05 Settembre 2023, 11.00
Bagolino
Volontariato

Se 50 vi sembrano pochi

di red.

Domenica scorsa il nutrito gruppo di volontari dell’ambulanza di Ponte Caffaro ha festeggiato il suo primo mezzo secolo di vita


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



La mattina è iniziata con la posa della prima pietra per l'ampliamento della sede, sulla quale verrà costruita una struttura in bioedilizia che con una parte di fondi pubblici, contributo del Comune per circa 2/3 ed il rimanente con i risparmi dell’associazione, sarà gestita per metà dal Gruppo e per il resto dalle altre associazioni del paese.

Presenti, oltre agli Amministratori, per la Regione il consigliere Floriano Massardi e per il Comune il vicesindaco Eliseo Stagnoli, anche il presidente di Anpas Brescia e delegazioni dei Gruppi ambulanza da Odolo, Travagliato, Storo, oltre che dei Vigili del Fuoco da Bagolino e Storo e della Protezione civile di Ponte Caffaro.

In corteo, i partecipanti hanno raggiunto la Parrocchiale dove don Paolo ha celebrato la messa accompagnato da una bella performance del coro parrocchiale.

Alle 11.30 le “mamme dell’oratorio” hanno preparato un rinfresco, durante il quale sono intervenute le autorità presenti, esprimendo il loro “grazie” all’operato dei volontari. Per l’occasione sono stati premiati fra loro anche gli ultimi due rimasti fra quelli che hanno fondato il Gruppo nel 1973.

Al ristorante “Al Lago” la degna conclusione della mattinata, preludio della festa che è andata avanti fino a tarda sera.

Al presidente Carlo Beltrami, il compito di ripercorrere quei cinquant’anni.


«Siamo nati nel 1973 per volontà di pochi, e vorrei citare i loro nomi per riconoscenza: Antonio e Gianni, Egidio, Martino, Pippo, Andrea, Armando, Giacomo (Ross), Renato, Graziano e Rocco con Betty che ci faceva da centralinista, tutti guidati dalla maestra Maria Gabos che ci faceva anche da “lavanderia”. Questo sparuto gruppo di caffaresi ha permesso a tutti noi di godere di un servizio di prim’ordine che nell’alta Valle Sabbia ha fatto, fa e farà la differenza nel soccorso d’emergenza e nei trasporti sanitari.

Voglio ricordare anche don Vigilio, che ha messo a disposizione la sua auto prima dell’arrivo della prima ambulanza, comprata di 2^ o 3^ mano con il contributo della popolazione che ci ha sempre sotenuti.

Negli anni successivi, la forza che il dott. Felice Mazzi (Vestone) e Renato Paganelli (Gavardo) erano riusciti a vedere nei gruppi che si stavano via via formando in quegli anni in Valle, ha fatto si che nascesse l’Associazione Volontari Ambulanza di Valle Sabbia ed alla firma dell’atto costitutivo il 30 settembre 1989, dove erano presenti i vari capi gruppo, per Ponte Caffaro vi era l’allora referente il nostro vigile Egidio Melzani che è stato presidente fino alla mia nomina.

Poi sappiamo tutti che le diverse esigenze logistiche e diverse linee di pensiero hanno spinto alcuni gruppi a “mettersi in proprio” e separarsi dalla Valle Sabbia: noi siamo stati uno di questi.

Nasce quindi a Ponte Caffaro nel 2016 “Alta Valle Sabbia Soccorso”.

Io ho preso in mano il Gruppo nel 1992 (in effetti nel 1996 e 97 per miei problemi di lavoro mi ha sostituito l’allora sempre presente Maurizio Palazzini) ed aiutato da validi collaboratori siamo riusciti negli anni a fare del bene alla comunità garantendo un servizio efficiente e preparato, tenendo conto del limite delle nostre possibilità di soli volontari.

Vorrei fare ora un ringraziamento in primis a tutti i volontari che negli anni si sono avvicendati nel nostro gruppo, a tutti quelli che ci hanno lasciato passando (come si suol dire) a miglior vita.
Vorrei ringraziare il nostro amministratore Roberto Turri perché senza di lui che ci segue molta burocrazia avrei già mandato a quel paese un sacco di persone, Sara Baccinelli (la mia segretaria) che con Stefania mi aiuta con il resto della burocrazia.
Vorrei ringraziare tutto il consiglio direttivo: Ermanno, Alessandro, Loris, Stefania (un’altra volta), Roberto e Flaviano. Vorrei ringraziare il gruppo formazione: Cinzia che è la referente, Stefania (sempre la stessa), Piter, Luca, Paola e Elisa,  perché senza di loro non potremmo restare aggiornati sulle continue modifiche operative.
Vorrei ringraziare il nostro direttore sanitario dr. Olivo Giovanelli che da qualche anno si occupa della nostra salute.

Certamente ho dimenticato di nominare qualcuno e non me ne vogliate, ma le persone che si sono sempre prodigate per noi sono davvero tante e per questo che chiedo a tutti voi un forte applauso dedicato a tutti coloro che in passato, nel presente e nel futuro hanno lasciato e lasceranno qualcosa che ci permetta ancora di aiutare il prossimo».




Vedi anche
04/04/2016 09:17

Nuova ambulanza per i volontari di Ponte Caffaro L'arrivo del nuovo automezzo è stato festeggiato questa domenica e per l'occasione i volontari hanno posato tutti per una foto davanti alla parrocchiale

14/07/2011 08:00

Volontari Ambulanza in festa Domenica la spiaggia di Ponte Caffaro si trasformer in un campo per l'esercitazione dei gruppi di volontariato del soccorso per la festa del gruppo locale.

15/07/2010 16:00

Gruppo Ambulanza in festa Una festa quella di domenica del gruppo Ambulanza di Ponte Caffaro per sensibilizzare la ricerca di nuovi volontari per i presidi di prima emergenza.

27/03/2012 08:15

Cinquant'anni di tradizione alpina Treviso Bresciano ha festeggiato domenica il mezzo secolo di vita del locale gruppo delle penne nere.

18/05/2010 07:00

Volontari di Ponte Caffaro secondi a Lake’s Emergency Un equipaggio dei Volontari Ambulanza di Ponte Caffaro si classificato al secondo posto all’esercitazione di maxi-emergenza organizzata nel fine settimana dai Volontari del Garda.




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati