Belotti: «Il sindaco di Anfo non ha la firma digitale? Nessun problema, lo facciamo firmare a penna, cosě evitiamo anche l'esposto alla Corte dei Conti».
Sei così convinta che la gran parte dei cittadini lacuali condivida le tue/vostre tesi? Secondo me sarebbe preferibile parlare in prima persona, un conto sono le "tue" aspettative, un conto sono quelle della maggioranza dei residenti, non è detto che coincidano. Forse altri si aspettano fatti più che il diluvio delle vs. monocordi parole.
Perche non si spende nulla per la messa in sicurezza della paleofrana? Perche si lasciano gli abitanti locali con una paleofrana che puo franare sulla strada? Non ci si preoccupa della nostra incolumita? Perche si lasciano gli abitanti locali con una galleria pericolante solo tappata e che puo continuare a crollare? Non ci si preoccupa della nostra incolumita? Perche per un accordo sulla "valorizzazione del lago d Idro" non e stato minimamente coinvolto l assessorato all Ambiente regionale? Perche si spendono milioni di euro per garantire un regolamento di gestione TRANSITORIO mascherandosi dietro la sicurezza? Solo per sicurezza NON serve abbassare incile e traversa.
Intendiamoci, non è che le tue preoccupazioni siano campate in aria. Al contrario di te ritengo che già nell'Accordo 2008 ci siano tutte le premesse per la risoluzione dei problemi inerenti il Lago. Partire dal confronto invece che dalle contrapposizioni sterili, avvantaggia chi ha chiarezza di intenti. Per mia esperienza personale, a qualsiasi livello ti confronti, quando porti proposte concrete con l'intenzione di trovare una soluzione insieme alla controparte, quasi sempre trovi uno sbocco positivo. Le contrapposizioni a prescindere creano solo situazioni di stallo, o peggio, fanno vincere il più forte. Le considerazioni sulla strada le ho già fatte a commento dell'articolo sulla "quasi" firma del sindaco di Anfo. In realtà, come spesso accade, le maggiori resistenze ad una una conclusione soddisfacente della vicenda, vanno proprio cercate a livello locale.
Quasi sempre la ricerca del meglio va a scapito della realizzazione del bene
Ok, proviamo. Sarebbe meglio per l ambiente avere una escursione inferiore a 3,25 e la potremmo forse avere se ci sedessimo attorno ad un tavolo con gli utilizzatori e con le amministrazioni e si definisse la NUOVA REGOLA. Bene. Lo facciamo? Ce lo hanno proposto PRIMA dell'accordo? No. Perche? Hanno fatto l accordo DI NASCOSTO per costruire opere che consentano 3,25 NON PER LA SICUREZZA ma "per garantire la possibilita futura della politica di gestione dei livelli di cui al Regolamento 2002" (ovvero 3,25). Avevano paura del CONFRONTO? Allora faremo la regola dopo? NO, non si puo - ci suggerisce l'arguto "ricard53" - i rivieraschi scalpitano, non si puo ragionare con gente cosi! NON hanno fatto la regola PRIMA di firmare l'accordo (PERCHE???) e non la faranno dopo per colpa di questi isterici rivieraschi che scalpitano e chiedono 1,30 ed e impossibile accontentarli, QUINDI PER COLPA LORO SALTA IL TAVOLO PER LA REGOLA????? Ma mi faccia il piacere....
Mi spiace non condivido una sola parola del tuo ultimo commento. Se mai ce ne fosse stato bisogno, questo dimostra perchè non riuscite ad afferrare i termini del problema e non vedete l'uscita dal tunnel. Ho scritto esaurientemente nella mia lettera dell'ottobre 2010 quale era lo stato dell'arte (che peraltro nessuno ha confutato). Continuare pedissequamente nella propria cecità, scambiando le carte in tavola e non riuscendo a capire che i tavoli su cui si gioca la vicenda sono più di uno (sostenere che le opere sono un escamotage per mantenere la regola 2002 è come mangiare dei cavoli a merenda), significa ritenere che vi sia un solo attore e che questo sia una specie di grande vecchio che decide ogni cosa. Niente di più lontano dalla verità, al contrario il vero interesse gravita molto più a sud della valle e sulle vs. incertezze (o false certezze) e divisioni ci sguazzerà. Allora si che potrete solo ululare alla luna.
Beato lei e le sue certezze... io ricordo ancora la sbandierata certezza di sindaci e vicesindaci di aver firmato per 1,30. Beata spensieratezza.... Sostenere che le opere sono un escamotage per mantenere IL REGOLAMENTO (che non e la regola! Attenzione a come si usano le parole) 2002 lo dichiara la stessa impresa (magari non usa proprio questo termine, ma l'odore e quello...) che ha redatto il progetto nel passo che ho gia citato altrove e che ricito "Le opere saranno pertanto dimensionate per garantire la messa in sicurezza idraulica del lago d Idro e per garantire la possibilita di attuazione futura della politica di gestione dei livelli di cui al Regolamento di gestione 2002" da pag.210 della procedura di VIA 20/6/2011 (ma lo ripete MOLTE volte nello stesso documento). Certo che la regola va ancora fatta, MA QUANDO? Dopo aver speso milioni di euro e aver abbassato l incile? Ma e cosi assurdo PENSARCI PRIMA?
«Ci metterei la firma, ma...» Il sindaco di Anfo si dice impossibiliotato a soglare il decreto regionale, mancherebbe di firma digitale. Ricorda un po' la caldaia della scuola materna.
Belotti: «Avanti lo stesso» Questo pomeriggio a Milano (lunedě) c'č stata una riunione del Collegio di Vigilanza. I sindaci di Anfo e di Idro hanno negato la loro firma ed č saltato il Piano Integrato d'Ambito.
Botta e risposta Botta e risposta dai toni aspri, fra l’assessore regionale al Territorio e all’Urbanistica Daniele Belotti ed il sindaco di Idro Giuseppe Nabaffa.
Quella cosa strana Nei giorni scorsi il Giornale di Brescia ha pubblicato un articolo che riprendeva la posizione dell'assessore regionale Belotti in merito alle utlime novitŕ da Anfo e da Idro.
«Sereno in attesa di sviluppi» La vicenda risale alla fine del 2010, quando il sindaco Emanuele Vezzola ha richiamato in servizio il "vecchio" comandante della Polizia Locale. Le minoranze, ravvisando delle irregolaritŕ, avevano annunciato un esposto alla Corte dei Conti
Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro
C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati
Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare
Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori
Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorioÂ
Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia
Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo
Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo
L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo
L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve
(2)
di Angela Grillo
ID17012 - 16/02/2012 09:05:12 - (Elena Bini) - 60 milioni di euro di cittadini
La situazione e ben piu grave e complessa di quel che l assessore Belotti fa intendere con questa risposta e sono certa che ben lo sa. La popolazione si aspetterebbe dai propri rappresentanti istituzionali ben altra sensibilita alle problematiche locali piuttosto che evidenti pressioni come quella di avanzare un esposto per danno erariale. Perche non si spende nulla per la messa in sicurezza della paleofrana? Perche si lasciano i locali con un paleofrana che puo franare sulla strada? Non ci si preoccupa della nostra incolumita? Perche si lasciano i locali con una galleria pericolante solo tappata e che puo continuare a crollare? Non ci si preoccupa della nostra incolumita? Perche per un accordo sulla "valorizzazione del lago d Idro" non e stato minimamente coinvolto l assessorato all Ambiente regionale? Perche si spendono milioni di euro per garantire un regolamento di gestione TRANSITORIO mascherandosi dietro la sicurezza? Solo per sicurezza NON serve abbassare incile e traversa.