21 Ottobre 2010, 08.28
Bagolino
Processo

Tragedia del Maniva: disposta una perizia

di red.

Era il giorno buono per la sentenza, invece toccherà ad un esperto a chiarire i motivi per cui al Dosso dei Galli si è staccata la slavina.

 
Colpo di scena al processo per la morte di Andrea Brizzolari, 30 anni, Fausto Plodari, 37 anni, Paolo Zanetti, 25 anni e Fausto Giusteri di 47 anni, uccisi il 13 gennaio del 2008 da una slavina al Maniva.
Nel giorno in cui era attesa la sentenza, il giudice ha disposto una perizia per valutare «se esiste un nesso di causalità tra il passaggio delle motoslitte degli amici delle vittime e il distacco della slavina stessa».
Il giudice, in sostanza, vuole sapere se la neve che si staccò dal pendio del Maniva si staccò per il passagio delle motoslitte, le vibrazioni causate dai motori o se si sarebbe staccata comunque, anche senza il rumore e le vibrazioni.
 
Nessuna sentenza, dunque, ma una nuova attesa per i sette imputati che sono Guido Cappelletti, Walter Tavelli, Dino Mora, Marco Zanelli, Cristian Bresciani, Massimo Guerra e Mauro Marocchi.
Per loro il pm Eliana Dolci, nell'udienza del 29 settembre, aveva chiesto l'assoluzione perchè non era stato dimostrato che la neve di staccò dal pendio per il passaggio delle motoslitte.
 
Ma ieri mattina il giudice Paolo Mainardi, invece che presentarsi in aula col verdetto, ha disposto la perizia.
In aula ad attendere il verdetto c'erano gli imputati con i difensori, l'avvocato Ennio Buffoli (difende Guerra) e Luisa Morelli.
Il giudice ha indicato in un ingegnere veronese, esperto di nevologia, il perito che dovrà rispondere al quesito fondamentale per riuscire a concludere il processo.
 
Il conferimento dell'incarico è stato fissato per il 10 novembre.
Al perito verrà concesso un termine e solo allora i giudici potranno esprimersi. Una nuova attesa per i sette imputati chiamati dalla procura a rispondere di disastro colposo e omicidio colposo plurimo per la tragedia che si consumò al Maniva.
I sette imputati quella domenica pomeriggio erano in gita con le motoslitte sul Maniva, in compagnia dei quattro amici che non sono più tornati a casa.
 
Fonte: Bresciaoggi
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2008 00:00

Il giorno dopo Saranno celebrati in San Giorgio mercoledì alle 14 e 30 i funerali di Andrea Brizzolari e Paolo Zanetti, vittime bagosse della slavina di domenica al Dosso dei Galli. Don Arturo: «Non mettete loro addosso una croce che non meritano».

15/01/2008 00:00

Lo sconforto e il tempo dell'addio Saranno celebrati alle 14 e 30 di questo mercoledì i funerali delle quattro vittime della slavina precipitata domenica al Dosso dei Galli. A Bagolino Paolo Zanetti e Andrea Brizzolari, a San Paolo il Plodari e a Lumezzane Giusteri.

13/01/2008 00:00

In sei con la motoslitta sotto una slavina Erano in dodici, sei sono stati travolti dalla slavina e di questi sono due sono stati ritrovati feriti. Altri quattro sono morti: tre di Bagolino uno di Lumezzane. E' il tragico bilancio di una gita al Dosso dei Galli.

21/11/2016 09:44

In vendita il Dosso dei Galli Per metà sul territorio di Collio e per il resto su Bagolino. Il Dosso dei Galli, acquistato all'asta alcuni anni fa, è in vendita, per un milione di euro

12/02/2010 14:00

Sette in aula per la slavina al Maniva Si è aperto il processo contro i superstiti della gita in motoslitta che si concluse con la morte di quattro persone.




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noiâ€, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati