa e un vero mecenate che ha raccolto l’ambizione, e i fondi, per poter dare vita ad un campo nuovo nella sua Gazzane dove è nato e lavora.

Marco con tale prova, ha motivato anche tanti altri collaboratori che insieme hanno permesso di consegnare il campo, attrezzato in tutto e per tutto, con le panchine al coperto per i giocatori locali e per gli ospiti, ai giovani di questa piccola frazione di Preseglie.

Con lui Mirko Caini, secondo collaboratore che insieme a Marco ha unito le forze e confezionato con forma e sostanza il progetto tanto desiderato con l’aiuto degli sponsor, che si sono attivati a finanziare l’opera.

Ai giovani ora
il compito di portare avanti questo campo oltre che ricordare, e capire, cosa hanno fatto i pionieri come Marco e tutti i collaboratori nel dare una svolta ad un piccolo angolo che ora potranno e dovranno costudire. Un campo è "sperimentare la nuova civiltà dell’amore" come detto da Don Omar.

Quindi, che il campo sia motivo di trazione e di comunicazione,
e come ha detto il sindaco "siate felici e vivetelo questo campo", rendetelo magico nella sua integrità e nutrite le emozioni che vi collocheranno poi nel gruppo. Perché la vita ci regala e dona persone speciali e straordinarie come quelle che hanno permesso e sostenuto tutto questo.

Grazie al campo nuovo,
si ha dato vita al grande torneo della Valle. Ben 14 paesi riuniti qui.

Un paese che la sera per tre settimane viene così animato con l'indispensabile supporto dei volontari, il bar dell'oratorio e lo staff.

Un paese Gazzane di Preseglie che con questa realizzazione, farà conoscere ancora di più il potenziale che circola nelle persone che lo vivono e ne conoscono ogni angolo.

La storia ci insegna,
che ogni giorno dobbiamo ascoltare ciò che ci detta l’ambizione e fare in modo che tutto possa ispirarci concretamente non perdendo mai vista quello che vogliamo collocare ai fini di una nuova generazione.

Perché alla fine
ciò che conta e si noterà è l’esempio che Marco assieme a tutti i collaboratori hanno dato a tutti noi.

Complimenti vivissimi,
grandi davvero. Lodevole il sacrificio con cui avete disposto la nuova realtà. Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV




Vedi anche
01/08/2018 13:45

Nuovo campo sintetico a Lavino Inaugurato a Pertica Alta il nuovo campo da calcio in erba sintetica dell’oratorio di Lavino, voluto dall’Amministrazione comune in convenzione con la parrocchia

05/10/2007 00:00

Un nuovo campo di calcio a Preseglie Sar inaugurato la mattina di sabato 6 ottobre il nuovo campo da calcio in sintetico, con annesso parco giochi, a Preseglie. La cerimonia d’inaugurazione prender avvio alle 10, nella frazione Gazzane, nei pressi della chiesa di San Michele.

06/07/2018 08:00

Nuovo campo in sintetico Sarà inaugurato domenica pomeriggio a Idro un nuovo campo da calcio in erba sintetica realizzato grazie al finanziamento dei Fondi dei Comuni Confinanti

19/05/2009 00:00

Nuovo campo sintetico parrocchiale stato inaugurato domenica a Soprazocco il nuovo campo da calcio con fondo in erba sintetica della parrocchia dei santi Biagio e Giacomo, grazie a un’importante contributo di 100 mila euro erogato dalla Comunit montana di Valle Sabbia e dalla Regione.

07/07/2015 16:45

Nuovo tappeto per il campo in erba sintetica Grazie a un accordo con l’associazione Arcobaleno, l’amministrazione comunale di Muscoline ha rifatto il campo in erba sintetica del parco del centro sociale




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno