19 Agosto 2009, 07.00
Gavardo Vallio Terme Valsabbia
Solidarietà

Una colonia per i bambini di Chernobyl

di Cesare Fumana

Venti bambini bielorussi sono ospiti questo mese a Gavardo dell’associazione “Gavardo insieme per voi”, che quest’estate ha portato in Italia 141 “bambini di Chernobyl”.

Sono in venti e sono l’ultimo gruppo di bambini bielorussi ospiti a Gavardo per un mese dell’associazione “Gavardo insieme per voi” che dal 1994 fa giungere qui da noi questi ragazzini per trascorrere un periodo di vacanza che per loro significa anche recupero di buona salute.

Quest’anno l’associazione presieduta da Bruno Filippini e dalla vice Tiziana Zaffiro è riuscita a portare in Italia 141 ragazzi, suddivisi in tre gruppi, per una permanenza di un mese ciascuno, da giugno ad agosto. Molti trovano alloggio presso famiglie, altrimenti in colonie per loro organizzate, come nel caso di quest’ultimo gruppo che è ospite per tutto agosto presso l’oratorio di Gavardo e solo nel finesettimana vanno presso alcune famiglie. Un altro gruppo di 15 bambini è stato ospite a Gargnano, un altro formato da venti ragazzi ha partecipato al Grest a Odolo dal 15 giugno al 15 luglio. Con loro ci sono quattro insegnanti che fungono anche da interpreti che li seguono in diverse attività educative e ricreative. Se l’alloggio per questi ultimi venti è presso l’oratorio, a pranzo e spesso anche a cena i bambini sono ospiti di ristoranti della zona e di varie associazioni, com’è il caso dei gruppi alpini di Gavardo, Sopraponte, Prevalle, Bione e Vallio Terme dove li abbiamo incontrati presso il rifugio sul monte Ere, per un pranzo a base di spiedo con patatine e polenta, con torta finale.

«Dobbiamo ringraziare tante persone – ci dice il presidente Bruno Filippini – che ci aiutano in questa iniziativa che portiamo avanti da tanti anni con ottimi risultati per i bambini: studi medici hanno dimostrato la validità per la salute di questi ragazzi. Quando giungono da noi sono visitati dal pediatra dott. Berturazzo, dall’oculista dott. Florioli e dal dentista dott. Filippini. Inoltre i negozi gavardesi e dei paesi vicini sono molto sensibili: c’è chi ci dona il pane (a turno le panetterie gavardesi), la carne e altri generi alimentari per le sere nelle quali i bambini rimangono presso l’oratorio. Qui inoltre operano una quarantina di volontari che si alternano per i vari servizi: le pulizie, i letti, le docce, i pasti. Inoltre ci sono alcuni pensionati che fanno da autisti e accompagnano i bambini e le insegnanti nei vari spostamenti».

Ultimamente i bambini provengono da Vasilievici, una cittadina bielorussa molto povera, quasi al confine con l’Ucraina, a 50 chilometri da Chernobyl: i bambini giungono infatti con poche cose e l’associazione provvede per il ritorno a fornire loro uno zaino con un corredo di vestiario, dalle scarpe alla giacca.

Nel corso del mese di permanenza non mancano le giornate in piscina, escursioni in montagna a Bagolino e una gita a Gardaland.

Sono bambini vivaci ma educati: durante la giornata valliese, dopo pranzo, hanno giocato nel parco presso il rifugio e poi gli alpini hanno offerto loro la merenda con gelato, cornetti e pane e nutella. Prima di congedarsi, dopo le foto ricordo, hanno voluto ringraziare le penne nere per l’ospitalità recitando una breve poesia e cantando una canzoncina in italiano.



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/12/2010 09:14

Bambini bielorussi, una vacanza salutare Venerd l’assemblea di “Gavardo insieme per voi”, l’associazione che si occupa dell’accoglienza dei bambini di Chernobyl.

18/12/2009 10:30

L'accoglienza ai bambini di Chernobyl Si terr questa sera a Gavardo una riunione dell'associazione "Gavardo insieme per voi" con le famiglie che intendono ospitare i bambini nel 2010.

01/05/2007 00:00

Bimbi bielorussi, servono fondi A vent'anni dalla catastrofe di Chernobyl, ricordato la scorsa estate, l’Associazione Gavardo Insieme con voi prosegue nell'opera di sostegno ai bambini bierolussi offrendo loro accoglienza per un periodo di vacanza.

12/06/2015 10:00

Dasvidania Anche quest’anno il Comitato Santa Barbara di Lodrone ha ospitato per il ventesimo anno presso le famiglie della zona 25 bambini bielorussi per una “vacanza di risanamento”

31/03/2010 12:00

Un aiuto al Progetto Chernobyl L’Associazione Gavardo Insieme per Voi ospiter anche quest’anno alcuni bambini Bielorussi per una vacanza salute e organizza alcuni iniziative di raccolta fondi e materiali.




Altre da Gavardo
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia