09 Gennaio 2024, 06.35
Bagolino
Neve

Gaver: boom di sport «alternativi»

di val.

Anche senza impianti di risalita, ma verrebbe da dire soprattutto per quello, il Gaver si sta dimostrando meta ambita per gli sport invernali forse a torto definiti “di nicchia”


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


 
Non se l’aspettavano nemmeno gli operatori turistici del territorio, infatti, di fare il tutto esaurito domenica scorsa.
Per due motivi: perché c’era brutto tempo e perché era l’ultimo giorno di vacanze natalizie, di solito più “fiacco” degli altri. Invece chi è arrivato al cospetto del Cornone di Blumone ha addirittura fatto fatica a trovare parcheggio.

Pienone: famiglie intere che per fare economia non hanno voluto rinunciare alla gita sulla neve, ma hanno scelto di farlo senza pagare impianti di risalita e di approfittare di prezzi onesti offerti dalle strutture ricettive.

A questo proposito c’è da registrare la riapertura del rifugio Campras, con una nuova gestione che impegna un nucleo familiare arrivato fin quassù da Montichiari.

Via libera dunque a pelli di foca e ciaspole, bob e slittini.
E chi si era portato appresso un amico a quattro zampe ha avuto modo di far divertire anche lui.

Quanto alle precipitazioni nevose, un primo strato di coltre bianca si è depositato l’ultimo giorno dell’anno, qualche fiocco in più è arrivato lo scorso fine settimana.
Non è che ce ne sia tanta di neve sulla Piana: la pista di fondo, infatti, battuta dal bravo Maurizio, ha permesso qualche pattinata ma non si presentava in splendida forma, tanto che in questi giorni non è stato chiesto alcun biglietto d’ingresso.

Ce n’era invece a sufficienza per partire e salire in quota
, dove oltre mezzo metro di candido mantello ha rallegrato gli appassionati di risalite, che hanno potuto approfittare di questo angolo di paradiso, estrema propaggine verso la Valle Sabbia del grande parco dell’Adamello, in territorio camuno di Breno, anche se d’inverno è raggiungibile solo da Bagolino.

E se è vero che nei prossimi giorni è in arrivo il grande freddo meglio: «La conseguenza – ci spiegano gli operatori -, può essere solo quella di consolidare la neve presente e rendere ancora più sicure le escursioni.



Vedi anche
26/12/2022 08:45

In Gaver sulla neve In mancanza degli impianti di risalita il Gaver fa grandi numeri con gli sport invernali che ancora vengono definiti «alternativi», ma che coinvolgono sempre più appassionati. Così per il fondo, con la Piana che già da un paio di fine settimana accoglie schiere di atleti.

05/01/2013 07:35

Gaver, ripartenza a pieni giri Carlo Gervasoni ha mantenuto la promessa e in pochi giorni ha riavviato gli impianti al Gaver. Forti sconti per gli ski-pass. Ed boom anche per gli sport "alternativi".

04/01/2015 08:20

Gaver, paradiso delle ciaspole Orfano del "tiro a fune" e con poca neve per attivare il Centro Fondo, in questi giorni il Gaver è comunque meta di molti appassionati degli sport invernali "alternativi"

27/12/2012 07:44

Riapre il Gaver Contrordine: nella stagione che sembrava persa, per gli impianti di risalita del Gaver, nasce invece una nuova opportunit. E si riparte a San Silvestro, forse prima.

21/11/2018 09:10

Arriva la neve. E il Gaver? Arriva la neve e in Valle Sabbia non possiamo non pensare al Gaver. Che si farà da quelle parti quest'anno? Gli impianti di risalita resteranno chiusi?




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati