14 Marzo 2008, 00.00
Gavardo
Pro loco del Chiese

«Gavardesi, portateci vecchie foto»

Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea annuale della Pro loco del Chiese, che ha sede a Gavardo. I soci hanno esaminato l’attività svolta nel corso dell’anno 2007 e gettato le basi per le future iniziative.

Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea annuale della Pro loco del Chiese, che ha sede a Gavardo. I soci hanno esaminato l’attività svolta nel corso dell’anno 2007 e gettato le basi per le future iniziative.
In riferimento all’anno passato, è stato segnalato in particolare il successo riscosso fra il pubblico e gli appassionati dal volume fotografico «Gavardo che cambia»: una raccolta di foto antiche ed uno studio sugli scritti dei soldati durante la Prima guerra mondiale. Le mille copie prodotte sono state subito esaurite, tanto che il volume pare essere ricercatissimo tra gli appassionati di tutta la provincia.
Giustamente dunque già si pensa alla prossima edizione, considerati anche i numerosi gavardesi che stanno facendo pervenire le foto di famiglia. Ecco dunque l’appello rilanciato dalla Pro loco del Chiese per bocca del suo segretario Michele Vezzola: «Tutti i gavardesi che posseggono foto antiche di luoghi, persone, gruppi, sono pregati di contattarci, anche al numero di cellulare ///339-8757711. Acquisiremo le immagini con uno scanner per poi restituirle ai proprietari».
Sempre nel 2008 proseguirà la pubblicazione del periodico della Pro loco «Il Chiese Notizie» che è giunto al quarto numero. Un grazie a questo proposito è stato rivolto agli sponsor che hanno permesso l’avvio ed il proseguimento dell’iniziativa.
Col contributo della Comunità montana di Valle Sabbia, rappresentata durante l’assemblea dell’assessore alla cultura Emanuele Vezzola, si pubblicherà un volume di tipo archivistico sulle costruzioni ed abitazioni storiche che si affacciano sul fiume Chiese.
Infine, è stata instaurata una collaborazione con la Parrocchia di Gavardo per ricordare i vent’anni della Via Crucis posta sul Monticello di Gavardo. L’iniziativa dovrebbe prendere avvio nel periodo pasquale per concludersi nel mese di maggio con una solenne celebrazione.

(dc) dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
31/03/2008 00:00

La Pro loco del Chiese diventa una editrice Nei giorni scorsi la «Pro loco del Chiese» di Gavardo ha tenuto la propria assemblea annuale e presentato un bilancio 2007 molto positivo; a partire dai risultati ottenuti con la pubblicazione del volume fotografico «Gavardo che cambia».

15/04/2007 00:00

La Pro loco del Chiese attende finanziamenti È uscito in questi giorni, distribuito gratuitamente a tutte le famiglie gavardesi, il periodico trimestrale della Pro Loco del Chiese di Gavardo «Il Chiese Notizie».

09/12/2006 00:00

Pro loco «Il Chiese», occasione persa? Nel dibattito aperto a Gavardo sulle iniziative della Pro loco Il Chiese si inserisce questa Lettera al Direttore del Giornale di Brescia, scritta da una delle socie fondatrici dell'associazione stessa che si è poi dimessa. Riportiamo.

22/07/2007 00:00

Cassetti nuovo presidente del sodalizio Nei giorni scorsi, a conclusione dell’anno sociale 2006/2007, si è svolta l' assemblea del Rotary Valle Sabbia che ha tracciato un bilancio dell’attività del sodalizio.

19/12/2015 08:00

90mila euro a enti e associazioni Nuova sventagliata di contributi erogati dal Bim del Chiese a Pro loco, associazioni sportive e culturali per progetti realizzati quest’anno




Altre da Gavardo
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libriâ€; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale†presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libriâ€, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia