01 Giugno 2009, 10.49
Idro Valsabbia
Lettere

«Lago d'Idro, tredici anni di sperimentazione»

In merito alla serata organizzata nella sede della Comunità montana per discutere dei livelli dell'Eridio, ci scrive il portavoce del Coordinamento Aldo Armani. Pubblichiamo volentieri

Non eravamo presenti.
Se ci fossero versioni diverse in merito a quanto è avvenuto ed è stato discusso in questa occasione, preghiamo gli interssati di farle pervenire in redazione. Offriremo loro adeguato spazio. (val.)

«Nella serata del 29/05/09, si è svolto presso la Comunità Montana Vallesabbia, un interessante incontro sul tema “Lago d’Idro 13 anni di sperimentazione†dove è stato presentato lo studio effettuato dal Prof. Muraca ricercatore e docente presso l’Università degli studi di Brescia, Facoltà di Ingegneria Civile, che descrive in modo inconfutabilmente scientifico attraverso un modello matematico, quale sia lo stato dell’arte per quanto concerne la regolazione del lago d’Idro, e le opere di ingegneria idraulica previste dalla Regione Lombardia ed avvallate dai nostri Comuni attraverso la sottoscrizione dell’accordo di programma.
 
È qui doveroso ringraziare la Comunità Montana per l’invito alle associazioni che finora si sono battute per la difesa del nostro lago, è altrettanto doveroso ringraziare il Prof. Muraca assistito nell’esposizione della relazione, dall’Ing. Valentina Modena, i quali in modo estremamente comprensibile ci hanno fatto capire quale sia la drammaticità delle cose ed a quali risultati porterà la futura regolazione del lago d’Idro.
 
Non è stata certamente una novità per la nostra associazione, in quanto conoscevamo alla perfezione i contenuti dell’accordo di programma siglato tra la Regione Lombardia e le Amministrazioni locali, ma è stato estremamente interessante capire ancora una volta che per il nostro lago non ci sarà futuro, se le cose dovessero andare come prevede la Regione ed i Comuni rivieraschi.
Dall’incontro è comunque emerso in modo inconfutabile, che la regolazione del nostro lago una volta terminati i lavori non potrà essere inferiore ai mt. 3,25 fermo restando il diritto di derivazione a valle per gli agricoltori ed i produttori elettrici, quantificato in 27 mc./sec.
 
Tutto questo la dice lunga, in merito a quanto finora sbandierato dai Comuni, sulla valenza dell’accordo di programma, non è stata certamente una novità ma comunque è sempre uno schiaffo morale per coloro che si sono battuti per difendere il nostro ambiente, contro l’incapacità totale dei nostri Sindaci di difendere il proprio territorio.
 
All’incontro erano presenti gli attuali amministratori dei Comuni di Idro, Lavenone e Bagolino, i quali se ne sono guardati bene dal proferire parola in merito alla questione, spiegata con una trasparenza tale che non era possibile controbattere il risultato matematico tecnico scientifico prospettato dal Prof. Muraca, ma nonostante ciò il Vice Sindaco di Bagolino ha tentato di avanzare una timida difesa dell’accordo siglato, adducendo il fatto che comunque i livelli non si sono scostati in modo eccessivo durante la stagione irrigua, mi si consenta di aggiungere che la sparata del Vice Sindaco poteva essere tranquillamente evitata, in quanto se la matematica per lui è comunque un’opinione, per la stragrande maggioranza delle persone dotate di intelligenza è vero l’esatto contrario, probabilmente tali affermazioni si possono fare al bar tra amici sostenitori politici ecc., ma in una serata cosi importante, ne avremmo fatto tranquillamente a meno.
 
A titolo personale chiedo scusa al Prof. Muraca per l’intervento inopportuno di qualche amministratore, che anche di fronte all’evidenza dei fatti si ostina sulle proprie posizioni nel voler dimostrare chissà cosa!»
 
 
Aldo Armani, portavoce del Coordinamento delle Pro loco di Anfo, Idro, Bondone-Baitoni.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/10/2007 00:00

Il Coordinamento riparte con Aldo Armani Nuovo fischio d'inizio per il Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro che domenica scorsa ha eletto nel ruolo di portavoce quell'Aldo Armani che, dimettendosi, aveva dato il via alla crisi della gestione Bordiga.

19/10/2007 00:00

La Comunità montana scrive a Di Pietro La Comunità montana di Valsabbia scrive al ministro Antonio Di Pietro chiedendo chiarimenti in merito alla realizzazione della terza galleria di svaso del lago d’Idro.

24/09/2015 13:02

«Salvaterra, di nome e di fatto» Ci scrive Giuliano Rizzardi da Idro, ripercorrendo le vicende legate alla regolazione del lago d'Idro, fornendo la sua personale e assai lucida interpretazione di alcuni "passaggi" degli ultimi 8/9 anni. Pubblichiamo volentieri

23/10/2008 00:00

Quale portavoce per il Coordinamento? Gira voce da alcuni giorni che il portavoce del Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro sia poco rispettoso del proprio statuto ed in particolare alle modifiche apportate lo scorso anno.
Vero o falso?

14/09/2009 06:54

Comunità montana, dibattito deludente Ci scrive il circolo PD di Preseglie sottoponendoci un documento in merito al rinnovo degli organi della Comunità montana. Lo pubblichiamo integralmente.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on†ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi†fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023†i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libriâ€, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe†oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale