11 Giugno 2010, 08.00
Idro Agnosine
24h Lago d'Idro

Mtb Agnosine, buoni secondi alla 24h di Idro

Bella prestazione per i ragazzi dell’Mtb Agnosine che oltre al podio assoluto e alla vittoria di categoria trovano anche il tempo per divertirsi e festeggiare.

La 24h del Lago d’Idro, giunta alla sua quinta edizione, è ancora una volta occasione di aggregazione per i ragazzi della squadra agonistica dell’MTB Agnosine. Certo, la vittoria maturata proprio a Idro un anno fa ha incentivato ulteriormente il gruppo che, pur non presentandosi con un team in grado di competere con i rivali di sempre del Geopietra, ha colto l’occasione per allestire una squadra che riuscisse a fare gruppo.

Da qui l’idea di presentarsi con una squadra a 12 componenti. Non potevano mancare la dirigenza della società con il presidente Stefano Cucchi e il suo vice Enrico Andrini, quindi tutti gli uomini di punta del momento che hanno voluto essere della partita nonostante il risultato non fosse l’obiettivo principale. Francesco Lombardo, Alessandro Trenti, Valerio Tonni, Francesco Capretti, Davide Toselli, Adriano Zorzi, Alessandro Marchi, Massimiliano Rassega, Alberto Bianchi e Ivan Lombardi hanno dato vita ad un week end indimenticabile dal quale l’MTB Agnosine ne esce ancora più forte ed unita.

Ma veniamo alla gara. Nonostante i pronostici avversi i nostri ragazzi riescono a partire comunque bene prendendo subito la ruota dei favoriti. La giornata è calda, il percorso molto selettivo e dopo qualche tornata di tutti i componenti in gara cominciano ad emergere le prime differenze atletiche. E’ così che piano piano i forti uomini del Geopietra allungano in testa alla corsa fino a raggiungere, dopo qualche ora, un giro di vantaggio. A questo punto l’Agnosine e i Geopietra procedono pressoché assieme sino al calare della notte. Una tattica di gara propensa a controllare la corsa senza correre rischi inutili.

Chi è abituato a partecipare a questo tipo di competizioni sa benissimo quanto le ore notturne possano essere fondamentali per la vittoria finale. Il percorso si libera di molti atleti che, solitamente, preferiscono fermarsi per riposare o per non rischiare dovendo correre con la scarsa visibilità. Ma i ragazzi dell’Agnosine sono ben equipaggiati e dopo 12 ore di gara, tempi alla mano, notano che riescono a tenere un buon ritmo di gara. Gli impianti di illuminazione che funzionano a dovere e il rendimento atletico degli uomini di punta danno a questo punto il là al contrattacco dell’Agnosine.

Con un veloce consulto si riscrive la scaletta con la quale i nostri ragazzi dovranno entrare in gara puntando tutto sui sei ragazzi in grado di correre con i tempi migliori. In un paio di tornate l’MTB Agnosine riconquista il giro che aveva di ritardo lanciandosi alla caccia degli uomini di testa. L’entusiasmo riaccende la competizione, sino a quel momento monotona e scontata, dando vitalità a tutti i nostri bikers ma mettendo apprensione ai Geopietra che temono l’ennesima rimonta.

Ma alle prime luci dell’alba, agguerriti più che mai, i rivali del Geopietra passano al contrattacco e, sudando non poco, riescono ad arginare l’attacco dell’Agnosine. Stanchi, ma divertiti per l’entusiasmante sfida, tutti i ragazzi in gara si godono le ultime ore della competizione ormai rassegnati al secondo posto assoluto, ma comunque soddisfatti per la prima posizione maturata nella categoria a 12.

Al traguardo saranno 119 i giri compiuti dai nostri ragazzi per un totale di circa 600 chilometri percorsi nelle 24 ore. Si conclude così un’altra avventura dei nostri ragazzi che al termine della gara, e dopo aver presenziato alla cerimonia di premiazione che li ha visti sfilare sul palco, hanno colto l’occasione per concludere in bellezza, con una grigliata sul posto, la bella giornata di sport che li ha visti ancora protagonisti.

Comunicato Stampa
A.S.D. MTB Agnosine



Aggiungi commento:

Vedi anche
31/05/2008 00:00

Massiccia presenza alla 24h del lago d'Idro La passione per la mtb sempre pi viva in casa del team bresciano dell'Mtb Agnosine cicli Bacchetti, che anche quest'anno si lancia nella suggestiva quanto faticosa avventura della 24 ore del Lago d'Idro.

06/06/2009 00:10

A Idro una vittoria societaria C’ grande soddisfazione in casa dell’Mtb Agnosine per la vittoria nella 24 ore del lago d’Idro.

01/06/2009 08:52

Mtb Agnosine, Alberto Zambelli e Margherita Beltramolli vincono sull'Eridio Dopo una battaglia durata 24 ore tra Geopietra Zaina Biciclette e Mtb Agnosine la Va edizione della 24h Lago d'Idro se l' aggiudicata la formazione guidata da Francesco Capretti.

27/08/2010 09:00

Zontini e Dusina in vetta al podio Un podio bianco verde chiude la 4 Rampilodron mentre al 2 Mem. Ivan Nember di Lumezzane vittoria della Dusina e buoni piazzamenti dei bikers dell’Mtb Agnosine.

05/06/2008 00:00

La 24Ore del lago d'Idro vista da Agnosine Storie personali che odorano d'epica, storie di amicizia, avversari, intere famiglie coinvolte nel segno della sportivit. La mountain bike anche e soprattutto questo. Oggi vi riproponiamo la 24Ore del lago d’Idro... vista da Agnosine.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente