25 Ottobre 2023, 07.17
Preseglie
Cronache

Comunità in lutto

di val.

«Un gran lavoratore, con la passione per la natura e le motociclette». Così descrivono Francesco Nico Parisi, il 22enne deceduto in seguito alle ferite riportate cadendo con la moto, a Preseglie, dove il giovane abitava con la famiglia


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Non ce l’ha fatta Francesco Nico Parisi, il 22 di Preseglie vittima di un incidente stradale avvenuto lunedì pomeriggio lungo la Variante alla 237 in territorio di Barghe.
È la 54esima vittima dall’inizio dell’anno sulle strade bresciane.

Le cure intensive del reparto di Rianimazione del Civile di Brescia, non sono riuscite ad evitare il peggio e nel pomeriggio di ieri il suo cuore ha cessato di battere.
Troppo gravi le ferite riportate nell’incidente.

Ancora da stabilirne le cause: Nico avrebbe fatto tutto da solo, perdendo il controllo della sua Ktm 300 xc attrezzata a “motard” mentre in direzione di Vestone percorreva un tratto rettilineo appena uscito dalla galleria “Barghe 2”, appena prima del ponte che sovrasta la “vecchia” 237 del Caffaro, in località Ponte Re.

Dietro di lui viaggiava in auto la fidanzata convivente, Bianca, che con terrore ha assistito alla scena, senza poter fare nulla.
I danni fisici dell’impatto, più che dalla velocità, sarebbero stati amplificati dal fatto che nel volo il giovane centauro ha perso il casco, impattando poi con la testa sull’asfalto.

Il medico del 118 “verricellato” sul posto dall’eliambulanza partita da Brescia, è riuscito a recuperarne in extremis le funzioni vitali.
Ma non è stato abbastanza.

Per capire meglio la dinamica e le cause dell’incidente, casco e motocicletta sono stati posti sotto sequestro dagli agenti della Locale della Valle Sabbia, che hanno eseguito i rilievi.

Tutta la Valle è in lutto
.
Nico, che abitava nella contrada di San Rocco a Preseglie, era uno dei due figli di Domenico (Mimmo) Parisi, arrivato giovanissimo dalla Sicilia, e di mamma Giovanna.
Ben inseriti nel tessuto sociale ed economico della zona, tutti impegnati nell’azienda di stampaggio ottone che ha lo stabilimento a Vobarno e nell’accudire gli animali, caprini e bovini, nell’appezzamento di terreno vicino a casa.

Anche Nico, dopo gli studi alle professionali, lavorava in entrambi i settori. In paese dicono che riuscisse particolarmente bene anche nell’arte casearia. Aveva una grande passione per le motociclette.

Questa tragedia fa il paio con quella che sta vivendo Nave, coi funerali di Sergio Gatti che verranno celebrati oggi.
Anche lui morto sulla motocicletta, domenica scorsa a Lavenone, incolpevole, dopo aver impattato contro un’autovettura che causa dell’asfalto scivoloso si era messa di traverso sulla sua traiettoria.





Vedi anche
26/10/2023 07:02

L'ultimo viaggio di Niko Verranno celebrati questo venerdì i funerali di Francesco Niko Parisi, il giovane motociclista 22enne di Preseglie deceduto in seguito ad una caduta in moto. Tutta la valle è in lutto

24/10/2023 17:31

Non ce l’ha fatta Francesco Nico Parisi, il 22enne di Preseglie vittima di un incidente stradale avvenuto a Barghe nel pomeriggio di Lunedì, è deceduto

28/06/2011 09:30

Non ce l’ha fatta Adriano Freddi, pensionato 78enne di Briale, morto in seguito alle ferite riportate nell’incidente capitatogli una settimana fa.

10/07/2010 07:00

Motociclista muore in un incidente Gioved pomeriggio Balla Levete, 22enne di Ponte Caffaro, morto per le gravi ferite riportate in un incidente con la sua moto, finita contro un’auto.

12/11/2015 07:13

Forse oggi l'autopsia Potrebbe essere eseguito in giornata l'esame necroscopico sulla salma di Fulvio Ferremi, il falegname 65enne di Preseglie deceduto lunedì alla Poliambulanza di brescia non si sa bene per che cosa




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno