22 Maggio 2012, 07.00
Idro Vestone
A cena coi sensi

Insolite percezioni

di red.

Dopo la Vista, il Gusto e l'Udito, questo giovedě sera 24 maggio a tavola si sperimenta il Tatto. Al ristorante Mistica di Idro.


Sbarca sul lago d’Idro, per l’incontro numero quattro, la serie proposta da Vallesabbianews alla riscoperta del piacere di stare a tavola: "A cena coi Sensi", che fra gioco e cultura promette di risvegliare il piacere dello stare a tavola.
 
Questa volta tocca al TATTO ed il divertimento è assicurato, visto che sarà ridotta al minimo la possibilità di utilizzare le posate.
Ovviamente non è l'unica "attrazione" della serata.
La sperimentazione sensoriale, infatti, passerà attraverso un menu studiato per l’occasione dallo chef Giovanni Butturini, che con la sorella Francesca in sala, cura la gestione del piccolo e rinomato ristorante “Mistica”, che apre a Idro su via Vittorio Veneto 31, nel centro storico di Lemprato.
 
La cena “da leccarsi le dita”, prevede:
Carpaccio di trota marinata agli agrumi su letto di Rucola,
Arancini di pesce persico e Terrina di lago con pomodorini Confit
Bis di Casoncelli con ripieno di coniglio e con ricotta in salsa di margherite
Stinchetto di maiale in salsa accompagnato da “balota” di polenta e patate al forno
Piccole dolci delizie
Il tutto accompagnato dai Vini dell’azienda Cascina Belmonte.

Si comicerĂ  alle 20:30.
CondurrĂ  la serata Filippo Chiolo, appassionato e cultore degli abbinamenti enogastronomici, che stuzzicherĂ  i commensali ad allenare i propri sensi ad esaltare le percezioni.

Bisogna prenotare allo 0365.83208 oppure 338.7527214
 
Ultimo dei sensi da sperimentare è l’olfatto, capace di regalare “Il più intenso dei piaceri”: ci penserà la signora Paola (0365.81231) della “Sosta” di Nozza giovedì 31.
 
In allegato la locandina che riporta l'intera iniziativa
 
--------------------------------------
Vallesabbianews.it ha scelto, per questa iniziativa che è alla sua prima edizione, di avvalersi delle straordinarie professionalità che la Valle Sabbia possiede nell'ambito della ristorazione.
 
Hanno accettato l'invito:
Il ristorante "Il Mirto" di Vallio Terme,
la Trattoria "Cavallino" di Agnosine,
il Ristorante "Rocca del Rovere" di Odolo (loc. Brete),
il Ristorante "Mistica" di Idro
il Ristorante "La Sosta" di Nozza
 
...e numerosi commensali, che da queste esperienze hanno tratto (e ancora non è finita) spunti e motivazioni per godere in modo consapevole dello stare a tavola.


 

Locandina_A3.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
27/05/2012 17:00

Da Mistica con le mani Ha fatto tappa a Idro il tour fra i ristoranti valsabbini alla riscoperta dei sensi. Al ristorante Mistica chi ha partecipato ha potuto "toccare con mano".

30/05/2012 08:26

Alla «Sosta» con l'udito L'ultimo appuntamento della serie "A cena coi Sensi" č in programma per questo giovedě 21 maggio al ristorante La Sosta di Nozza.

15/05/2012 10:13

Dopo il Gusto tocca allÂ’Udito Le papille gustative non potevano trovarsi meglio che al Cavallino di Agnosine, giovedě scorso. Il 17 maggio tocca invece alla Rocca del Rovere.

08/05/2012 08:16

Il gusto E' per questo giovedě 10 maggio al Cavallino di Agnosine il secondo appuntamento con la serie "A cena coi sensi". Una proposta di Vallesabbianews.

05/05/2012 17:03

Anche l'occhio vuole la sua parte E' iniziata giovedě scorso al Mirto di Vallio Terme la serie di incontri promossa da Vallesabbianews con l'intenzione di portare "i sensi" a tavola.




Altre da Vestone
25/04/2024

Maggio per la terza etĂ 

Una rassegna di iniziative dedicata anziani quella proposta per il mese di maggio dall'amministrazione comunale di Vestone

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Un omaggio agli anziani del paese

Una bella e partecipata festa quella organizzata domenica scorsa dall'Amministrazione comunale di Vestone per festeggiare tutti gli anziani del paese

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperĂ  sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo