06 Ottobre 2022, 06.43
Gavardo
Rsa

La Memoria, prima Ets

di Ubaldo Vallini

La Fondazione La Memoria di Gavardo da Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) diventa Ente del Terzo Settore (Ets). Fra le Rsa è la prima in Valle Sabbia


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Per la Fondazione gavardese, il cambio di denominazione è andato ben oltre la doverosa risposta alla vigente normativa.
Modificando lo statuto, infatti, l'ente ha cercato anche di sistemarlo in modo che venissero sanate alcune incongruenze che negli anni, ma anche nei giorni scorsi, hanno portato ad incomprensioni e persino a procedimenti giudiziari.

Le novità sono state esposte in occasione di un incontro con la stampa dal presidente Fabrizio Mora e dal Consigliere Emanuele Cappa.

Fra le modifiche, oltre alla denominazione, la composizione del Cda che sarà composto da cinque membri nominati dal sindaco di Gavardo (con bando pubblico come vuole il regolamento comunale) e uno indicato dalla minoranza consiliare (prima era solo una consuetudine).

E' scritto poi a chiare lettere che il sindaco non può, per nessun motivo, revocare la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione.
Sono state fissate le indennità che per il presidente non potrà superare quella di un assessore comunale e per gli altri membri quella dei Consiglieri comunali.
Sono state modificate anche alcune regole riguardo ai requisiti e alle incompatibilità alle cariche, compresa quella del direttore, e alla nomina degli organi di controllo.
Per ogni altra eventuale e futura modifica allo Statuto sarà necessaria l'unanimità del Consiglio di Amministrazione.

Modiche, quelle dello Statuto, che sono state fatte in collaborazione stretta con l'Amministrazione comunale, anche con i consiglieri espressione delle minoranze.

«C'è stata la volontà di lavorare uniti per uscire dalle polemiche ed è stato fatto in modo trasparente, con la Fondazione che senza problemi ha condiviso ogni aspetto amministrativo per permetterci di prendere decisioni ponderate e utili a migliorare il servizio» ha detto per l'occasione il sindaco Comaglio.

Per la minoranza hanno parlato Marco Molinari
che ha confermato il clima di collaborazione: «Un plauso va a presidente, Cda e direttore della Fondazione: abbiamo trovato campo aperto, disponibilità, trasparenza e, cosa che non guasta, un bilancio in positivo. Non è un caso se è stato inserito un membro indicato dalla minoranza in Consiglio: oggi c'è uno Statuto maggiormente equilibrato».
Ed Elisa Rivetta: «Quanto è stato fatto sarà certamente di aiuto alle altre Fondazioni del territorio che sono chiamate ad effettuare lo stesso nostro percorso».

Per la maggioranza
in Consiglio, ha parlato anche il capogruppo Diego Ortolani: «La speranza è che questo modo di lavorare d il risultato ottenuto possano stemperare frizioni e tensioni, con episodi anche eclatanti, che inevitabilmente finiscono col minare anche la serenità degli ospiti e delle loro famiglie».

Cosa succederà ora?

Entro un mese, ratificate le novità anche in Camera di Commercio, decadrà l'attuale Cda. Questo porterà ad averne uno nuovo, secondo le nuove regole, entro Natale.
In questo modo l'insediamento del futuro sindaco, fra circa un anno e mezzo, non porterà con sé anche la necessità di procedere subito a nuove nomine.

E la questione giudiziaria?
Corte dei Conti, Procura e Guardia di Finanza stanno ancora indagando sull'ipotesi che in passato possano essere stati procurati danni alla Fondazione (leggesi progetti costosi non realizzati o investimenti inopportuni in azioni).
Un procedimento avviato in seguito ad “azione di responsabilità, un atto dovuto da parte dell'Cda precedente a quello attuale.

Come finirà? «Non ne ho idea, prima o poi ci faranno sapere, noi ci stiamo preoccupando di far funzionare bene la Fondazione» ha detto il presidente Mora a questo proposito.





Vedi anche
05/01/2021 07:51

La Memoria, ecco il cambio della guardia Alla Fondazione La Memoria Onlus di Gavardo, l'anno nuovo ha regalato nuovi presidente e vicepresidente. Prosegue intanto la campagna che mira a dotare la struttura di una Stanza per gli Abbracci

05/12/2018 07:40

Che pasticcio Ieri alla Onlus La Memoria il passaggio delle consegne fra vecchio e nuovo Cda. Mentre da Ats attiva una lettera: «Un eventuale commissariamento è semmai di nostra competenza»

27/06/2019 07:27

Un «pettine» per la Fondazione Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione La Memoria Onlus di Gavardo, quello voluto dalla gestione commissariale in municipio, lo scorso 28 maggio ha dato le dimissioni. Vi proponiamo la lettera in forma integrale

16/05/2016 09:00

In archivio un 2015 memorabile Con “un sorriso in più”, la fondazione La Memoria di Gavardo apre al territorio. E proprio quello la porta a chiudere per la prima volta un bilancio in attivo

11/08/2019 08:18

Fondazione «La Memoria», Cda senza minoranza La minoranza gavardese lamenta di essere rimasta inascoltata in merito alle nomine del Cda della Fondazione: «Azione antidemocratica, non era mai successo prima»




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra