02 Aprile 2007, 00.00
Idro
Eridio

Il fronte si compatta

I comuni rivieraschi, la Comunità montana e il Coordinamento delle pro loco hanno fatto un primo passo nella direzione di una nuova intesa per la difesa del lago d’Idro.
Piace a tutti l'idea dello «stramazzo»

I comuni rivieraschi, la Comunità montana e il Coordinamento delle pro loco hanno fatto un primo passo nella direzione di una nuova intesa per la difesa del lago d’Idro. A introdurre questo nuovo scenario è stata l’ordinanza con la quale il Comune di Idro ha imposto all’Enel di non rimuovere lo sbarramento di terra innalzato nel canale Enel per permettere la manutenzione dello stesso.

Una scelta che, almeno per ora, ha ricompattato un fronte in cui negli ultimi tempi si erano create alcune falle.
Adesso, infatti, il progetto dello «stramazzo» (ovvero la creazione di uno sbarramento fisso nel canale Enel, per permettere il deflusso della sola acqua eccedente quota 368) proposto dal Coordinamento è diventato un’idea condivisa anche dal Comune. Che oltre a emettere la già citata ordinanza ha convocato una conferenza di servizi a tema, mentre la Comunità montana si sta occupando nel dettaglio della progettazione dello sbarramento.
E il ministero dell’Ambiente? Anche quello pare condividere, e proprio da Roma si attende che arrivi un provvedimento in grado di imporre la realizzazione concreta dell’opera da parte dell’Enel.

Tutti questi passaggi sono stati riassunti ieri, in occasione della terza assemblea indetta a Crone dal Coordinamento delle pro loco: c’erano tutti i soggetti interessati per un nuovo punto sulla situazione. Ed è stato anche rivolto un appello alla mobilitazione a tutti i bresciani che vivono lungo l’intera asta fluviale del Chiese.
Poi l’avvocato Franco Mellaia, incaricato dal Coordinamento della difesa del lago, ha ribadito più volte che la decisione dell’amministrazione «va nella direzione giusta, si tratta di una ordinanza illuminata». Tutti d’accordo dunque? Non proprio: la Regione Lombardia è l’unica voce fuori dal coro, e sempre secondo Mellaia, al Pirellone «regna un disordine concettuale e di metodo».

Ieri c’era anche l’onorevole Camillo Piazza, segretario della commissione Ambiente della Camera, il quale ha nuovamente sottolineato il suo impegno, affermando pure che in questa vicenda «ci sono interessi non dichiarati che fanno grande opposizione a una soluzione definitiva. La diatriba tra rivieraschi e agricoltori viene strumentalizzata, mentre le due realtà dovrebbero lavorare di comune accordo».

Infine, un’altra notizia interessante è arrivata dalla Provincia autonoma di Trento: sempre ieri, il consigliere provinciale Roberto Bombarda, che da tempo segue attivamente le vicende dell’Eridio, ha annunciato che presto nascerà il «Parco fluviale del Chiese», sviluppandosi dalla sorgente fino all’ingresso nel lago d’Idro.
Il prossimo appuntamento è stato fissato per il 27 aprile, con la conferenza di servizi in cui si discuterà di stramazzo.
Se poi non ci sarà intesa, il portavoce del Coordinamento Gianluca Bordiga ha annunciato l’organizzazione di nuove azioni popolari.

Mila Rovatti da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/07/2015 10:09

Questione lago, «una delibera preoccupante» Esattamente sette anni fa, Il Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro ed il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese espressero la loro preoccupazione per una delibera della Giunta regionale riguardante la promozione di un Accordo di Programma con i comuni rivieraschi

30/12/2008 00:00

Coordinamento: via all'azione legale È stato notificato nei giorni scorsi da parte del coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro il ricorso al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche contro Regione, Comuni rivieraschi e altri enti pubblici, per l'annullamento dell'Accordo di programma.

28/09/2007 00:00

Il coordinamento delle Pro Loco si rinnova L’assemblea delle Pro loco di Idro, Anfo, Ponte Caffaro, Bondone e Bagolino ha rinnovato il coordinamento che da alcuni anni si sta attivamente occupando della difesa del lago d’Idro.

06/07/2008 00:00

Una delibera regionale riaccende la preoccupazione Il Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro e il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese esprimono la loro preoccupazione per una delibera della Giunta regionale riguardante la promozione di un Accordo di Programma con i comuni rivieraschi.

16/10/2007 00:00

Pro Loco contrarie alla terza galleria «La terza galleria non si deve fare»: ne sono convinti in molti sul lago d’Idro, primi fra tutti gli amministratori comunali di Idro, e poi il Coordinamento delle Pro loco e il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoriaâ€

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente