22 Giugno 2011, 07.25
Idro Bagolino
AssComiConf

Un tesoretto per i Comuni di confine

di Ubaldo Vallini

Nei prossimi due anni, agli undici Comuni bresciani di confine "potrebbero" arrivare 36,3 milioni di euro dalle province autonome.

Ottanta milioni di euro l’anno. E’ quando le Province autonome di Trento e di Bolzano devono mettere sul piatto per mitigare la sofferenza che provano i Comuni confinanti lombardi e veneti ogni volta che guardano l’erba nel giardino del vicino.
Si tratta di 48 Comuni, undici quelli bresciani.
Il 30 giugno si chiuderà per loro la possibilità di produrre dei progetti da finanziare, che devono prevedere interventi “strutturali”.
 
Ieri a Palazzo Pirelli il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha voluto incontrare - assieme al delegato alla Promozione, Sviluppo e Innovazione delle aree montane Roberto Baitieri e al presidente del Comitato per la Montagna Mauro Parolini - gli Enti locali delle province di Sondrio e Brescia: “Il fondo per i Comuni confinanti rappresenta un'opportunità unica per sostenere e finanziare interventi di sistema che abbiano ricadute positive sull'intero territorio provinciale se non addirittura regionale” ha detto il presidente, che ha aggiunto come sia necessario inquadrare l'azione nell'ambito di una più generale politica per la montagna di Regione Lombardia e dentro una visione strategica di sviluppo complessivo a medio e lungo termine.
 
I progetti verranno vagliati da un Organismo di Indirizzo (Odi), del quale farà parte lo stesso Roberto Baltieri, che sceglierà in base a criteri che però non sono del tutto condivisi da AssComiConf, quella sorta di sindacato dei Comuni di Confine che nelle scorse settimane aveva deciso a maggioranza di proporre che quei fondi vengano suddivisi diversamente.
 
“C’è un rischio. Cioè che alla fine vengano finanziati progetti che con la qualità della vita nei paesi di Confine hanno poco a che vedere” ha affermato Marco Scalvini, presidente dell’associazione ed ex sindaco di Bagolino, che lunedì ha incontrato l’Odi e il suo presidente, l’ex ministro Brancher:
“Ho chiesto e non mi è stata data risposta esauriente, cosa succederebbe se un Comune del calibro di Cortina d’Ampezzo a questo punto proponesse un progetto da 30 milioni di euro, oppure se venisse deciso di finanziare una strada come la Barghe-Storo. Quanto rimarrebbe agli altri Comuni di confine? Avrebbe ancora senso parlare di sostegno alla montagna?”.
“Noi siamo di diversa opinione – ha proseguito Scalvini -. Riteniamo che quei soldi debbano servire per le spese urgenti dei Comuni di confine e per i servizi che mancano. Questo è lo scopo per cui vengono erogati, non altro”.
 
Secondo AssComiConf, che ha chiesto una proroga nei tempi di chiusura dell’istruttoria proprio per rivederne ulteriormente i criteri, quei fondi sono da ripartire in parti uguali fra i 48 Comuni di Confine.
Facendo i debiti conti si tratterebbe di 3 milioni e 300 mila euro per ciascuna municipalità.
Agli 11 Comuni bresciani, che sono Bagolino, Breno, Ceto, Cevo, Idro, Limone sul Garda, Magasa, Ponte di Legno, Saviore dell’Adamello, Tremosine e Valvestino, nei prossimi due anni andrebbero 36,3 milioni di euro.
 


Commenti:
ID10782 - 23/06/2011 06:13:44 - (Denis66) - Barghe-Storo.....

magari,cosa ci sarebbe di male,e gli altri comuni di montagna non di confine????si sono sempre arrangiati come giusto che sia,cosi' come dovrebbero fare quelli di confine...si parla di tirare la cinghia ma, quando cè da mungiere...sono tutti bravi...

ID10797 - 23/06/2011 22:03:37 - (ric) - forse non è chiaro il problema dell'sssere di confine

comune di confine.... significa avere concorrenza a tuitti i livelli da parte del comune vicino edella sua popolazione e dalle ditte del territorio agevolato. Per gli sltri comuni di montagna ci sono altre leggi che valgono per tutti i comuni di montagna.

Aggiungi commento:

Vedi anche
03/08/2020 10:18

Comuni di confine, «riparto dei fondi non equilibrato» Quattro milioni a testa per quattro anni ai due Comuni di confine della Valtellina e solo 700mila euro ciascuno all'anno per gli undici Municipi bresciani, tra cui i valsabbini Bagolino e Idro. La polemica

24/02/2012 08:28

58 milioni di euro ai Comuni di confine I Comuni bresciani confinanti col Trentino presto riceceranno ciascuno 359 mila euro.

26/01/2009 00:00

3,5 milioni per i Comuni bresciani Buone notizie per i Comuni di montagna situati sul confine con Regioni o Province a statuto speciale, e che quindi devono quotidianamente scontare la loro concorrenza in termini di benefici economici per famiglie e attivit economiche.

03/12/2009 07:00

Ottanta milioni per i Comuni di confine Nell’accordo fra le Province autonome di Trento e Bolzano con il Governo in vista della Finanziaria sono previsti fondi da queste Province per i comuni confinanti di Lombardia e Veneto.

31/07/2015 16:39

Un milione per ciascun Comune di confine Fra i 13 Comuni di confine ci sono anche Bagolino e Idro che riceveranno il contributo dal Comitato del Fondo Comuni di confine costituito fra le Provincie autonome e la Regione Lombardia




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente