30 Dicembre 2023, 07.00
Idro Vestone Lavenone Valsabbia
Viabilità

Finalmente un nuovo tratto della strada di fondovalle

di Cesare Fumana

Entro la primavera del 2024 la Provincia di Brescia approverà il progetto definitivo del tratto di variante all’abitato di Lavenone sulla SP237 “del Caffaro”, nel tratto tra Vestone Nord e Idro Sud. In autunno l'inizio dei lavori


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Un momento di grande entusiasmo e fiducia quello vissuto ieri in Broletto per la Valle Sabbia, perché finalmente, dopo una lunga serie di intoppi, la strada di fondovalle proseguirà con un nuovo tratto: la variante di Lavenone della Sp 237 “del Caffaro”, tra Vestone nord e Idro sud.

«Si tratta di un’infrastruttura strategica sia per la Valle Sabbia, ma anche per la Provincia di Brescia e la Provincia di Trento che compartecipa finanziariamente all’opera – ha rimarcato il presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini –. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a superare le sfide lungo il percorso e assicuro che la Provincia di Brescia continuerà a lavorare instancabilmente per garantire una realizzazione tempestiva e di alta qualità di questo progetto tanto atteso».

Il progetto definitivo del tratto di variante della Sp 237 all’abitato di Lavenone sarà approvato dalla Provincia entro la prossima primavera. Successivamente verrà sottoscritto il contratto e si procederà con la redazione del progetto esecutivo. L’inizio dei lavori è previsto nel prossimo autunno.

«Dopo anni di impegno e collaborazione, finalmente vediamo la luce in fondo al tunnel – ha commentato il consigliere delegati ai Lavori Pubblici e Strade, Paolo Fontana –. La complessità del percorso fin qui affrontato, compresi gli ostacoli legati alla decadenza dell'appalto e alle variazioni dei costi delle materie prime a livello globale, è stata affrontata con determinazione e soluzione. Un lavoro che si può definire con tre parole: condivisione fra gli enti che ha permesso di superare numerosi ostacoli; perseveranza, con la quale gli enti locali hanno sollecitato la Provincia; infine professionalità, degli uffici della Provincia, che hanno realizzato il progetto».

Soddisfatto per la conclusione di un iter lungo e faticoso il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia, Giovanmaria Flocchini: «Si tratta di un'opera che permette di togliere il traffico dal paese di Lavenone, che facilita il collegamento con la provincia di Trento e garantisce tutta una serie di miglioramenti viabilistici fondamentali per la nostra realtà. È evidente che il sogno non finisce qui: questo è l'inizio di un percorso che ci obbliga a pensare alla variante di Vestone che è altrettanto strategica. Oggi abbiamo la concreta fiducia che alla fine della prossima estate vengono avviati rapidamente i lavori nella consapevolezza che ci sono 900 giorni per completare l’opera».

La Provincia di Trento era rappresentata dall'ing. Sergio De Romedis che ha ribadito l'interesse della provincia per la Sp 237 “del Caffaro” e per la ciclabile del lago d'Idro, confermando la collaborazione anche per progetti futuri.

Il nuovo tratto stradale sarà lungo 3,2 chilometri e si diramerà dalla SP237 mediante una nuova rotatoria nel Comune di Vestone, poco prima del confine con il Comune di Lavenone (rotatoria “Vestone 1” – SP237 km 38+700). Dalla rotatoria “Vestone 1” il tracciato attraversa il Chiese mediante un nuovo ponte e raggiungerà la nuova rotatoria “Vestone 2” che intercetta anche la strada comunale via S.Lucia.
La terza rotatoria “Idro Sud”, che conclude l’intervento, è prevista lungo l’attuale tracciato della SP237 al km 42+700 poco prima dell’abitato di Idro. La deviante si sviluppa per un terzo (1,11km) in galleria. La prima galleria “Monte Antegolo” è lunga 840 metri e interessa sia il territorio di Vestone che quello di Lavenone. La seconda, “Monte Coste”, è lunga 272 metri ed è interamente nel Comune di Lavenone.

Oltre a piccoli manufatti di scavalco di torrenti, il progetto prevede la realizzazione di due nuovi ponti sul Chiese e di un semi-impalcato in ampliamento all’attuale SP237 in Comune di Idro. Il primo manufatto è lungo 43,15 metri e collega le due rotonde di progetto in Comune di Vestone; il secondo, invece, è lungo 66 metri ed è previsto tra le due gallerie di progetto in Comune di Lavenone. Il semi-impalcato si sviluppa per 120 metri e corre parallelo al Chiese per consentire l’allargamento dell’attuale SP237 in ingresso alla rotatoria “Idro Sud”.

Il totale delle opere definito nella determina di aggiudicazione (dicembre 2021) è 59,5 milioni di euro, così finanziato: 27,5 milioni da Regione Lombardia, 27,5 dalla Provincia autonoma di Trento e 4,5 dal Fondo Comuni Confinanti.

È stata effettuata una stima dell'incremento dei costi per i lavori intervenuto tra il 2021 (data dell'aggiudicazione al secondo classificato) e il 2023: tale incremento è pari a circa 24 milioni di euro. Tale importo sarà coperto con le somme disponibili nel quadro economico dell'opera per effetto di sconti ed imprevisti, mediante risparmi su altre opere dell'ente e, soprattutto, chiedendo di accedere alle somme ministeriali rese disponibili ai sensi del Decreto Aiuti.




Vedi anche
12/06/2007 00:00

Superstrada Vobarno-Sabbio, al via i lavori I lavori per il tratto Vobarno-Sabbio Chiese della superstrada di Valsabbia partiranno entro l’anno, e per l’inizio del 2009 il breve tratto di strada aprir al traffico, permettendo alla gente di Vobarno di tornare a respirare.

03/12/2015 07:00

Variante di Lavenone, a gennaio si aprono le buste Prosegue l'iter per l'assegnazione dei lavori per la realizzazione della Variante Vestone-Idro

30/12/2023 07:00

Le criticità della Sp 237 I sindaci presenti in Broletto alla presentazione del nuovo tratto di variante hanno esposto alla Provincia le attuali problematiche della strada in alta Valsabbia

20/06/2018 06:45

Variante di Lavenone, pochi mesi ancora «La Variante di Lavenone? Faccio fatica a sbilanciarmi sui tempi, quando le questioni non dipendono totalmente da noi, ma il 2019 potrebbe essere per davvero l’anno buono per veder cominciare i lavori»

09/12/2008 00:00

Variante, il Comitato ringrazia Il Comitato Strada Vobarno e Valle Sabbia dice la sua, dopo aver verificato che finalmente, dallo scorso primo dicembre, sono ripresi i lavori di completamento della strada di fondo valle nel tratto che va da Pompegnino a Sabbio Chiese.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale