01 Giugno 2011, 08.00
Idro Vobarno
Esami di Stato

Commissari esterni al “Perlasca”

di c.f.

Il ministero dell’Istruzione ha reso noto i nomi dei membri esterni delle commissioni per gli Esami di Stato che inizieranno il prossimo 22 giugno.

Scatta il conto alla rovescia per gli Esami di Stato, nuovo termine per il vecchio esame di maturità. Dopo aver reso noto nel gennaio scorso le materie oggetto di seconda prova scritta, il ministero dell’Istruzione ha comunicato la nomina dei membri esterni delle commissioni. Le commissioni, come avviene ormai da qualche anno, saranno composte da tre membri interni (cioè da tre professori che hanno insegnato ai ragazzi durante l’anno scolastico e sono stati già scelti dalle scuole), da tre commissari esterni e da un presidente, sempre esterno.

Questi i membri esterni delle commissioni dell’Istituto “Perlasca” di Idro e Vobarno.
A Idro per gli indirizzi professionali presidente di commissione è Piero Maffeis dell’Ist. Dandolo di Corzano.
Commissari dell’indirizzo Tecnico dei servizi sociali sono: per tecnica amministrativa Luisa Venturi dell’Ist. Prof. Mantegna di Brescia; per diritto ed economia Paola Nava sempre del Mantegna di Brescia, per psicologia gen.le e applicata Roberto Cesana dell’Ist. Prof. Falcone di Palazzolo sull’Oglio.
Commissari per l’indirizzo di Tecnico della ristorazione: per alimenti e alimentazione Renata Alessandra Tassi dell’Ist. Dandolo di Corzano; per economia e gestione delle aziende ristorative Luisa Venturi del Mantegna di Brescia; e per legislazione Paola Nava sempre del Mantegna di Brescia.

Presidente delle commissioni per la Ragioneria e il Liceo scientifico è Luigi Guizzetti dell’Iti Castelli di Brescia.
Commissari per la ragioneria sono: per economia aziendale Silavano Begni dell’Itc Einaudi di Chiari; per geografia economica Santina Bonizzardi dell’Itc Battisti di Salò, per scienza delle finanze Francesca Villanti dell’Itc Primo Levi di Sarezzo.
Commissari per lo scientifico sono tutti provenienti dal liceo scientifico Calini di Brescia: per matematica Renata Piccoli; per scienze naturali Dario Liberini; per disegno e storia dell’arte Ondina Bugatti.

All’Itis di Vobarno presidente è Luciano Tonidandel dell’Istituto Pastori di Brescia.
I commissari della classe di Meccanica sono: per disegno, progettazione ed organizzazione ind.le Rosanna Scalvi del Tartaglia di Brescia; per matematica Salvatore Vacchiano dell’Itis Cerebotani di Lonato; per economia industriale ed elementi di diritto Gabriella Comini del Battisti di Salò.
Per l’indirizzo Informatica – progetto “Abacus”: per informatica Renato Raggi dell’Itis Cerebotani di Lonato; per calcolo delle prob. stat. e ricerca operativa Michele Verzino dell’Itc Einaudi di Chiari, per elettronica e telecomunicazioni Antonino Vaccaro dell’Ist. Prof. Industria e artigianato Antonietti di Iseo.

Le date
Il 22 giugno, alle 8.30 inizierà per gli studenti la prova scritta di Italiano, che ormai da anni consiste nella scelta di un elaborato tra quattro tipologie proposte: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità.
Il 23 giugno ci sarà invece la seconda prova scritta, che varia a seconda degli indirizzi (latino al liceo Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al liceo Linguistico, pedagogia al liceo Pedagogico, costruzioni per i geometri, tecnica turistica per l'istituto tecnico per il turismo, disegno geometrico, prospettiva e architettura per i licei artistici, economia aziendale per gli istituti tecnici commerciali, alimenti e alimentazione per l'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, tecnica amministrativa per l'istituto professionale per i servizi sociali, macchine a fluido l'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche.
Dopo una pausa, il 27 giugno, sarà la volta della terza prova scritta, il cosiddetto quizzone. Mentre le prime due prove sono preparate ed inviate alle scuole dal Ministero, la terza prova d’esame è preparata da ciascuna commissione.
Dopo gli scritti, gli studenti dovranno affrontare le prove orali, il cui calendario verrà stabilito dalle commissioni a partire in ogni classe da un nominativo, stabilito tramite il sorteggio di una lettera, operazione che di solito avviene il giorno della prima prova scritta.
Saranno ammessi all'esame di Stato gli alunni che nello scrutinio finale avranno avuto una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina, compreso il voto di condotta.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/05/2010 07:00

Commissari esterni al “Perlasca” L’Ufficio scolastico provinciale di Brescia ha reso noto i commissari esterni delle commissioni per l’Esame di Stato. Ecco quelle del “Perlasca” di Idro e Vobarno.

28/05/2008 00:00

Ecco i nomi dei commissari esterni Sono stati resi noti gli elenchi definitivi delle commissioni per i prossimi esami di maturit con la designazione del presidente e dei commissari esterni. Ecco le commissioni per gli istituti di Idro, Vobarno e Sal.

27/05/2009 00:10

Questi i commissari per il «Perlasca» Sono state rese note le composizioni delle commissioni per gli esami di Maturit. Ecco gli insegnanti che giudicheranno gli alunni del “Perlasca” di Idro e Vobarno.

20/06/2015 09:35

Tempo di esami Tempo di bilanci per gli studenti, ovvero tempo di esami. E con questi ansia e stress. Perché gli esami, si sa, sono una messa alla prova, una verifica per poter passare da un livello ad un altro

10/07/2016 08:20

Mattanza al Liceo Fermi Qualche problema riferito all'oggettività della valutazione agli esami di maturità del Fermi di Salò dev'esserci stato, se è vero che per una commissione e solo per quella, i voti finali sono stati di molto inferiori alla media. Fino alla bocciatura




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente