30 Maggio 2022, 07.00
Gavardo
Eventi

Nuova area verde per la biblioteca

di redazione

L’inaugurazione si terrà sabato 4 giugno alle ore 17.  Seguirà un piccolo buffet. Per l’occasione Area 63 sarà aperta per una visita e per il laboratorio pensato per i bambini, per il trucca-bimbi e per gustare un buon gelato. 


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


 
 
La richiesta di uno spazio destinato a piccolo parco limitrofo alla biblioteca era giunta all’Amministrazione Comunale fin dal suo insediamento nel 2019 da parte degli operatori e utenti della biblioteca.
 
La biblioteca infatti era adiacente a due parcheggi ma priva di un’area sicura e adeguata per le attività all’aperto; la necessità di un’area esterna da destinare alle attività della biblioteca è poi esplosa durante la pandemia e si è consolidata nell’attuale fase post-pandemica.
 
È doveroso ricordare che nonostante dal 2014 fosse stato inaugurato il nuovo stabile destinato a biblioteca e ambulatori Ats, ben oltre 700mq di area adiacente alla biblioteca erano ancora interdetti in quanto area da bonificare per la presenza di un distributore di benzina dismesso. 
 
Grazie al contributo di Regione Lombardia e al sostegno della Comunità Montana di Valle Sabbia, l’Amministrazione comunale ha potuto così iniziare, tra gli altri, il percorso di ridisegno dell’intera area sud della biblioteca ricavando un’area verde vicino al Naviglio e traslando il parcheggio verso via Quarena.
 
Non è stato un percorso semplice. L’area in questione era di proprietà della società Italiana Petroli (IP) e l’accordo si è concretizzato attraverso vari incontri con i referenti della sede centrale romana. Il lockdown oltretutto aveva ritardato i carotaggi e le verifiche dello stato del terreno che si è rivelato per i due terzi sano e solo per un terzo con necessità di bonifica. 
 
Per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha firmato un accordo di acquisto immediato dell’area non oggetto di bonifica con impegno all’acquisto della restante parte una volta bonificata l’area con oneri a carico degli attuali proprietari. 
 
«Aver recuperato quest’area è stato un grande risultato» ricorda l’assessor Scalmana, «sono state poste solide basi per il recupero ambientale della piccola porzione di area ancora oggetto di analisi da parte di Arpa, è stato creato uno spazio verde esterno alla e per biblioteca non perdendo i posti auto precedenti all’intervento, viene riqualificato l’ingresso del paese con spazi verdi e percorsi per utenza debole (ciclisti e pedoni)». A conclusione delle operazioni di bonifica aumenteranno ulteriormente i posti auto a disposizione per residenti e commercianti del centro storico.
 
La biblioteca ha in corso una rivisitazione degli spazi che si concluderà a breve. Al piano terra è stata infatti spostata l’area bambini e ragazzi insieme ad una prima accoglienza mentre al piano superiore è in via di allestimento la sala studio.
 
Le nuove dislocazioni consentiranno la maggior fruizione del verde esterno nella bella stagione e garantirà gli studenti, al piano primo, maggior spazio a disposizione. Avere un’accoglienza al piano inferiore sarà inoltre di miglior accessibilità alla biblioteca.
 
Queste rivisitazioni oltre che funzionali sono anche sostanziali e vanno nella direzione della biblioteca quale moderno spazio non esclusivo per i libri ma di riferimento per la comunità, luogo di cultura ma anche di aggregazione e di autogestione delle diverse attività che vi vengono svolte. 
Un nuovo modo di vivere la biblioteca, i suoi spazi e i suoi servizi già potenziati in questi mesi con la consegna a domicilio, i bibliolocker, l’autoprestito e altri che verranno attivati prossimamente.
 



Vedi anche
13/06/2014 10:05

Nuovi spazi all'oratorio di Vestone Sarà inaugurata questo fine settimana alla presenza del vescovo di Brescia e con le finali provinciale della Coppa Leonessa la riqualificazione completa degli spazi all’aperto del centro giovanile vestonese

10/03/2014 08:00

Nuova biblioteca per la cultura e l'incontro Affollata cerimonia d’inaugurazione ieri a Gavardo per la nuova raccolta civica dei libri, un luogo ampio e moderno per le iniziative culturali del paese

26/05/2021 12:00

Il parco della Biblioteca Al via i lavori per la riqualificazione del piazzale Cav. Mario Bertuetti di fianco alla biblioteca comunale di Gavardo

29/02/2008 00:00

Nuovi spazi per la biblioteca di Odolo Nuovi spazi per la biblioteca comunale di Odolo. Domani, sabato 1 marzo, saranno infatti inaugurati i nuovi locali della biblioteca, ricavati nel capannone una volta adibito a officina tecnica dell’istituto professionale.

24/05/2018 16:26

Barghe inaugura la nuova biblioteca Dopo una serie di interventi di riqualificazione e di sistemazione, sarà inaugurata questo venerdì con una serie di eventi per grandi e piccini la raccolta civica di Barghe




Altre da Gavardo
29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi