13 Febbraio 2024, 09.45
Bagolino
Parrocchie

In tanti alla festa della Madonna di Lourdes

di Gianpaolo Capelli

Domenica 11 febbraio a Ponte Caffaro la celebrazione solenne nella ricorrenza dell’apparizione della Vergine nella grotta di Massabielle
VIDEO


Per raccontare storicamente della Madonna di Lourdes di Ponte Caffaro bisogna tornare al secolo scorso, esattamente al 1908, quando nella chiesa da poco benedetta venne posta la statua della Beata Vergine Maria.

Su questo argomento si può attingere alla ricostruzione storica che don Eugenio Panelli, Caffarerse doc, e ora collaboratore parrocchiale di don Paolo Morbio, che spiega esaustivamente nell'intervista in video.

La festa della Madonna di Lourdes ha avuto una particolare devozione per tutti i parroci che hanno svolto il loro ministero a Ponte Caffaro.
Un impulso particolare di devozione alla festa l’ha data don Vigilo Marini, nativo di Chiari, parroco stimato, amato e benvoluto da tutti i suoi Caffaresi: è rimasto con loro fino alla morte.

Tante le opere materialo realizzate e compiute da don Vigilio per la sua gente, ma la sua devozione alla Madonna, che inculcava ai bambini e attraverso le famiglie, è ricordata ancora oggi da chi ha vissuto con lui la sua gioventù.
Don Vigilio istituì un triduo di preghiere, per prepararsi alla festa,  ripreso poi anche dai suoi successori.

Egli nel suo ministero a Ponte Caffaro, fine anni cinquanta, instaura da subito amicizia e collaborazione con i parroci della vicina Val del Chiese, graditi ospiti per la festa della Madonna di Lourdes.

Non solo, se prima il parroco invitato per la celebrazione solenne della messa di mezzogiorno era il”Preost”, il prevosto di Bagolino e i parroci anziani di Ponte Caffaro, don Vigilio, uomo di moderne e larghe vedute ha varcato il confine che segna il ponte del Caffaro e divide Brescia con Trento, eliminando campanilismi e supremazie ridicole di paese
Una amicizia particolare e fraterna ha legato don Vigilio con il giovane parroco di allora di Bondone e Baitoni don Mansueto Bolognani “El pret dei carboner”.

Collaborazione estesa anche al loro ministero sacerdotale, vicendevolmente l’uno nella chiesa dell’altro per le confessioni e collaborazioni in occasione di importanti festività.

Don Mansueto tenne viva e costante la sua amicizia con don Vigilio, non mancando mai alla festa di Lourdes anche quando fu trasferito a Lizzana di Rovereto.

Va ricordato che don Vigilio in occasione della festa offriva sempre agli ospiti un pranzo di tutto rispetto, preparato e servito in canonica dalla indimenticata, gentilissima signora Giulia, che senza tema di smentita per il bene che voleva a don Vigilio è stata una seconda mamma.
Il pranzo veniva servito nella canonica adiacente alla chiesa, casa costruita da don Vigilio e alla sua morte donata alla parrocchia.
L’ importanza della solennità della festa negli anni ha varcato i confini di Ponte Caffaro, per pregare e onorare Maria, intercedere grazie e aiuto, arriva gente dal Trentino e dalla Vallesabbia, nelle tante celebrazioni delle sante messe in onore della Vergine,  molte sono in suffragio e nel ricordo dei cari defunti.

Quest’anno la festa ricorre di domenica e i parroci confinati pochi e super impegnati hanno dovuto disertare la festa e badare alle loro parrocchie.
Il parroco don Paolo Morbio con il collaboratore parrocchiale don Eugenio Pannelli  e con la presenza del diacono Luca Ferremi a mezzogiorno, hanno celebrato ben tre messe nella festività di domenica.
Messe, come affermato dai celebranti, sempre a chiesa piena.

Non solo, ma chi ieri entrava in chiesa per una preghiera a Maria trovava sempre fedeli oranti davanti alla “Madona del Cafèr” come la chiamano in tanti: uno spettacolo l’altare della Vergine adornato da centinaia di lumini: il lumino la luce del cuore verso Maria.
Don Paolo, nell’intervista con il pensiero maggiore alla festività di Maria, ma anche con quello rivolto al “Carnèaal del Cafèr e Bagulì”, nel suo messaggio di chiusura ha augurato fraternità e concordia per tutti: sperom...

Nelle foto allegate potete leggere la splendida poesia che Norma Capelli che ha scritto nel 2002.
Questa poesia merita una spiegazione per chi non sa che a Ponte Caffaro e Bagolino per il loro carnevale viene unito il sacro con il profano, ma per modo di dire.

I due paesi bagossi, ultima propaggine geografica della Lombardia verso nord, sono rinomati per il loro “Carnèaal”, centenario, stessi costumi, stesse suonate a prima vista e di primo udito, ma non per gli intenditori o meglio per gli abitanti dei due paesi, che per “el sò carnèaal,” spendono parole entusiastiche facendo a gara a dire “le po bel el nòs, che el vòs” e in verità che sia vero o falso ambedue i paesi glorificano il proprio carnevale come il migliore.

Indipendentemente da queste disquisizioni campanilistiche, è certo che non si vedranno mai i “balerì” dei due paesi a ballare insieme l’Ariosa, a meno che lassù non si mettano d’accordo la Madonna di San Luca di Bagolino e quella di Lourdes di Ponte Caffaro e facciano il miracolo.
Una cosa importante unisce le due compagnie di ballerini, ora tre perché a Bagolino la scissione recente ha portato a ballare un nuovo gruppo, la devozione verso Maria.

Spettacolare l’apertura del carnevale del lunedì a Bagolino: tutti in chiesa prima di iniziare i giorni delle “Sante Feste di Carnevale”, con la celebrazione della santa messa da parte dei parroci locali.

Santa Messa alle 6.30 del mattino, i ballerini nei loro costumi sono a capo scoperto nella affollata chiesa di San Giorgio: i meravigliosi cappelli pieni di ori, e le maschere incavate nel legno, durante la celebrazione della  santa messa riposano sugli altari laterali.
Norma nella sua poesia è andata a cogliere il momento di preghiera e devozione dei ballerini grandi e piccini nei loro caratteristici costumi, davanti alla Madonna, ecco cosa recita la prima strofa: ”Come era bella stamane Maria là sull’altare coperto di fiori, guardava i suoi figli, un poco stupita, coperti di vestiti dai mille colori.”

In questo 2024 l’inizio del carnevale a Ponte Caffaro è coinciso con la festa della Madonna di Lourdes, e nella santa messa delle 09.30, quella del mattino,  ha visto “balerì e sonadur”  tutti insieme  davanti a Maria.

Nel video in visione le interviste a don Eugenio Panelli e a don Paolo Morbio con i canti e la santa messa nei suoi tratti principali, è un ricordo per immergere i fedeli presenti e quelli assenti nei momenti più belli della Festa.

Un ringraziamento da parte dei due Don, va a tutti i collaboratori, ma in modo particolare al coro “San Giuseppe” di Ponte Caffaro, che alla santa messa di mezzogiorno diretto dalla maestra Cristina Maestri, ha onorato la Vergine Maria cantando con la voce ma in modo particolare con il cuore: bravi e grazie.

Gianpaolo Capelli

foto 1 Altare Madonna di Lourdes adornato di fiori e lumini
foto 2 I celebranti.
Foto 3 Il coro San Giuseppe
foto  4 Poesia di Norma Capelli
In fondo alla pagina: Ricordando don Vigilio Marini



video  La Madonna di Lourdes di Ponte  Caffaro – Video di Gianpaolo Capelli




Aggiungi commento:

Vedi anche
09/02/2023 10:15

In festa per la Madonna di Lourdes Nella ricorrenza liturgica la comunità di Ponte Caffaro ha predisposto un ricco programma fra celebrazioni e musica in onore della Vergine Maria

10/02/2008 00:00

Ponte Caffaro festeggia i 150 anni di Lourdes Ricorre l’11 febbraio di quest’anno il 150 anniversario dell’apparizione della Vergine a Lourdes. Questa ricorrenza particolarmente sentita a Ponte Caffaro dove sono state predisposte solenni celebrazioni.

19/09/2022 10:15

Al via le Feste della Madonna di San Luca Con una solenne celebrazione è stata esposta alla pubblica venerazione la sacra immagine della Vergine tanto cara alla gente di Bagolino
VIDEO

09/12/2023 07:00

Bre-Me 9 dicembre Oggi riporto una frase di santa Bernadetta che ha visto la Madonna alla grotta di Massabielle a Lourdes...

04/09/2014 10:42

Devozione per la Madonna del Carmelo di S. Quirico Si ripete dopo sessant’anni la festa mariana a Muscoline con dieci giorni di processioni e preghiere con la statua della Vergine portata di frazione in frazione. Domenica 14 la celebrazione solenne col vescovo




Altre da Bagolino
29/04/2024

Fra asfaltature e messa in sicurezza

In attesa del piano asfalti della Provincia sono stati programmati alcuni interventi di manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due al momento quelli in Valsabbia

(1)
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada