28 Aprile 2022, 11.10
Gavardo
Amministrazioni

«Voice Out», con i giovani, per i giovani

di Cesare Fumana

Un progetto rivolto alla fascia degli adolescenti per renderli protagonisti e ascoltare i loro sogni e bisogni, con iniziative che li coinvolgeranno durante l’estate e uno sportello di ascolto


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Dove sono i ragazzi? Quali sono i loro sogni e bisogni? Come avvicinarli? Cosa l’amministrazione pubblica può proporre loro? Cercando di dare delle risposte a queste domande l’amministrazione comunale di Gavardo, nell’ambito del progetto pluriennale NeW- Nuove Esperienze di Welfare, ha dato vita al progetto “Voice Out. Make our Experience”, pensato dall’assessorato ai Servizi alla Persona con la cooperativa La Nuvola nel sacco, e rivolto giovani gavardesi dai 13 ai 18 anni stimolandone la partecipazione diretta.

«I ragazzi della fascia adolescenziale – spiega l’assessore ai Servizi sociale Caterina Manelli – sono quelli che hanno più sofferto durante la pandemia: per questo abbiamo pensato a un progetto che stimoli la loro partecipazione e consenta loro di riprendere la socializzazione».

«Con gli operatori della Nuvola nel sacco Matteo Pennacchio e Silvia Minoni - prosegue l'assessore - abbiamo monitorato il territorio per capire dove i ragazzi si ritrovano, a quali ore. Mettendo a frutto alcune sperimentazioni dell’estate 2021, abbiamo dato vita a una coprogettazione, con un lavoro di rete con le realtà del territorio, e abbiamo coinvolto alcuni di questi ragazzi per creare con loro una serie di iniziative che li possono coinvolgere».

Nome e logo pensato dai ragazzi

Il primo frutto di questo coinvolgimento è stato proprio quello di affidare ai ragazzi la creazione del nome e del logo del progetto che accompagnerà tutte le iniziative.

In particolare, tre studenti di grafica e comunicazione dell’Itis di Vobarno (Filippo Timpanaro, Mano Andriamahefa e Sebastiano Savoldi) hanno creato, attraverso le varie fasi di studio grafico e marketing, alcune ipotesi di logo, all’interno delle quali è stata effettuata la scelta definitiva.

Anche la promozione sul territorio gavardese degli eventi targati Voice Out avverrà con una modalità amata dalla I-Generation: saranno degli appositi QR-code, disseminati in alcuni punti strategici del paese, a informare i cittadini delle iniziative in corso e ad invitarli alla partecipazione.

La distribuzione tra i giovani di gadget brandizzati (oggetti utili e in voga tra i ragazzi: borracce, t-shirt, portachiavi…), inoltre, permetterà un capillare coinvolgimento. Si comincerà già il prossimo fine settimana durante la Festa di Maggio in programma presso il centro sportivo, in occasione della Fiera di Gavardo.

Eventi

Le tradizionali attività estive per adolescenti si arricchiscono così, con il progetto Voice Out, di due importanti eventi.

Si parte domenica 8 maggio, presso la palestra della Scuola Primaria, con il Torneo di Calciobalilla Umano, manifestazione a squadre che vedrà coinvolta tutta la cittadinanza grazie anche alla presenza di attività ricreative collaterali.   

Si prosegue venerdì 8 giugno, presso il Campo Sportivo, con l’Ape FluoTime, un colorato momento di socialità, nel quale i ragazzi potranno incontrarsi ed intrattenersi con musica e cocktail analcolici, ideati da un barman professionista.
 
Ultimo, ma non per importanza, il Contest Musicale, un talent show canoro previsto per l’autunno, al quale band e artisti emergenti potranno partecipare dopo aver ideato, arrangiato e provato il loro brano con un fonico esperto, presso una vera e propria sala di incisione.
Per quanto riguarda il tempo estivo, a fianco dell’ormai consolidata esperienza del CRE estivo per i più piccoli, è in fase di progettazione un ricco calendario di proposte per gli adolescenti che potranno così vivere vari momenti (animativi, aggregativi, sportivi ed esperienziali) in collaborazione con le varie associazioni del territorio.

Sportello Ascolto

L’aggregazione, lo scambio, la partecipazione e il divertimento sono fondamentali per accompagnare i ragazzi nel loro sviluppo e per sostenerne una crescita armonica. Accanto ad essi, c’è il bisogno di parlare ed essere ascoltati e, proprio per offrire ai giovani un’occasione sicura e protetta di dialogo, il Comune di Gavardo ha attivato lo Sportello Ascolto.

Lo Sportello, situato presso la Palazzina Servizi alla Persona
di via G. Quarena 43, è gestito dalla dott.sa Silvia Dalò, psicologa esperta dell’età evolutiva, è attivo due pomeriggi alla settimana (il martedì dalle 16 alle 18 e il giovedì dalle 16 alle 19) ed è gratuito. I colloqui possono essere effettuati in presenza o online, secondo preferenza. Vi si accede tramite prenotazione.

Sebbene nasca come occasione per i più giovani, lo Sportello è aperto a chiunque senta la necessità di “fare due chiacchiere” con un esperto, in un ambiente sicuro e tutelante.

In foto:
. da sin.: Silvia Minoni, l’assessore Caterina Manelli, Sebastiano Savoldi, Filippo Timpanaro, il sindaco Davide Comaglio e Matteo Pennacchio . il logo di Voice Out



Vedi anche
04/07/2022 09:24

Il progetto «Voice Out» entra nel vivo

S’infittisce di appuntamenti l’estate di «Voice Out»: a partire da questa sera, prende il via il ricco programma di iniziative per adolescenti e giovani promosso dall’assessorato ai servizi sociali del comune di Gavardo

10/07/2021 08:00

A Gavardo parte l'estate dei giovani Si tratta di “OPS! Open Summer”, ovvero quattro settimane di iniziative dedicate agli adolescenti e ai giovani per un'estate di divertimento in compagnia

09/01/2009 00:00

Gli Sms per conoscere e comunicare coi ragazzi Parlare a giovani e adolescenti usando il loro linguaggio preferito, sfruttando il cellulare. questa l’idea che sta alla base di un progetto rivolto ai ragazzi e ai giovani di Vobarno, messo in campo dall’assessorato ai Servizi sociali di Vobarno.

07/04/2020 10:05

Gal GardaValsabbia, Ascolto attivo Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus il Gal GardaValsabbia2020 attiva uno sportello virtuale di ascolto per l’analisi dei bisogni e delle criticità territoriali e del mondo rurale

22/10/2007 00:00

Assistenza psicologica agli studenti Danilo Boscia, psicologo del Consultorio adolescenti, prester servizio nella sede di Idro dall’Istituto Superiore della Valle Sabbia una volta a settimana, dalle 9 alle 13, per attivare uno “sportello d’ascolto” al servizio dei problemi degli studenti.




Altre da Gavardo
27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13