19 Settembre 2008, 00.00
Gavardo
Ippica

Gavardo prepara il Valtenesi Cup

di val.

Desta grande interesse nel mondo dell’ippica l’appuntamento che un gruppo di appassionati sta preparando per il mese di ottobre, quando a Gavardo e dintorni verr disputata la prima edizione della “Valtenesi Cup”.

Desta grande interesse nel mondo dell’ippica l’appuntamento che un gruppo di appassionati sta preparando per il mese di ottobre, esattamente domenica 19, quando a Gavardo e dintorni verrà disputata la prima edizione della “Valtenesi Cup”.
Si tratta di una gara di endurance equestre che si correrà lungo un anello lungo quasi 30 chilometri che, in base alle categorie, verrà percorso una, due e anche tre volte. Fino a 90 chilometri di gara, vince chi ci mette meno tempo. Chi non è dell’ambiente, a questo punto si immaginerà il povero animale ventre a terra per ore e ore, magari dopato, nel tentativo di sopravanzare gli altri. Invece no: quello che colpisce in questo genere di competizioni è proprio l’attenzione che viene rivolta alla salute del cavallo, tutelata come e forse più di quella del cavaliere.

Ferreo, infatti, il regolamento, che prevede rigidi controlli veterinari. Vince certo il cavallo migliore, ma solo se viene gestito da un fantino che lo rispetta, gestendone al meglio salute e prestazioni.
“Prima della partenza, alla fine di ogni anello e dopo la gara è obbligatorio il controllo veterinario che verifica tutta in serie di parametri in grado di indicare se l’animale è sano, se è stato oltremodo sfruttato o se ha assunto sostanze proibite – ci ha detto Gianluca Scalfi, fra gli organizzatori della manifestazione -. Frequenza cardiaca, respiro, movimento intestinale, riempimento capillare, stato delle mucose, disidratazione, fiaccature del manto, dolori al dorso e alla groppa, regolarità del movimento. Se c’è qualche cosa che non rientra nei valori normali cavallo e cavaliere concludono lì la loro gara”.

Insomma: non è forse da prendere alla lettera perchè si tratta di cavalli e non di tartarughe, ma il proverbio “chi va piano va sano e lontano” vale anche in questo caso. Ad ogni “cancello” veterinari i partecipanti alla competizione hanno 20 minuti di tempo per effettuare la visita, poi si devono fermare obbligatoriamente per 40 minuti.
 Va da sé che un cavallo meno sfruttato è in grado di sostenere prima degli altri la visita.

Secondo le previsioni, meteo permettendo, saranno un’ottantina i cavalieri che parteciperanno alla manifestazione, organizzata da Garda Endurance Team e dai Cavalieri dell’ippogrifo, in collaborazione col circolo ippico gavardese El Corral. Il percorso attraverserà i comuni di Gavardo, Muscoline, Polpenazze, Salò, Puegnago, Calvagese, pochi i tratti asfaltati.
I primi 5 km di gara si svilupperanno tra i castagneti del monte “Faida”, poi fra i vigneti e gli uliveti, suggestioni dell’entroterra gardesano.


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/09/2015 08:00

Perchè si dice: datti all'ippica? Quando una persona la si considera incapace di fare qualcosa... spesso il consiglio è: «datti all'ippica»! Ma dove nasce questo modo di dire, e quando?

18/10/2008 00:00

100 cavalieri fra Gavardo e la Valtenesi Saranno pi di cento, oltre ogni previsione, i cavalli che questa domenica si presenteranno al cancelletto di partenza della “Valtenesi Cup”, gara di endurance equino alla sua prima edizione che si svolger fra le colline della Valtenesi.

30/06/2015 09:30

Da Gavardo a Lonato attraversando la verde Valtenesi Lungo percorso di circa 26 chilometri ma di notevole interesse. Entriamo nella bellissima Valtenesi con le sue colline moreniche partendo da Gavardo, passando da Soprazzocco, località Galuzzo, i laghetti di Sovenigo, Soiano del Garda, Padenghe del Garda, Sedena e arrivando a Lonato

24/11/2015 09:06

Valtenesi sotto attacco Raffica di furti nelle scorse due settimane a Calvagese della Riviera e dintorni. Intensificati i controlli da parte delle forze dell'ordine: «Se i cittadini chiamassero noi quando hanno dei sospetti, invece che scriverne su facebook, forse avremmo più chance di prenderli»

10/10/2014 11:07

«Profumi di mosto» invadono la Valtenesi Torna uno tra i più suggestivi ed importanti appuntamenti enograstronomici della provincia di Brescia domenica 12 ottobre in Valtenesi




Altre da Gavardo
29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi