18 Dicembre 2022, 08.00
Gavardo
Blog - Maestro John

Amici

di John Comini

Nella vita, fra tante bruttezze, per fortuna si incontrano persone indimenticabili: sono gli amici (e le amiche). Poi alcuni eventi, gli auguri ad un’amica ed un addio. Ma prima un messaggio di speranza.


La mia amica Daniela Massolini mi ha inviato questo messaggio
: «Uniti per Chiara. Domenica 18 alle ore 9 presso il Santuario di Paitone tanta gente si riunirà in preghiera per Chiara. Attraverso la celebrazione della Santa Messa tutti insieme si pregherà affinché la Beata Vergine interceda per Lei presso il cielo e le venga concessa la Grazia della guarigione. Chiara si trova in rianimazione per un grave malore da oltre quaranta giorni. Non c’è ancora una diagnosi e la situazione permane critica. Preghiamo dunque tutti insieme per Lei con la sua famiglia.».

Penso che anche chi non potrà esserci a Paitone potrebbe dedicare una preghiera o un pensiero per quella splendida ragazza. Forza Chiara!

Fin dai tempi dell’asilo, tra i grembiulini e le scodelle di metallo, si incontrano gli amici. E poi a scuola, con la vita quotidiana che corre tra i banchi, tra i quaderni e le merendine. Amici da salutare, amici con cui parlare e sognare. E quando li rivedi, anche dopo mezzo secolo, è come se il tempo si fosse fermato.

Sembrava impossibile far senza di loro. Stare insieme con gli amici era il più grande piacere, davanti al quale tutto il resto impallidiva. Il tempo che si trascorreva lontano dagli amici pareva sempre tempo perduto.

Andare a scuola, fare i compiti, erano attività in sé né belle né brutte, ma sgradite perché consumavano tempo; si sciupava tempo persino per mangiare a casa.

Appena possibile ci precipitavamo fuori, ci si trovava con gli amici e solo allora ci si sentiva contenti. Può succedere che tra amici ci siano delle incomprensioni, dei litigi.

Allora le pagine della vita diventano oscure,
ognuno resta chiuso nel proprio rancore. Ci si sente abbandonati, incompresi, traditi. Solo il tempo lenisce il dolore.

E poi piano piano,
lentamente, rinasce quella luce che era rimasta accesa nel profondo dell’anima. Perché di certi amici sai i difetti, i lati in ombra, ma alla fine glieli perdoni, perché anche loro ti perdonano i tuoi.

Gli amici condividono i successi e gli errori, i sogni e le speranze, le piccole cose della vita.

Condividono anche il silenzio. I veri amici condividono il meglio che hanno.

Gli amici sono gli amici e non fa niente se il tempo è passato, non fa niente se alcuni non li abbiamo più visti: gli amici rimarranno sempre gli amici!

«Recórdet che ’n paradìs ta sé zà stat Quant en vècc el sa recórda el mónd töt culuràt, el calt, le case, le strade del paés, e le ’us e le fàce dei amìci che zögàa con lü, völ dì che l’è zà stat en paradis.»
(Franco Camerini)

Pino Murgioni mi ha inviato una foto dell’incontro con i coscritti del 1947 di Gavardo che, dopo la pausa forzata a causa del Covid, si sono incontrati per scambiarsi gli auguri di Natale. Nella chiesa parrocchiale hanno ricordato i compagni e i famigliari scomparsi, poi si è svolto il tradizionale incontro al ristorante «Alle Trote» di Soprazocco. Tra ricordi d’infanzia, notizie sui coscritti a letto con l’influenza e divertenti barzellette, il tempo è passato veloce. Dopo il taglio della torta non è mancata l’esibizione degli appassionati del ballo: valzer, tango, i più coraggiosi si sono cimentati in uno scatenato boogie woogie, tra gli applausi degli amici.

La mia amica Ceci Cattaneo mi ha mandato queste belle parole:

«30 anni e non dimostrarli.
Lo scorso 8 ottobre il 'Gruppo volontari assistenza villanovese' ha festeggiato il 30° anniversario di attività. Abbiamo celebrato la S. Messa al centro sociale per ricordare i tanti nostri soci che ci hanno preceduto in un mondo migliore, in primis i nostri presidenti Aldo Arrighi e Gilberto Bacchetta. Oltre ai volontari erano presenti tanti familiari dei soci defunti e parecchi ex soci, che poi si sono fermati al pranzo curato dal gruppo culinario del centro. Il nuovo presidente Eugenio Andreassi ha presentato l’attività svolta nell’ultimo anno, i contabili hanno presentato il bilancio che come da statuto è stato approvato dall’assemblea, il sindaco ha portato i saluti dell’amministrazione: tutto si è svolto in serenità e condivisione.

Il gruppo è nato nel 1992
per la tenace volontà del mitico Aldo Arrighi, con la collaborazione dell’amministrazione comunale retta allora dal sindaco Cocca Ermido. Si è dato avvio in un primo momento alle attività rivolte soprattutto alle persone in difficoltà o semplicemente bisognose di compagnia o aiuto in piccoli lavoretti. Grazie alla disponibilità della prima autovettura donata al gruppo, si è attuato quello che ad oggi è l’attività primaria dei volontari: il trasporto sociale.

L’impegno, oltre alle 4 ore giornaliere in sede per rispondere alle telefonate con richieste di viaggi, consiste nel portare le persone a visite mediche anche con l’aiuto di ben tre mezzi che possono trasportare persone con disabilità. In questi anni è venuto meno il servizio ambulanza che era benvoluto da tutti ma che, a causa del raggiungimento del limite di età previsto dalla legge per gli addetti, si è dovuto sospendere, concentrando la nostra attività sul trasporto sociale con sole autovetture.

Dopo il periodo del covid,
che ci ha impegnati non poco per aiutare con le dovute precauzioni chi trasportavamo, l’attività è ripresa intensamente. Facciamo un ulteriore appello per trovare nuovi volontari. Siamo aperti tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 11 e dalle 15 alle 17.

Il 30 novembre scorso
nella sala della parrocchia di Cristo Re a Brescia, gremita di volontari provenienti da tutta la provincia il C.S.V. (Centro Servizi Volontariato) ha premiato le associazioni di volontariato che nel 2022 hanno festeggiato il 10°, 20°, 30° e così via fino al 70° compleanno di attività. È stato offerto il monologo dell’attrice Tiziana De Masi « #IO SIAMO- dall’Io al noi», coinvolgente e appassionante, nato per dar voce al meglio dell’Italia, a chi crea speranza e non la distrugge, a chi si impegna per gli altri costruendo giorno dopo giorno una società migliore.

Lunedì 5 dicembre si è svolta la giornata dedicata al volontariato, voluta dall’amm.ne comunale in due tempi, sempre nella sala consiliare. Al mattino per gli studenti delle seconde e terze medie, la sera per la popolazione, il tutto condito da appositi tavolini che nell’atrio della sala erano addobbati e preposti per far conoscere la loro attività dalle associazioni che agiscono nel terzo settore a livello locale. Sollecitati dall’assessore Dott.ssa Federica Bignotti, erano presenti la Caritas, Avis-Aido- Protezione Civile, Gvav, Villanuova Pulita, Acli e i volontari dell’associazione «Still I rise». Realtà che hanno contribuito a far emergere a favore della crescita sociale e civica della popolazione.

L’attrice Alessandra Domeneghini
al mattino ha fatto riflettere i ragazzi sull’importanza e la fortuna che hanno per poter accedere all’istruzione, cosa che in altre realtà del mondo non è così scontata. Tutto questo frutto dell’attività di questa associazione fondata da un giovane di Cremona, Nicolò Govoni. In serata, presente anche un buon numero di giovani, ha raccontato le toccanti esperienze di bambini e ragazzi profughi non accompagnati nel loro travagliato percorso dai paesi d’origine alla tanto agognata vita migliore.»

Grazie Ceci,
tu ed i volontari avete ragione: «Fare del bene…fa bene!»


Alcuni eventi:


Oggi, domenica, tante belle iniziative:

* alle ore 9 dal Municipio di Salò “Corsa per la Vita” per i 500 giorni di presidio contro il maxi depuratore del Garda: Carmine Piccolo accompagnato da podisti e ciclisti percorrerà 30 km passando da Gavardo con arrivo a Montichiari

* nel nuovo parco di Agnosine Presepe vivente, mercatini di Natale, stand gastronomico, spettacolo natalizio degli alunni della Primaria, laboratorio organizzato da “arteA”, il Coro di Agnosine e le pastorelle con la Filarmonica Conca d’Oro

* nel borgo di Vico di Capovalle mercatini di Natale, bancarelle e stand gastronomico

* A Bione festa delle Scuole dell’Infanzia “Caduti Bionesi” della Pieve e “Don Bosco” di San Faustino, dopo la Messa Concerto di Natale “Asili in Musica”, stand gastronomico e “Truccabimbi”

* a Villanuova pomeriggi Danzanti al Circolo ACLI

* sempre a Villanuova mostra fotografica di Ilaria Maestri “L’avventura furiosa del venire alla luce” sul tema della nascita (mostra aperta nei giorni festivi nella Saletta Civica fino al 15 gennaio)

* al Museo ore 15 e ore 16.30 “Giocare nell’antichità” MAVS for kids

* sempre a Gavardo alle 15.30 nella Chiesa di Santa Maria “Sul sentiero della grotta” riflessioni in canto con gli amici del Coro La Faita diretti dal M° Valerio Bertolotti con la partecipazione del Coro di voci bianche Santa Cecilia di Brescia diretto dal M° Don Roberto Soldati

* a Bondone ore 17 nella chiesa parrocchiale Gospel Natalizio

* a Vobarno mercatini di Natale e la sera il coro Clapping Voices Chorus, dell’Associazione di promozione sociale One Soul Project di Buffalora * la sera al Teatro di Sopraponte “We are family” musical con Artpoint Academy

* a Villanuova nella Chiesa Parrocchiale Concerto di Natale della Banda Musicale diretta dal maestro Alessandro Bertola

* alle ore 20 al teatro dell’Oratorio di Soprazocco Diego Seminario presenta i suoi allievi al Saggio Natalizio di canto e di chitarra, un repertorio musicale che spazia da Ligabue a Fabio Concato, Ivano Fossati, Malika Ayane, Chris Isaak, Tiziano Ferro e tanti altri (ingresso libero, tra i bravi interpreti ci sarà l’amico Mauro Abastanotti)

* ultimo giorno per visitare la splendida mostra di Claudio Andreassi “Natale da salvare venti presepi imbiancati” nella sala Bruni Conter del Museo

* a Ponte Caffaro 8° Convegno internazionale sulla musica popolare organizzato dall’associazione Onés: al Teatro Aurora documentari sul carnevale di Bagolino, pranzo al ristorante “Al lago” con musiche della Compagnia dei Sonadur di Ponte Caffaro, la sera al teatro Aurora concerto di Ajde Zora “Balkan Gipsy Music”

* martedì pomeriggio alla Biblioteca di Villanuova letture con la volontaria Barbara

* martedì alle 16.30 in Biblioteca a Gavardo Lettura e laboratorio Aspettando il Natale per bambini 5-10 anni

* mercoledì alle ore 15 al Centro Sociale di Gavardo scambio degli auguri di Natale

* la sera di venerdì a Gavardo nella Palestra “Valeria Solesin” in Via Dossolo “Un Magico Concerto di Natale” del Corpo Musicale Viribus Unitis diretto dal M° Guido Poni, partecipa il mitico chitarrista Santino Maioli, letture di Elisabetta Bresciani

* nei ristoranti di Serle tutti i venerdì cena per la rassegna “Profumo di spiedo”

* sabato a Gavardo alle 17.30 ritrovo delle Pastorelle all’Oratorio, dopo la Messa di Mezzanotte aprono il fantastico “30° Presepio del Quadrel” in via Fornaci e nella Chiesa di Santa Maria il “24° Presepe de Santa Maria” ed “I presepi del corso” realizzati grazie alla guida di Caio Andreassi (tutti i presepi aperti fino a domenica 8 gennaio)

* sabato a Bagolino “Borgo dei Presepi”: dalle 16,30 per le vie del paese gli Zampognari, Babbo Natale e il coro Le Cantorine, in Parrocchiale alle 22,30 la Messa di Natale, animata dal Coro di Bagolino (auguri alla simpatica Marina Melzani), poi sul sagrato scambio di auguri con ristoro a cura del Gruppo Alpini di Bagolino e apertura del “Presepio di San Lorenzo” Auguri all’amica Giovanna Gamba, che conobbi come maestro ai tempi della scuola di Prevalle San Zenone, con il mitico direttore Sala Omero e la cara segretaria Angela Braga.

Spesso pranzavamo a scuola in allegria con il direttore e le altre maestre, tra le quali Fiorella Marai, Franca Filisina, Vanna Ferraboli, Giuliana Lombardi, Marì Zecchi, Nadia Bruschi, Daniela Viola e tante altre belle ragazze. Come dicevo sempre: «Iè i momencc pië bèi!» Auguri, Gió!

Ci ha lasciato Orsola Fontana, moglie del caro Battista Grumi, uno dei fondatori dell’Associazione Volontari Gavardesi O.D.V. La signora Orsola aveva assistito con amore il figlio Luciano, colpito da una grave malattia. Si era dedicata anche all’Oratorio e per i bambini di Chernobyl, accolti grazie all’Associazione “Gavardo Insieme per voi” presieduta dall’indimenticato Bruno Filippini.

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo.

W il Chiese! Forza Chiara!

maestro John

Nelle foto: 1) Due amici dall’infanzia: Mauro Abastanotti e Franco Marini in Via Sormani 2) I coscritti gavardesi del 1947 in festa 3) Un gruppo di volontari villanovesi di 10 anni fa (22 settembre 2012) 4) Orsola Fontana con il marito Battista Grumi (grazie al figlio Filippo per la foto)


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/02/2023 06:51

Leggerezza In un tempo di notizie sempre più pesanti, ci sono molte persone che donano grazia e leggerezza. Come la poesia. Poi eventi, due compleanni e un anniversario di matrimonio. Ma prima un messaggio di speranza.

28/02/2021 07:01

Quei 4 amici nella grotta L’addio al maestro Piero Simoni è stato celebrato da molte persone. Anch’io, nel mio piccolo, lo vorrei ricordare. Senza dimenticare, alla fine, altre due persone che ci hanno lasciato, Vittorio Franzoni e Gianni Amolini

21/08/2022 09:00

Ciao Gabriella, ciao Anna

I giorni scorsi ci hanno lasciato due belle persone, Gabriella Ranesi e Anna Leni: Pioveva. E sembrava che le gocce di pioggia fossero lacrime. Tante persone e tanti amici ora le stanno piangendo. Perché Gabriella e Anna sono state due persone meravigliose, che credevano nei valori della famiglia, della condivisione e dell’amicizia

10/10/2021 08:00

L'Anto de Vistù la va en pinsiù La mia amica Antonella Pialorsi di Vestone va in pensione. Proverò a fare un piccolo ritratto di “Anto” (com’è chiamata dai numerosi amici). Le ho poi chiesto di scrivermi le emozioni che sta provando: sono parole tenere e profonde, come lei...

29/12/2019 09:30

Le stagioni dell'amore 25, 30, 40, 50, 60. No, non sono numeri da giocare al lotto. Sono gli anni di matrimonio festeggiati quest’anno da alcune persone che conosco




Altre da Gavardo
27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13