03 Febbraio 2023, 09.02
Gavardo
Istruzione

Aria di grandi novità al polo scolastico «Ing. G.Quarena»

L’avvio dell’anno scolastico 2022-23 ha visto delle novità interessanti al Polo Scolastico “Quarena”, che stanno potenziando e migliorando la qualità dell’Offerta Formativa per i bambini che lo frequentano


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...




Innanzitutto, l’orario di apertura regolare è stato ampliato e la giornata scolastica inizia alle ore 8.15 e termina alle 15.45 (restano i servizi di anticipo e posticipo dalle 7.30 alle 8.15 e dalle 15.45 alle 17.00).

In tutte le sei sezioni della scuola dell’infanzia è stata inserita un’insegnante in aggiunta, sia per consentire un ampliamento dell’orario scolastico sia per poter attivare in alcuni momenti della giornata, oltre all’attività in sezione, anche laboratori e progetti con piccoli gruppi di bambini in compresenza.

All’interno del Polo Scolastico “Ing. G. Quarena” sono presenti oltre alla scuola dell’Infanzia anche la Sezione Primavera per i bambini dai 2 ai 3 anni e il Nido che accoglie bambini dal compimento dei 9 mesi d’età.

In questi ultimi anni, facendo riferimento alla Normativa «Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei» ai sensi del Decreto legislativo 65/2017, le diverse realtà educative presenti nel Polo, che fino ad ora hanno vissuto in parallelo, si sono poste alcuni obiettivi che avessero un’unica cornice di riferimento.

Successivamente ad una serie di percorsi formativi, a cui hanno partecipato sia le insegnanti dell’infanzia sia le educatrici del nido, sono stati declinati principi, valori e pratiche, cercando di definire una comune idea di bambino e di scuola, in una prospettiva di continuità educativa e didattica.

L’opportunità di vivere all’interno di un unico Polo Scolastico favorisce uno scambio continuativo di riflessioni ed esperienze, crea occasioni di attività e di proposte didattiche ed educative per le insegnanti, le educatrici e i bambini delle diverse età. Opportunità rese possibili grazie anche alla realizzazione di nuovi spazi: stanza delle grandi costruzioni, atelier della luce, stanza del racconto, atelier di pittura, stanza delle stagioni.

Il Progetto annuale della scuola dell’infanzia
è stato chiamato “GiroGavardo”. Seguendo una grande mappa del paese i bambini stanno scoprendo: il Museo Archeologico, il Municipio, la Biblioteca, la Chiesa Parrocchiale, il Mercato e il Mulino. Luoghi magari già visti da qualcuno di loro, ma riscoperti con occhi nuovi insieme ai compagni e alle insegnanti. Al Museo hanno ammirato scheletri di animali preistorici e fossili di varie dimensioni. Hanno provato a riprodurli, hanno fatto una ricerca su come si sono sviluppati, hanno costruito monili.

Per visitare il Municipio è stato preso un appuntamento con il Sindaco che incontrerà i bambini e farà visitare loro la Sala Consiliare.

Nel corso dei mesi le diverse sezioni costruiranno il plastico degli edifici visitati, per poi assemblarli così come sono posizionati nei vari punti del paese.

Anche i piccoli del nido potranno vivere tante esperienze alla scoperta del paese, continuando quella che è ormai un’ attività già inserita da qualche anno nel Progetto Educativo della fascia 0/3.

Per quanto riguarda i genitori,  molti di loro stanno portando un grande contributo. In occasione del Natale hanno organizzato un grazioso mercatino con vendita di libri e miele, generosamente offerti.

In queste ultime settimane, inoltre, stanno progettando e realizzando nuovi spazi e nuovi allestimenti per il giardino, per valorizzare anche le attività e il gioco all’aperto dei bambini. Tanti cambiamenti e tante idee in un unico anno portano grande fermento all’interno del Polo Scolastico.

I bambini vivono con entusiasmo ogni nuova proposta e le insegnanti si attivano sempre di più per far emergere le competenze e le potenzialità di ciascuno, grazie ad un lavoro di gruppo collaborativo e arricchente.

Le insegnanti e la coordinatrice ringraziano il Consiglio di Amministrazione per la fiducia dimostrata nei loro confronti e perché i miglioramenti dell’Offerta Formativa, messi in atto in questo ultimo anno scolastico, valorizzano quotidianamente la loro professionalità e la qualità della relazione educativa con i bambini.



Vedi anche
28/09/2017 10:40

Novità al Polo dell'infanzia «Quarena» Dopo la pausa estiva, per i bimbi gavardesi è tempo di tornare all’asilo. Il nuovo anno scolastico si apre con qualche novità

10/12/2007 00:00

Nuovo corso di grafica pubblicitaria Con l’avvio del prossimo anno scolastico, la sede di Vobarno dell’Istituto di istruzione superiore della Valsabbia Perlasca proporr una importante novit formativa: il corso di studi di grafico pubblicitario.

16/01/2013 09:00

Porte aperte alla Casa dei Bambini Domenica 20 gennaio si terr la seconda giornata di presentazione del polo di istruzione montessoriano di Ro Volciano in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico.

26/06/2007 00:00

Idro: polo turistico e polo scolastico Qual il nostro principale obiettivo? Migliorare la qualit della vita. Un impegno che vale per i turisti, che sempre pi numerosi scelgono di trascorrere da noi il loro tempo libero, ma anche e soprattutto per gli abitanti di Idro

10/12/2006 00:00

Al Polivalente si può Per l’anno scolastico in corso, la dirigenza del Centro scolastico polivalente di Idro ha potenziato l’offerta non formativa con Studiare insieme, aprendo di fatto la scuola in alcuni pomeriggi.




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra