19 Settembre 2022, 10.15
Bagolino
Parrocchie

Al via le Feste della Madonna di San Luca

di Gianpaolo Capelli

Con una solenne celebrazione è stata esposta alla pubblica venerazione la sacra immagine della Vergine tanto cara alla gente di Bagolino
VIDEO


“Le riat el moment...l'era ura!”. “È arrivato il momento, era ora!” Son passati sei anni dall'ultimo scoprimento della Madonna di San Luca, uno in più dei canonici cinque, causa il covid.

Questa la frase sulla bocca di tutti i Bagossi per la loro attesissima esposizione della loro amata, venerata, taumaturga Madonna di San Luca.

Il fatidico momento è arrivato ieri sera alle ore 18.30 nella celebrazione della solenne santa messa nella bella parrocchiale di San Giorgio.
Son passati i tempi delle telecamere, nell'era dei telefonini ognuno fa per sé e a conferma tantissimi i telefonini in una chiesa stracolma a immortalare la solenne esposizione della loro cara Madonna.
Nuvole di incenso che salivano sulle volte con tutti i fedeli in preghiere per accogliere la Vergine nei migliori dei modi.

Il coro parrocchiale ha intonato il loro Inno alla Madonna di San Luca e la scala era pronta davanti all'altare della Madonna del Rosario dove al suo interno è custodita la preziosa effige.

Don Paolo, accompagnato dal sagrestano Gaetano che da ben 54 anni ricopre l'incarico con dedizione e attaccamento alla sua Chiesa, è salito ad aprire il “Sancta Santorum”, con le ben cinque chiavi che lo chiudono.

Come dimostra il video allegato è stata una operazione un po’ lunga, la Vergine si faceva aspettare.
Le chiavi erano dure a girare nella serratura, ma tolto il pannello dipinto che copriva l'immagine, ecco apparire la Madonna di San Luca in tutta la sua bellezza e bontà.
Un forte, sentito, condiviso applauso è salito dalla navata della chiesa.
Chiesa che ha visto la partecipazione del clero valligiano ma con l'importante presenza di Monsignor Gaetano Fontana Vicario Episcopale.

Davanti alla Madonna di San Luca nel pregare per tutti gli ammalati è stato ricordato il Vescovo della diocesi di Brescia, mons. Tremolada, in cura per il trapianto di midollo, che sembra in fase di risolvimento.

Da lunedì 19 settembre fino a domenica 25 settembre, nutrito il programma di celebrazioni, preghiere e avvenimenti legati alla settimana dedicata alla Madonna di San Luca.

Da rimarcare l'appuntamento di martedì 20 settembre alla Santa Messa delle 20.30, celebrata con la Diaconia di Condino, che vede la presenza dell'Arcivescovo di Trento Monsignor Lauro Tisi.

In seconda assoluta sarà cantata la “Missa Clsiensis” composta e diretta dal Maestro Giorgio Bagozzi, presente i cori riuniti della Val del Chiese, coro accompagnato da alcuni fiati.

Domenica 25 settembre alle ore 18.30 santa messa di chiusura celebrata da Monsignor Vezzoli e solenne processione per le vie di Bagolino, in un paese addobbato a festa all'inverosimile dagli abitanti per onorare la loro Madonna.

Naturalmente da parte del parroco don Paolo Morbio un ringraziamento sentito va a tutti i celebranti che in questi giorni l'affiancano nelle celebrazioni, e a tutte le associazioni, ai volontari  per il loro impegno massimo per rendere unici questi giorni di festa, ma soprattutto  don Paolo lo rivolge alla sua gente per quanto hanno fatto per rendere bello il paese, lui venuto da fuori, si sente legato come loro alla Madonna di San Luca.

Un grazie va anche a don Eugenio Panelli
che con don Paolo condivide le parrocchie di Ponte Caffaro e Bagolino
Buone Sante Feste!

Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2016 10:55

Bagolino in festa per la Madonna di San Luca L’icona della Vergine, a cui sono particolarmente devoti i fedeli bagossi, sarà esposta alla venerazione da questa sera nel corso di una messa solenne presieduta dal vescovo di Brescia, dando il via alle feste quinquennali

13/02/2024 09:45

In tanti alla festa della Madonna di Lourdes Domenica 11 febbraio a Ponte Caffaro la celebrazione solenne nella ricorrenza dell’apparizione della Vergine nella grotta di Massabielle
VIDEO

31/08/2019 09:49

Al via le Decennali della Madonna delle Cornelle Con la celebrazione solenne al santuario e la processione per la chiesa parrocchiale prendono il via questo sabato sera le tanto attese Feste decennali

24/09/2022 08:00

Feste della Madonna, il grazie del parroco Alla conclusione della settimana di celebrazioni e manifestazioni delle Feste della Madonna di San Luca don Paolo Morbio traccia un bilancio dell’evento
VIDEO

22/09/2022 09:26

Messa solenne ed evento musicale per la Madonna di San Luca Un evento religioso e musicale d'eccezione si è tenuto martedì 20 settembre presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio a Bagolino, in occasione dei festeggiamenti dedicati alla Madonna di San Luca




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo