01 Settembre 2013, 07.19
Idro Valsabbia
Altri orizzonti

Orgogliosamente italiano

di Ubaldo Vallini

Si chiama Valery Kurdenkov, ha 46 anni. Fa l'imprenditore a Vesta di Idro e da lunedì scorso è un orgogliosissimo cittadino italiano

 
Nella foto, con lui che regge il Tricolore, a sinistra ci sono il sindaco di Idro Giuseppe Nabaffa e la moglie Vita Zalesskaya, a destra Salvatore, ristoratore napoletano, e Federico, così si fa chiamare il pizzaiolo egiziano che vive a Treviso Bresciano.
Compagnia assai variegata, emblema dei tempi nostri.
 
Li abbiamo incontrati al Rio di Idro, impegnati insieme ad un nutrito gruppo di altri amici nei festeggiamenti per l'acquisita cittadinanza.
«Finalmente sono italiano, ora possiamo fare anche un figlio» ci dice Valery guardando con tenerezza la sua Vita.
E ci spiega: «Se ne avessimo avuto uno prima sarebbe stato costretto a prendere la cittadinanza russa e al compimento dei 18 anni gli sarebbe toccato il servizio minitare in patria. Non l'avrei sopportato».
 
Che ci fa un russo di Mosca a Idro? Valery la prende alla larga, ma non la fa tanto lunga: «Quando ho finito il servizio militare erano i tempi della perestrojka e ci pareva una liberazione poter intraprendere un'attività imprenditoriale».
Ci ha provato tre volte, nell'edilizia, e ogni volta una delle crisi economiche che periodicamente hanno attraversato la grande Russia gli ha portato via tutto.
«L'ultima nel 1998. Io e mia moglie ci siamo seduti ad un tavolo, ci siamo guardati negli occhi. E abbiamo deciso di andarcene via».
 
Germania, Austria, Lussemburgo... persino in Tahilandia il girovagare per un anno e mezzo.
Poi ha trovato quel residence abbandonato in Vesta: «Non mi pareva vero: a Mosca la pioggia ci bruciava i vestiti addosso da quanto era acida, regnava il caos e per il lavoro la notte era uguale al giorno. Qui c'era la tranquillità che cercavo, persino ci passava accanto un fiume con l'acqua potabile (il Rio Vesta). Mi sono sentito accolto dalla gente. Non potevo chiedere di più».
 
E' nato così il Residence Park Alpino, sulle ceneri di quello che era stato uno storico e discusso locale, più volte avviato e più volte fallito, per quasi 40 anni: l'ultima volta a metà degli anni Novanta col nome di Vanna's Pub, e con un grosso "bidone" a chi aveva prenotato il cenone di Capodanno.
Valery è arrivato sei anni dopo e ha trovato tutto a pezzi.
«Ha fatto tutto lui, lavorando anche di notte, facendosi aiutare solo per i lavori più grossi» ci conferma l'amico Sergio.
 
Sono passati 13 anni: il Residence Park Alpino ora può ospitare 69/70 persone, in otto appartamenti e cinque villette a schiera, con una grande piscina.
Valery non ferma mai: «Dove un tempo c'era la discoteca ci farò una piscina coperta, per allungare la stagione» ci dice convinto.

E la crisi? Alla fine l'hai trovata anche qui: «Vero, bisogna continuare ad investire e non si possono aumentare i prezzi - ci dice sorridendo con gli occhi chiari -, ma passerà, so che passerà, io sono italiano, di Idro, e di qui non mi muovo».
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/02/2009 00:00

L’integrazione? Youbi la racconta Si chiama Mohammed Youbi, vive a Vestone e la sua è una delle tante storie di immigrazione capaci di smontare le politiche che provocano e cavalcano la paura del diverso. Dal novembre scorso, Mohammed è diventato cittadino italiano.

07/02/2008 00:00

Dopo vent'anni, la cittadinanza E’ arrivato in Italia vent’anni fa in cerca di lavoro, ligio alla sua cultura d’origine e desideroso di rimanere tale. si è integrato nella comunità che lo ha accolto. Si chiama Mohamed Elwardi ed è un cittadino italiano.

17/05/2008 00:00

In cerca di un Optimist per l'Italiano Sono tutti equipaggi gardesani, in lizza per conquistare un posto sulla “griglia” di partenza nel Campionato Italiano a squadre nella categoria Optimist. Si daranno battaglia sul lago d’Idro d'Idro, a Ponte Caffaro.

17/03/2016 16:50

Bmw Team Italia chiama, Alberto Cerqui risponde È iniziata ufficialmente lo scorso martedì 15 marzo al BMW Milano City Sales Outlet, la stagione di Alberto Cerqui, che scenderà il pista nel Campionato Italiano Gran Turismo Super GT3 2016 come pilota ufficiale del BMW Team Italia

04/06/2007 00:00

Gs Olimpia Campione Italiano di Endurance Marzio Deho, Nicola Dalto, Agostino Andreis, Paolo Alverà, Giancarlo Paperini, Josef Mostosi: ecco il sestetto che ha conquistato il primo titolo italiano di durata, assegnato in occasione della terza edizione della 24h del Lago di Idro.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoriaâ€

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente