06 Novembre 2009, 07.00
Idro Bione Valsabbia
Vendite benefiche

Quando il gusto diventa solidarietà

di Cesare Fumana

Tornano nelle piazze i gazebo gialli della cooperativa “La terra tra i due laghi” per l’iniziativa “La forza del buono”, una vendita benefica di prodotti tipici locali

Torna da questa domenica “La forza del buono” una vendita a scopo benefico dei prodotti della cooperativa “La terra tra i due laghi”, che raggruppa una serie di aziende agricole della Valle Sabbia e dell’Alto Garda con produzioni tipiche locali.

In luoghi centrali di alcuni paesi saranno posizionati i riconoscibili gazebo gialli della cooperativa dove si potranno trovare tante leccornie: formaggi di capra e di mucca freschi e stagionati, salami ed altri salumi, marmellate biologiche, pasta fresca, succhi di mela, biscotti, vino, miele di vario tipo, tartufi ed altro ancora.

Questa domenica, 8 novembre, i gazebo saranno presenti dalle 9 alle 13 a Bione, di fronte al Municipio, e a Idro e Agnosine di fronte alla chiesa parrocchiale.
I prossimi appuntamenti saranno sabato 14 novembre a Nozza di Vestone, in piazza del Mercato, e domenica 15 a Sabbio Chiese, di fronte al Municipio, a Villanuova sul Clisi, di fronte alla chiesa parrocchiale, a Preseglie, nella frazione Piazza e a Salò sul lungolago Zanardelli.

Il ricavato della vendita sarà devoluto alla cooperativa Cogess, per sostenere il “Progetto Calamaio – Equipe Vallesabbia” che si occupa di sensibilizzare il mondo scolastico (alunni, insegnanti, genitori...) alla tematica della disabilità.

Il progetto vede coinvolta un’equipe di educatori composta da sette persone di cui quattro, la maggioranza quindi, con disabilità e nel corso dell’anno scolastico 2008-2009 è stato prodotto un libretto e un cd audio “La piana delle Anguane” che è stato utilizzato dagli educatori come strumento per entrare in contatto con i ragazzi e a cui farà seguito una seconda edizione arricchita dai lavori prodotti dai bambini delle scuole coinvolte. “La piana delle Anguane” è stato utilizzato e distribuito in sei scuole elementari e a novembre arriverà anche in tutte le biblioteche del Sistema bibliotecario Nord Est Bresciano.



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/10/2008 00:00

Gusto e solidarietà nelle piazze valsabbine Prende il via questa domenica 19 ottobre l’iniziativa “La Forza del Buono” organizzata dalla Cooperativa “La terra tra i due laghi” che riunisce i produttori agricoli di Garda e Vallesabbia.

25/10/2008 00:00

Prodotti tipici in vendita a scopo benefico Sar ripetuta anche questa domenica l’iniziativa “La forza del buono” con la quale la cooperativa Comunit produttori terra tra i due laghi - Garda e Valsabbia mette in vendita a scopo benefico i prodotti agricoli dei propri soci.

22/10/2010 09:00

La forza del buono Domenica in sei piazze valsabbine un’iniziativa gustosa e benefica al tempo stesso con i prodotti de “La Terra tra i due Laghi” a favore della Co.Ge.S.S.

17/10/2008 00:00

Bontà e genuinità fanno rima con solidarietà I prodotti tipici dell'agroalimentare valsabbino della Comunit produttori Terra tra i due laghi Garda e Valsabbia saranno messi in vendita questa domenica in quattro paesi e il ricavato andr a favore della Co.Ge.S.S. di Barghe.

05/02/2009 00:00

Educazione al gusto per le scuole della valle La cooperativa “Comunit produttori Terra tra di due laghi Garda Valsabbia”, che raggruppa numerose aziende agricole delle due zone, ha ideato un progetto di educazione al gusto per le scuole della Valle Sabbia intitolato “La forza del buono”.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente