09 Aprile 2010, 07.22
Odolo
Amministrazioni

Un Pgt per Odolo

di red.

Con l'astensione delle minoranze anche Odolo adotta il suo Pgt. Ora i 60 giorni di tempo per le osservazioni e le richieste di cittadini ed interessati.

 
Espansione residenziale, possibilità di sistemare le vecchie abitazioni del centro storico in linea col Piano casa, recupero ambientale del Vrenda e stop a nuovi impianti industriali che emettano inquinanti in atmosfera.
Ecco il nuovo Piano di Governo del Territorio di Odolo, adottato durante l’ultimo Consiglio comunale con l’astensione delle minoranze. I
cittadini ora hanno 60 giorni di tempo per indirizzare all’Amministrazione comunale osservazioni o richieste.
 
Piano concordato
“Abbiamo realizzato il nostro Piano con il concorso e la partecipazione delle molte componenti sociali e fin dalle prime battute abbiamo riscosso l’apprezzamento degli enti tecnici coinvolti che non hanno trovato alcuna osservazione o raccomandazione da inserire oltre a quelle già previste dagli estensori” affermano in municipio.
Fra i soddisfatti “per aver visto pienamente riconosciute le linee proposte nel programma elettorale” il sindaco Fausto Cassetti, ma an che Nicola Bianco Speroni, che aveva dato il via all’iter di formazione del PGT in qualità di Assessore all’Urbanistica.
 
Residenze per le giovani coppie
“Volevamo che le giovani coppie potessero farsi la casa qui in paese senza dover trasferirsi nei paesi vicini come accadeva negli anni passati e abbiamo quindi individuato alcune zone di espansione residenziale – afferma il Sindaco Cassetti – a ridosso della frazione di Cagnatico verso Sabbio Chiese, nella zona dietro il Comune e nei pressi del campo sportivo. Abbiamo effettuato con il supporto dell’Università di Brescia il censimento puntuale del centro storico riscrivendo anche le norme che per certi edifici consentono il recupero dei sottotetti, che con un minimo sopralzo possono divenire abitabili, in linea con il Piano Casa già approvato. Questo dovrebbe facilitare il recupero del centro storico e al contempo ridurre l’utilizzo di nuovo territorio a fini edificatori”.
 
L'eterna questione ambientale
Per quanto riguarda il piano dei servizi sono stati previsti degli interventi che mirano a migliorare la qualità della vita: “Fra questi il più importante è certamente il recupero ambientale del torrente Vrenda che attraversa tutto il territorio comunale.
Per le industrie abbiamo escluso la possibilità di nuovi impianti che emettano inquinanti in atmosfera mentre abbiamo previsto un aiuto concreto alle aziende esistenti tale da consentire ampliamenti nella misura del 15% dell’esistente con un massimo di 750 mq per attività accessorie all’attività produttiva come depositi, uffici, mense, ecc.”.
 
Interventi che andranno realizzati tramite un piano attuativo che preveda anche delle compensazioni ambientali.
Dal piano per le industrie è esclusa la Gnutti Cirillo per la quale è in essere un impegno unilaterale nel quale non sono previste nuove costruzioni, mentre per la Ferriera Valsabbia è stata prevista una riduzione della possibilità edificatoria rilasciata dalla precedente amministrazione che passa da 23.000 mq a 12.000 mq.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/10/2009 07:10

Anche a Odolo l'acqua del sindaco Al naturale, liscia refrigerata o gasata? Anche Odolo adotta una delle fontane realizzate grazie ad un accordo stipulato fra Aato, Provincia e Comuni interessati.

09/09/2009 07:47

Imbrattamenti salati a Odolo Multe, anche piuttosto salate, per chi imbratta i muri e sporca. Odolo, facendo seguito alla nuova normativa in tema di sicurezza, adotta la linea dura.

19/06/2007 00:00

Al via con polemica a Odolo Primo Consiglio fra le polemiche a Odolo. Dopo la presentazione della Giunta, che vallesabbianews aveva gi anticipato, ecco i veleni da parte delle minoranze che hanno lamentato la diffusione di volantini oltraggiosi quanto anonimi.

19/10/2011 09:00

Variante al Pgt C’ tempo fino al 12 novembre per presentare richieste di modifica al Documento di Piano del Pgt di Odolo.

08/10/2007 00:00

A Odolo si può Integrazione e salvaguardia delle tradizioni, delle culture e dei credo religiosi? Si pu ed in Valle Sabbia gli esempi positivi non mancano: Vobarno, Vestone... anche a Odolo da qualche tempo si sta lavorando sul tema.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato