29 Ottobre 2011, 08.44
Odolo
Rsa

Soggiorno Sereno al battesimo

di val.

Realizzata in poco piů di due anni, la nuova Rsa di Odolo verrŕ inaugurata questa domenica mattina.

 
In poco più di due anni, seguendo una tabella di marcia che si è dimostrata priva di sbavature e già questo da solo è un gran successo, ecco la nuova casa di riposo di Odolo. Una struttura che si mette a disposizone anche del resto della valle.
Si chiama Fondazione “Soggiorno Sereno Emilia ed Egidio Pasini”, si affaccia su via 4 Novembre a fianco della “vecchia” Rsa dalla quale gli ospiti sono già stati trasferiti e si stanno adattando alla novità da una decina di giorni.
 
Domani (domenica) la vetrina ufficiale, con l’inaugurazione in pompa magna che avverrà a partire dalle 10 e 30 alla presenza delle autorità locali, provinciali, regionali e nazionali.
Festa che si concluderĂ  con un buffet.
 
Orgoglioso del traguardo raggiunto dalla sua Amministrazione e dalla collettività, tanto più che tutto si è svolto nei confini del suo primo mandato, è il sindaco Fausto Cassetti: “Ne sono fiero come amministratore e come odolese – ci ha detto -. Non solo si tratta di una struttura necessaria, non solo è stata realizzata velocemente e nel migliore dei modi possibili, ma rappresenta anche la capacità di Odolo di reagire alle crisi e al cambiamento che in questi anni hanno colpito l’industria siderurgica, provocando una drastica contrazione nel numero degli addetti”.
 
“Per dirla con uno slogan – aggiunge Cassetti -, davanti alla crisi, invece che smobilitare, Odolo investe e lavora”.
E il riferimento a Odolo nel suo complesso non è casuale, perché il contributo all’opera è arrivato da molti.
Tanto per cominciare, quasi un terzo dei quasi 5 milioni di euro necessari per realizzare la nuova Soggiorno Sereno verranno erogati dalle industrie odolesi.
A questo si aggiunga la grande disponibilitĂ  da parte di numerosi volontari, che a vario titolo hanno contribuito nel reggere le sorti della vecchia Rsa e che rinnoveranno il loro impegno anche in quella nuova, che materrĂ  Marco Pasini nel ruolo di presidente.
 
Tutto in meno di tre anni, dicevamo, anche grazie alla serietà e all’impegno delle aziende che hanno prestato la loro opera, a partire dalla Bertoli Costruzioni Spa di Sabbio Chiese che si è aggiudicata l’appalto, proseguendo con le altre ditte che sono intervenute in regime di subappalto: la Diesse Electra di Ghedi, la Termoidraulica Cameletti di Sarezzo, la Ripa di Roè e l’odolese Gazzaroli per i serramenti esterni, tanto per citare le principali.
 
Tecnologicamente avanzata e dotata di ogni confort, oltre che rispondente ai dettami delle normative più recenti in tema di accudimento degli anziani, a fronte di 35 posti accreditati più cinque “riconosciuti” e due di sollievo, la nuova Soggiorno Sereno dispone di tre piani capaci ciascuno di ospitare 20 persone e ci lavoreranno una trentina di addetti.
Più un piano seminterrato con accesso separato nel quale troveranno spazio ambulatori in grado di erogare servizi di tipo medico, riabilitativi o fisioterapici, a disposizione degli “esterni” della zona.  


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/05/2009 00:00

Una nuova stagione per il Soggiorno Sereno Sarŕ costruita una nuova casa di riposo in Valle Sabbia che sorgerŕ a Odolo per l’impegno della Fondazione Soggiorno Sereno con il supporto del Comune. Stasera alle 20.30 nell'Auditorium della biblioteca la presentazione del progetto.

11/04/2010 07:26

La Rsa arriva al tetto Tutto indica che la nuova struttura della "Soggiorno sereno" di Odolo possa essere inaugurata nel'estate del 2011

01/11/2011 08:00

Taglio del nastro alla Soggiorno Sereno Mezza Odolo si č presentata domenica all'inaugurazione della nuova Casa di Riposo. Un'opera che giŕ da subito č entrata nel cuore degli odolesi.

19/05/2012 07:20

Taglio del nastro per la nuova cpf80 Verrŕ inaugurata in forma ufficiale questa domenica a Lavenone la nuova casa della «Commissaria Popolare Familiare»

13/06/2009 08:31

Zia Lisa se n'è andata E' morta ieri mattina Elisa Fedeli, la nonnina ospite della Soggiorno Sereno che lo scorso dicembre aveva compiuto 108 anni.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato