17 Febbraio 2007, 00.00
Gavardo
Verde Pubbico

Chi avvelena le piante?

Un grosso punto di domanda «pesa» da tempo sul verde pubblico gavardese. Un dubbio che interviene ogni volta che l’amministrazione gavardese provvede a piantare nuovi arbusti. La domanda è sempre la stessa: «Sopravviveranno?».

Un grosso punto di domanda «pesa» da tempo sul verde pubblico gavardese. Un dubbio che interviene ogni volta che l’amministrazione provvede a piantare nuovi arbusti. La domanda è sempre la stessa: «Sopravviveranno?».
Il motivo? Le piante a volte non sopravvivono perchè vengono uccise, avvelenate da una o più mani ignote con una modalità che sembra nascondere soprattutto una volontà di rivalsa, anche se non si riesce a capire contro chi e per quali motivi.

È già successo in tre occasioni, due nella primavera dello scorso anno e l’altra a novembre, e la meccanica è sempre la stessa: quando i giovani fusti hanno attecchito, qualcuno li irrora con sostanze chimiche mortali.

«Dagli effetti visibili, ma anche dalle analisi che abbiamo commissionato, si deduce che l’avvelenamento viene effettuato con un diserbante o con prodotti simili» spiega Aldo Micheli, assessore all’Ambiente.
«La prima volta - prosegue - era accaduto con le rose messe all’interno della rotonda all’incrocio fra via Ferrovia e via Franchi. All’inizio pensavamo fossero morte a causa dell’eccessiva presenza di sale nel terreno, dovuta all’ampio utilizzo che ne era stato fatto nell’inverno precedente sulle strade. Poi è arrivato l’episodio più significativo: mille carpini uccisi con lo stesso metodo, lungo i primi 1.500 metri della pista ciclabile Gavardina».
«In entrambi i casi - aggiunge l’assessore - abbiamo voluto escludere ogni possibile causa ambientale prima di pensare che l’origine fosse vandalica, ma il laboratorio non ha lasciato dubbi: qualcuno aveva sterminato gli alberelli con agenti nocivi».

Poi, in novembre scorso si è verificato il terzo episodio, che ha coinvolto circa 2.500 campanule, 45 ortensie e un centinaio di rose piantate fuori dal cimitero di Gavardo soltanto un mese prima.
«Tutto lascia pensare che questi gesti siano una sorta di vendetta, figli di un atteggiamento che ha qualcosa di quasi mafioso - dice Micheli senza nascondere una certa amarezza -. La logica porta a credere che l’autore ce l’abbia con l’amministrazione, ma non si capisce perchè».

Una certezza però c’è: chi ha irrorato i germogli era probabilmente dotato di una strumentazione adatta; perchè avvelenare ben mille carpini non è un lavoro da poco.
Forse, però, l’ignoto avvelenatore sarà ora più prudente, sapendo che i carabinieri hanno ricevuto una denuncia degli amministratori corredata dalle analisi che provano il nuovo atto doloso. Intanto, il danno è stato quantificato in più di 10 mila euro.

Luca Cortini da Bresciaoggi




Aggiungi commento:

Vedi anche
31/05/2007 00:00

Avvelenano fiori e piante del verde pubblico C’è ormai una sfida aperta a Gavardo tra le istituzioni e i vandali avvelenatori del verde pubblico, che hanno ucciso migliaia di fiori e piante dalle aiuole comunali.

17/05/2007 00:00

Le associazioni sabbiensi hanno il pollice verde A Sabbio Chiese il patto di alleanza tra Comune e associazioni e volontari permette a parchi e giardini pubblici di essere sempre lindi e puliti.

03/01/2014 09:00

Orti comunali C'è tempo fino al 14 gennaio per presentare la domanda di assegnazione di un appezzamento per l'orto sociale predisposti dal Comune di Sabbio Chiese nell'area verde dell'Istituto comprensivo

28/12/2011 10:00

L’orto del Comune C’è tempo fino a fine gennaio per i cittadini di Salò per presentare domanda per ottenere un appezzamento di terra dove coltivare verdure.

27/06/2016 07:00

Una piacevolissima serata al Poggio Verde Quando ci capita di banchettare al Poggio Verde di Barghe, è sempre una festa!




Altre da Gavardo
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libriâ€; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale†presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libriâ€, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia