01 Settembre 2012, 09.58
Gavardo
Lettere

Piscina no. Ecco perchè

In risposta all'articolo riguardante l'alienazione dell'area di via Franchi , meglio nota come area "Bennet", ci scrive l'assessore Sergio Bertoloni.


In riferimento all’articolo pubblicato dal “Giornale di Brescia” venerdì 24 agosto e poi ripreso da Vallesabbianews, mi permetto a nome dell’Amministrazione comunale di Gavardo e nella qualità di Assessore all’Urbanistica ed all’Edilizia Privata di formulare le nostre considerazioni.
 
Una premessa fondamentale: anche l’Urbanistica subisce le sorti di ogni progetto umano ed è sensibile ai tempi ed all’interpretazione degli uomini che la governano.
In altri termini, se lì le precedenti Amministrazioni avevano progettato di costruire una piscina, un’altra Amministrazione decide diversamente e non v’è nulla di scandaloso.
 
Già il termine “affossa la piscina” dell’articolo risulta fortemente negativo specialmente perché connesso con un “alienare”, cioè vendere, negando quel bene, dice l’articolo, per un utilizzo in precedenza destinato “a fini pubblici”.
E’ tutto racchiuso, nel seguente concetto, il motivo della nostra scelta ed in definitiva si deduce una mancanza di onestà intellettuale e mi si permetta, anche politica, (almeno dal punto di vista urbanistico) del manifesto del PD, da cui è stato tratto anche l’articolo pubblicato e sul quale si ragiona.
 
Infatti: perché, vendere, per fare cosa?
Semplice: usare il ricavato per fornire due opere, molto urgenti e richieste da una numerosa parte della popolazione gavardese:
1) Ristrutturare l’ex Teatro S.Antonio di Sopraponte per creare un Centro Culturale e Sociale, di cui la frazione è sprovvista.
2) Completare la strada del cavatori di Soprazzocco per distogliere quella frazione dal fastidio e dai pericoli del traffico pesante.
 
…e l’articolo e quindi la posizione del PD non fa alcun accenno a questo. Non entra cioè nel merito della scelta successiva e che verrà attuata dall’Amministrazione e che è stata ribadita più volte, quasi solennemente.
Se avessimo le risorse finanziarie per le due opere, chi si sognerebbe di vendere un’area nostra?
Ricordo a questo proposito una mia affermazione espressa prima nella Commissione del territorio e poi richiamata nel Consiglio Comunale; nella quale arrivai a questo paradosso, nel pieno rispetto della posizione altrui, “Avete ragione voi (a non vendere), abbiamo ragione noi (a vendere), però…”
 
I tempi sono sotto gli occhi di tutti, dallo Stato non solo non arrivano trasferimenti, ma non si perde l’occasione per impoverirci sempre di più, queste sono le uniche manovre che ci consentono, sperando che non ci “congelino” anche queste operazioni (…non mi meraviglierei! Siamo abituati a questo e ad altro sia nel privato, come nella pubblica amministrazione).
 
Un accenno all’alternativa proposta, dal PD,  alienazione vecchio plesso Scuola Elementare…
E chi la vuole? Vincolata dalla Soprintendenza, senza strutture antisismiche ed a parte che c’era chi tra la sinistra teorizzava di raderla al suolo per farne parcheggi…Bah…?
Anche la diatriba, alimentare o non, è piuttosto pretestuosa, intanto PD e minoranza al completo erano contrari anche nella precedente soluzione restrittiva circa l’alimentare.
 
Rigetto con vigore, poi, sia l’accusa di “fretta”,  sia di aver contribuito a creare “inutili speculazioni urbanistiche” e ancora “una resa a qualsiasi condizione…”
Ne’ abbiamo fretta, ne’ abbiamo speculato o vorremo farlo in futuro, ci sta solo a cuore il bene dei Gavardesi ed abbiamo ben chiare le priorità e la piscina, francamente, ci sembra l’ultima cosa a cui si debba pensare, ora…
Sergio Bertoloni
Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Privata del Comune di Gavardo
 


Commenti:
ID22747 - 01/09/2012 11:35:02 - (Venturellimario) -

Se invece di sperperare i nostri soldi in opere che servono solo alla parrocchia, si usassero per il bene di tutti, questo bisogno di fondi non ci sarebbe.Come sempre uno schifo

ID22748 - 01/09/2012 12:20:14 - (speranza) -

la ristrutturazione del teatro di Sopraponte sa proprio di voto di scambio. Se vuoi diventare un bravo sindaco devi frequentare il seminario indetto dall'onorevole Vezzola.

ID22749 - 01/09/2012 12:40:31 - (lucaz) - E quel grande parcheggio di via Franchi sempre vuoto

ora a cosa serve? Forse è bene che venga realizzato un insediamento commerciale. Serve SOLO alla parrocchia? Hai detto niente, la parrocchia siamo tutti noi cittadini, credenti o non, praticanti o non. Forse qualcuno non ammette un non credente in un teatro parrocchiale? Tuttavia il teatro di Sopraponte non la vedo come una priorità, già risulta sottoutilizzato il Salone Pio XI di Gavardo per cui è forse inutile creare doppioni, però dato che si è speso per il salone DI Soprazocco forse è giusto spendere anche per Sopraponte. Meglio sarebbe stato non spendere nè per l'uno nè ora per l'altro.

ID22752 - 01/09/2012 15:11:14 - (Venturellimario) -

Non vedo come si possa definire la parrocchia di tutti di tuttiAllora diamoli per una moschea, in fin dei conti potrebbe essere di tutti anche quella

ID22754 - 01/09/2012 16:50:12 - (Tattilio) - Dove sono finiti i soldi?

L'assessore Bertoloni dimentica di dire dove sono finiti i soldi della Casa Di Riposo. Forse non sono al corrente, ma sarebbe interessante saperlo.

ID22761 - 01/09/2012 19:37:07 - (ecellini74) - Proprietà comunali

Ma quando questa giunta comunale finira' il suo mandato, cosa rimarra' di proprita' del comune? Il municipio? O forse verrà ceduto anche quello per fare qualche opera indispensabile? Casa di riposo venduta, terreni acquisiti venduti....

ID22763 - 01/09/2012 22:26:55 - (ibisco) -

Che la casa di riposo di Gavardo sia stata venduta mi e' sfuggita questa notizia, oppure e' falsa come spero.

ID22764 - 02/09/2012 01:45:20 - (vanpelt) - e non è finita!

E' stata venduta pure la NUOVA scuola elementare. Non quella vecchia, vuota e inutilizzata, ma proprio quella NUOVA, inaugurata due anni fa, che adesso infatti e' in leasing. Trattasi di operazioni di alta finanza, che pare rendano poco pero', visto che quelli che non dovevano mettere le mani nelle tasche dei contribuenti hanno invece aumentato tasse e addizionali varie, per non parlare del ricorso spudorato alle multe di ogni tipo, anche sulle siepi mal tagliate. Siamo proprio in buone mani, come dice quel tronfio manifesto: in tre anni hanno svuotato le casse, eccetto quella della Pro Loco.

ID22784 - 02/09/2012 17:53:06 - (Tattilio) - Infatti

Infatti la Casa di Riposo non è stata venduta (almeno spero), ma sono stati acquisiti e spesi con tutta evidenza, i fondi della stessa che ammontavano a tre milioni di euro o giù di lì. E' forse per la gestione di quei soldi che il precedente Presidente della casa di Riposo è stato costretto a dimettersi? Informarsi è nostro dovere di cittadini e nostro interesse, altrimenti chi ha in mano l'informazione locale e dispone di soldi a profusione per volantini, notiziari e libercoli, ce la racconta a modo suo. Per la scuola elementare ha detto giusto vanpelt.

ID22788 - 02/09/2012 20:16:50 - (Franz 59) - Eh! furbetto il Vezzola

Il sindaco ha un debito di voti con i soprapontini, ha promesso, quindi ora deve fare quello che ha promesso, non stupiamoci perch cos ovunque, la politica Italiana sporca al 100%.

ID22790 - 02/09/2012 20:55:04 - (ric) - venturelli

piuttosto che per la moschea i soldi buttateli nel cesso....almeno lì non vi si ritorceranno contro......mi piace gente come lei, contro la chiesa, contro il comune, probabilmente contro il mondo in cui ha vissuto.......ma aperta ai musulmani e a ciò che probabilmente non conosce e potrebbe portarle solo del male....complimenti!!!!!

ID22793 - 02/09/2012 22:04:07 - (ibisco) - Casa di riposo

Casa di riposo venduta, casa di riposo non venduta ma acquisiti e spesi tre milioni di euro o giu' di li'... chi ha queste notizie deve divulgarle, chi li ha spesi e per cosa? Confesso che non nutro simpatia per questi amministratori ma le polemiche non costruttive, ma fine a se stesse e condite con notizie non verificate non fanno altro che giocare a loro favore!!!

ID22794 - 03/09/2012 08:00:55 - (roberto74) - tutti maghi....

...a quanto pare! In effetti in Italia siamo tutti allenatori di calcio e a quanto pare tutti sindaci. Peccato che il 99% di quelli che parlano qui dentro manco sanno come fa un Comune a campare senza i soldi che arrivano dallo Stato....ma a parole siamo tutti bravi, poi una volta in campo forse si capiscono meglio tante cose....

ID22796 - 03/09/2012 09:03:49 - (surfer) - aforisma

Lume v dato a bene e a malizia."Dante Alighieri"

ID22799 - 03/09/2012 16:10:04 - (Tattilio) - non sono notizie inventate

Basta consultare il bilancio comunale. Quanto alla questione dello Stato che non dà soldi: chissà perchè nei due Comuni bresciani con il bilancio in passivo c'è anche gavardo (vedi Bs oggi e G di brescia). Abbiamo mantenuto e manteniamo a tutt'oggi, per le impuntature di questa giunta tre dico tre comandanti dei vigili facendone comandare solo uno. Questo è spreco di denaro pubblico, per esempio. Poi la colpa e di tutti, tanto sono tutti uguali eccetera. Belle b..e! Ci sono Comuni spreconi e non. Non sono tutti uguali, il mio per esempio ce la fa bene o male a tenere il bilancio a posto.

ID22800 - 03/09/2012 16:12:51 - (Tattilio) - tutti maghi...

No tutti maghi no, ma qualcuno di quelli che scrivono qui ha già provato ad amministrare e non a chiacchere. Se parla lo fa a ragion veduta.

ID22801 - 03/09/2012 16:30:43 - (ecellini74) - senza soldi....

Se come si sostiene qui il comune di gavardo è senza soldi, Perche' ha realizzato il campo di calcio per la parrocchia? Perche' insiste nel realizzare o se non ho capito male ristrutturare il teatro di una frazione? Non e' meglio mettere da parte queste opere che a mio parere non sono prioritarie e concentrarsi su altre?

ID22802 - 03/09/2012 16:38:14 - (Tattilio) - troppo logico, ma

i portatori di voti attendono la realizzazione delle promesse, anche quelle più astruse. Si chiamerebbe voto di scambio, una disgrazia per la democrazia

ID22803 - 03/09/2012 16:59:54 - (sonia.c) - democrazia..

www.drzap.it/Politica_democrazia.htm

ID22806 - 03/09/2012 17:54:34 - (ginalunga) - non ti contraddire...

caro tattilio hai mantenuto tre comandanti (x cui sei di gavardo), ma poi dici di essere di un comune con i conti a posto... e magari hai gi provato ad amministrare... ma se non sei di gavardo cosa tutto questo rancore sempre contro gavardo? 3 comandanti vero, ma sembra che il "vecchio" sceriffo sia stato richiamato per rimettere in sesto il paese e a me sembra ci sia riuscito. Magari se nel pubblico non ci fossero tutto quei vincoli, si poteva chiedere al Com Masi di accomodarsi diversamente. Il terzo il giovane di cui non ricordo ora il nome, ma che s prender il posto appunto di cittadini in questi giorni! In pratica il servizio non andava hanno richiamato cittadini, che ora lascer e nel frattempo fatto crescere un giovane... mi sembra un operazione intelligente. Certo l'alternativa era lasciare tutto invariato e magari vedere scene di spaccio in piazza alla luce del sole... se sei di gavardo forse ne saprai qualcosa o no?

ID22807 - 03/09/2012 18:31:49 - (Tattilio) - Hai ragione, gina

è un conto il paese di residenza, un conto dove si lavora e si vive per la maggior parte del tempo. Mi spiace non vedo operazioni intelligenti. Non ce l'ho con Gavardo, ma con chi lo sta amministrando, non facciamo confusione! Chiudo.

ID22812 - 03/09/2012 20:20:39 - (roberto74) - mi ripeto....

...a parlare si è tutti bravi...perché alle prossime elezioni non vi candidate e ci fate vedere come si fa? Prego....attendo candidature....

ID22821 - 04/09/2012 10:05:12 - (Venturellimario) - roberto74

Chiss perch mi viene il dubbio che Tu abbia frequentato uno dei corsi del Sig. Vezzola su come diventare sindaco.Tra l'altro un'altra spesasostenuta dai cittadini e che verr rifatta a breveE io pago

ID22830 - 04/09/2012 15:56:20 - (roberto74) - venturelli...

questo dimostra che la gente spesso parla solo perchè apre la bocca...hai toppato in pieno....visto che parli e spari stupidate ti dirò che non sono nemmeno di quel partito (visto che qui chi parla lo fa per partiti...), che non lo conosco di persona ma avendo provato (non come sindaco ma come amministratore) cosa significa gestire un comune forse ne so qualcosa più di te, che io mi baso su numeri reali e su bilanci reali sempre più difficoltosi da gestire, che chi governa non riuscirà mai ad accontentare tutti perché ci sarà sempre quello a cui non va bene (l'importante è che si tocchi l'orticello del vicino e non il mio...) e molto altro....concludo e ribadisco per l'ennesima volta: perchè non ti candidi a sindaco alle prossime elezioni, prendi la maggioranza e ci fai vedere come si amministra un comune? Forza....aspetto con ansia il tuo nome in lista....troppo comodo dietro un pc criticare gli altri, su le maniche e

ID22831 - 04/09/2012 15:58:29 - (roberto74) - continua...

...forza! All'opera....meno parole e più fatti.....facci vedere come si fa....e poi ti darò atto del tuo operato....ma fino ad allora è aria fritta....e lascia il tempo che trova....le critiche costruttive vanno bene, quelle per le polemiche sono un'inutile perdita di tempo e non servono a nessuno...

ID22857 - 05/09/2012 15:19:36 - (steve) -

propongo una webcam in consiglio comunale. visto che la seduta è pubblica: pubblichiamola.sono dell'idea che la piscina non è una cosa prioritaria. (soprattutto in questo momento di crisi generale).PERO' SEPARIAMO UNA VOLTA X TUTTE E X SEMPRE AMMINISTRAZIONE COMUNALE E CHIESA(o qualunque religione sia)!!!i soldi dei cittadini servono x i bisogni e i servizi dei cittadini....poi se qualcuno vuol fare beneficenza, xchè così si mette apposto l'anima, ...è ben libero di farla e andrà in paradiso.

ID22927 - 11/09/2012 16:27:29 - (alfo70) - sig.

La piscina???non serve a nessuno,non serve ai ragazzi che vogliono fare uno sport sano,non serve alle persone anziane,non serve a qualche amm.re.ma sara'perche' la maggior parte ha la casa con annessa piscina!??!!???????

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2018 06:16

Gavardo paese commissariato, di chi è la colpa ? L'ex vicesindaco Sergio Bertoloni ci scrive rispondendo a quanto da noi pubblicato a firma dell'ex consigliere Michele Vezzola

07/07/2007 00:00

Nuovi parcheggi sognando la piscina Da pochi giorni infatti iniziata la costruzione del parcheggio che sorger di fronte al Bennet, su un terreno di circa 18 mila metri quadrati.

06/12/2016 17:05

Interpellanza cava, ecco la risposta Il vicesindaco gavardese Sergio Bertoloni ci ha inviato il testo della risposta data in Consiglio comunale alla interpellanza sulla cava del Tesio. Pubblichiamo integralmente

09/01/2010 20:15

«Parcometro? Meglio che tagliare la spesa sociale» L'assessore gavardese Guido Grumi, Lega Nord, ci scrive e motiva la sua scelta in merito ai parcheggi a pagamento nell'area dell'ospedale.

08/02/2007 00:00

Gavardo, lavori in corso L'amministrazione comunale di Gavardo ha avviato una serie di opere per il rilancio urbanistico del paese.
Il sogno di una piscina nei pressi della tangenziale e dell'area Bennet.




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra