28 Novembre 2020, 09.40
Bagolino
Musica

«Di Passaggio»

di Marisa Viviani

Hanno tutti un legame con Bagolino gli autori dell'album musicale che questo sabato pomeriggio sarà trasmesso da Rai Radio 3 nella trasmissione "Piazza Verdi"


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Questo sabato, 28 novembre, alle ore 16.50 verrà trasmesso su Rai Radio 3, nella trasmissione "Piazza Verdi", uno stralcio dell'album musicale "Di Passaggio", interpretato da Olmo Chittò (vibrafono), Riccardo Barba (pianoforte), Nicola Ziliani (Contrabbasso), tre giovani emergenti, appartenenti al ricco vivaio musicale bresciano.

Oltre all'intervista ad Olmo Chittò, autore del progetto musicale, verranno trasmessi tre brani raccolti nell'omonimo CD: "A te convien tenere altro viaggio" di Tommaso Ziliani; "Arabesque VI" di Giancarlo Facchinetti; "Mongol ULS" di Riccardo Barba.

Il CD "Di Passaggio" comprende sette brani, di cui sei di compositori bresciani e uno di un compositore veneziano; tra i bresciani Olmo Chittò vanta una forte radice materna di Bagolino, mentre il compositore Tommaso Ziliani e il contrabbassista Nicola Ziliani, botticinesi, soggiornano abitualmente a Bagolino, condividendo esperienze musicali anche con il violinista di casa Daniele Richiedei in vari gruppi musicali.

Il CD è la cronaca musicale del viaggio di Olmo Chittò dai Balcani alla Mongolia, narrato dalle note dei compositori Tommaso Ziliani, Claudio Mandonico, Giancarlo Facchinetti, Rossano Pinelli, Giovanni Mancuso, Riccardo Barba e dello stesso Olmo. Il CD è stato presentato a Brescia presso la Cascina Parco Gallo, il 31 Gennaio 2020, dal trio Chittò, Ziliani, Barba.

Tutti i musicisti coinvolti nel progetto sono diplomati in musica e vantano un curriculum professionale di tutto rispetto, studi di perfezionamento e collaborazioni autorevoli con musicisti di alto livello, oltre che prestigiosi riconoscimenti in premi e concorsi nazionali e internazionali. Tra essi il compianto compositore Giancarlo Facchinetti, mancato nel 2017, che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo della musica, bresciana in particolare.

Per gli appassionati di musica colta un ascolto da non perdere, e un'occasione per conoscere, oltre ai noti protagonisti della musica bresciana, anche i nuovi talenti in ascesa.


PER CHI VUOL SAPERNE DI PIÙ

Il 6 Settembre 2013, Olmo Chittò, promettente percussionista della Banda Cittadina Isidoro Capitanio di Brescia, si prendeva un anno sabbatico e partiva per un lungo viaggio intercontinentale, diretto a Ulan Baatar, capitale della Mongolia, seguendo la direttiva Istanbul – Tehran – Samarqand – Kashgar – Beijing, attraverso 14 stati: Slovenia, Croazia, Bosnia, Erzegovina, Montenegro, Albania, Macedonia, Grecia, Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Xinjian Cina. A piedi, ovvero, in autostop, o con mezzi di fortuna.

"Così, in viaggio come in musica, è sempre stato il percorso ad affascinarmi", scrive Olmo nella presentazione del libro che raccoglie le partiture dei brani scritti da amici compositori, su temi ispirati dai luoghi di passaggio in quel viaggio. E "Di Passaggio" è il titolo che quel viaggio nei luoghi, nel tempo e nella musica si è dato.

"Tra tutte le arti solo la musica, così effimera nel suo esserci-non esserci nel tempo può diventare viva metafora del viaggio, poiché niente più della musica è di passaggio e tutto in essa può dirsi davvero compiuto solo quando non c'è già più. Come in tante altre cose, in musica ed in viaggio il raggiungimento della meta coincide con l'estinzione."

Al termine del lungo viaggio nei luoghi e nella musica interiore da essi ispirata, veniva così delineandosi nel viaggiatore musicista l'urgenza di trasformare in note quell'esperienza, chiedendo ad amici compositori di condividere con lui la riflessione musicale sul senso di quel passaggio nel tempo, nello spazio e in sé stesso.

Nasce così il progetto musicale che vede coinvolti sette compositori, uno è lo stesso Olmo, ciascuno dei quali impegnato a rappresentare in musica il luogo e il vissuto interiore che l'avevano generato. "Di Passaggio" viene delineandosi come "un vero atlante delle diversità, attraverso le diverse geografie sonore dei compositori coinvolti nel progetto". E l'esperienza solitaria di un musicista viaggiatore diviene allora esperienza condivisa e comune, aperta al mondo della musica.

Il commento di Andrea Faini in prefazione, esamina le sette tappe geografico-musicali che delineano il viaggio, così contraddistinte.

Balcani. "A te convien tenere altro viaggio", per Tommaso Ziliani (Giugno 2015). È l'inizio di un viaggio alla ricerca di sé, ma anche una sollecitazione a ritrovare presto la strada della musica che il viaggiatore ha già ben tracciata nel proprio percorso di vita.

Grecia. "Greek Jazz", per Claudio Mandonico. (Settembre 2016). Un brano musicale di forte vitalità, caratterizzato da ritmo e richiami etnici, caratterizzato da blue note.

Anatolia. "Arabesque VI", per Giancarlo Facchinetti (2016). Un brano di "densa elaborazione che privilegia peculiari impasti timbrici ed esplora lo spazio sonoro disponibile fino ai suoi limiti, in particolare nel registro acuto del vibrafono."

Persia: "Gioco di carte", per Olmo Chittò (Giugno 2019). L'autore sceglie un gioco di carte musicali, che sviluppano una partitura imprevedibile, non scritta.

Asia Centrale. "Arqaba", per Rossano Pinelli (2016). Una costruzione attenta in cui il vibrafono evoca ancestrali rintocchi di campane; brano per vibrafono e contrabbasso, senza pianoforte.

Xinjian. "Olmo in Kashgar", per Giovanni Mancuso (Novembre 2016). "Un brano dall'incedere incalzante, che ha la sua caratteristica principale nella prevalenza di incisi brevi, ripetuti più volte... L'effetto è quello di un movimento senza moto, di un continuo ripiegarsi del suono su se stesso."

Mongolia. "Mongol Uls", per Riccardo Barba (Luglio 2015). Il brano descrive attraverso canti e suoni tradizionali aspetti naturalistici del luogo e ambienti tipici, in una complessa costruzione musicale ispirata alla tradizione musicale mongola.

L'organico è formato da vibrafono, pianoforte e contrabbasso, ed è comune per tutti i brani, ad esclusione di uno che non prevede il pianoforte.

Il CD "Di Passaggio" è edito da Sonitus Edizioni Musicali di Monvalle (VA), genere cameristico, n° catalogo SON 217/20 - La partitura del progetto musicale "Di Passaggio", di Olmo Chittò, è edita da Sonitus Edizioni Musicali, n° codice 1189.

L'immagine di copertina è di Keita Francesco Nakasone




Vedi anche
12/10/2007 00:00

Cantautori D'urto Comincia domenica su Radio Onda D’urto la trasmissione radiofonica ci vuole orecchio dedicata ai grandi interpreti della musica italiana d’autore, i cosiddetti “cantautori”.
Trasmissione curata dai nostri Vedovelli, Donatini e Cadenelli.

09/01/2021 08:00

La risata corre sulle onde medie Si è conclusa giovedì 7 gennaio la prima serie di trasmissioni di Radio Canài délä Tópä, che a Bagolino ha tenuto banco per sei serate con uno stravagante programma curato dal Gruppo Salvadàk per sollevare il morale della popolazione in questa difficile situazione di pandemia.

11/09/2023 07:14

A Sabbio «in Piazza con Noi» A chiusura della settimana devozionale di Sabbio Chiese la popolare trasmissione di Teletutto ha trasmesso la sua diretta da Piazzale Paolo VI, di fronte a san Michele Arcangelo

12/07/2019 09:47

I suoni delle Prealpi lombarde Questo sabato 13 luglio, alle ore 21, tutti in piazza Marconi a Bagolino per lo straordinario concerto della Bandalpina, organizzato da Pro loco

30/12/2013 15:00

Un altro anno di musica con Lo Spaccadischi Cosa stato e cosa ne sar della webzine musicale della Valle Sabbia a cui Radio Popolare Verona dedicher anche una puntata. E voi, come lo vorreste nel 2014?




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato