02 Gennaio 2016, 09.21
Bagolino
Feste d'inizio anno

E ancora presepi, teatro, coro e banda

di Marisa Viviani

Dopo il successo delle iniziative organizzate fra Natale e Capodanno, a Bagolino sono in programma numerosi appuntamenti d'intrattenimento fino all'Epifania


Le manifestazioni precedenti erano state un successo. Il pomeriggio con il Coro Beorum di Bagolino e il Coro San Giuseppe di Ponte Caffaro in una P.zza Consiglio affollata, e la Visitazione Guidata di Habitar in sta terra seguita da oltre cento persone, hanno confermato la giustezza delle scelte fatte dalle associazioni e dal volontariato sui temi della cultura, musica, solidarietà, socialità in tempo di feste natalizie e di fine anno. Così in terra di Bagolino le iniziative proseguono; ecco il calendario delle prossime che si svolgeranno a breve.

SABATO 2 GENNAIO e DOMENICA 3 GENNAIO: ore 20,30 replica della commedia El conte en braghe de tilä, presso teatro parrocchiale; opportuna la prenotazione del posto (cell. 339/6874025)
DOMENICA 3 GENNAIO: visita dei presepi con il Coro di Bagolino; partenza da P.zza Marconi alle ore 16.
LUNEDI' 4 GENNAIO: ore 15,30 presso Casa di Riposo, concerto della Banda Giovanile di Praso.

Ed ora in dettaglio alcune informazioni sulle varie iniziative.

PRESEPI – Sono stati allestiti vari presepi, sia da associazioni e gruppi che da privati; si trovano collocati in punti diversi del paese, che si scoprono percorrendo le strade e i vicoli; ne segnaliamo alcuni per dare un minimo di riferimento ai visitatori.
Il principale è senza dubbio il presepe allestito nella chiesa di San Lorenzo (accanto alla Chiesa Parrocchiale di San Giorgio); frutto di un lavoro iniziato già nel mese di ottobre, ha visto impegnati a turno una ventina di volontari. Si tratta di una grande realizzazione, sviluppata sul tema della pace previsto dal 42° Concorso indetto dal Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) di Brescia, a cui anche l'Oratorio di Bagolino partecipa. Senz'altro da visitare, per apprezzare anche l'impegno materiale e ideativo dei volontari, certo abilissimi artigiani e artisti dotati di creatività e grandi capacità manuali. (Orari di visita – Feriali: ore 16/18 – Prefestivi: ore 16/19,30- Festivi: ore 9,45/12 e 16/19,30)
Altri presepi sono allestiti presso la Casa di Riposo, uno maggiore collocato all'ingresso e altri minori in varie sale (visite consentite fino alle ore 17); presepi allestiti anche nelle chiesette di Valle Dorizzo (ore 11/16) e Cerreto. Un presepe interessante è quello disposto sopra la Fontana dei Cèp, in via S.Anna, molto grazioso per l'originale realizzazione delle statuine. Altri presepi sparsi per il paese raccontano naturalmente la stessa vicenda della natività, ma portano tutti un elemento di interpretazione personale e di caratterizzazione dell'ambiente in cui vengono realizzati. Cercateli percorrendo le vie del paese, capirete anche la specificità di questo luogo.
Se vi piacciono i presepi e amate visitarli, fate un salto anche a Ponte Caffaro, dove è stato allestito un piccolo, graziosissimo presepe meccanico; si trova presso il campetto di calcio di fronte alla chiesa (la porta è aperta e le luci si possono accendere).

CORO – La visita guidata ai presepi sarà accompagnata dai canti natalizi interpretati dal Coro di Bagolino; presso ogni presepe sarà effettuata una sosta durante la quale i coristi eseguiranno due canti; altri canti verranno interpretati durante la visita, di cui si conoscerà il percorso soltanto in itinere, con partenza da P.zza Marconi, per andare prima in Cävril e poi in Ösnà. L'iniziativa ripercorre quelle avvenute con successo negli anni precedenti, per la partecipazione del pubblico che ha apprezzato la suggestiva atmosfera creata dal canto davanti ai presepi, espressione di una tradizione popolare che si perpetua da secoli.
Il Coro di Bagolino si compone di una quarantina di coristi diretti dalla Mª Susanna Zanetti, che è anche una abile organista (e di cui ci auguriamo di ascoltare presto un concerto: il favoloso organo Serassi attende di innalzare la sua possente voce tra le volte della Chiesa Parrocchiale di San Giorgio: chissà che il 2016 non ci porti buone notizie in questo senso ...).

TEATRO – Il gruppo teatrale Maläòä, che tradotto fa Malavoglia, nome sul quale si potrebbe favoleggiare, mette in scena l'opera buffa El conte en braghe de tilä, rielaborazione di un vecchio testo per la traduzione dialettale di Fiorino Bazzani; le due precedenti rappresentazioni hanno riscosso un meritato successo, posti infatti esauriti già su prenotazione. Il gruppo teatrale Maläòä prosegue la tradizione filodrammatica presente a Bagolino fin dagli anni '20 del Novecento, tempi nei quali le rappresentazioni teatrali erano seguite da un vastissimo pubblico. La compagnia filodrammatica di Bagolino conobbe infatti momenti di grande favore, non solo nel proprio paese, ma anche nel vicino Trentino e nei paesi limitrofi, con un picco di successo nel 1925 con la partecipazione ad un concorso nazionale a Torino, che riconobbe alla compagine bagossa finezza di interpretazione e buona impostazione (gli altri competitori povenivano da città come Milano, Genova, Trieste, Firenze, Roma!).
I Maläòä sono un gruppo ben consolidato, che si avvale di numerosi collaboratori, non solo per la recitazione delle opere, ma anche per tutto quanto comporta la loro messa in scena, cioè un esercito di falegnami, decoratori, elettricisti, tecnici del suono e delle luci, sarti, truccatori, suggeritori, presentatori, ecc., tutti volontari, naturalmente; la compagnia teatrale si gestisce autonomamente, senza la direzione di un regista.
La commedia rappresentata è divertente e ben interpretata, consentirà di trascorrere una piacevole serata, anche per apprezzare un puro dialetto di Bagolino, la cui struttura fonetica e lessicale è oggi in pericolo di contaminazione con il dialetto bresciano.
El conte en braghe de tilä è interpretata da Versilla Salvadori, Nerio Melzani, Tiziano Salvadori, Letizia Foglio, Valtiero Zanetti, Elisabetta Pelizzari, Claudio Sbarberi. La quinta ed ultima replica, si terrà domenica 10 gennaio alle ore 15. Buon divertimento!

BANDA
– Il Servizio Animazione della Casa di Riposo di Bagolino ha organizzato un concerto speciale per gli ospiti presenti nella propria struttura; la Banda Giovanile, emanazione della mitica Prasband di Praso, intratterrà gli anziani, i loro parenti ed amici e tutti quanti vorranno partecipare all'evento musicale, con il Concerto di Natale diretto da Babbo Natale in persona, per l'occasione impersonato dal M° Stefano Bordiga. La compagine bandistica giovanile consta di circa una quarantina di allievi, in massima parte giovanissimi, di cui circa una trentina saranno presenti e interpreteranno il programma natalizio appositamente preparato da Babbo Natale per allietare i nonni ospiti della casa di riposo. Un programma breve, di circa un'ora, data la giovane età dei piccoli bandisti; dopo di che, all'assalto della merenda offerta, di cui, già si sa, non resterà nemmeno una briciola.
Tutte le manifestazioni qui illustrate sono possibili grazie al lavoro e all'impegno di tanti volontari, a cui va il ringraziamento della comunità. Da esprimersi innanzitutto con la partecipazione alle varie iniziative.
                                                                                                                            

In fotografia: La Compagnia Teatrale Maläòä (Foto di Valerio Galli) - Particolare del presepe di San Lorenzo, Coro di Bagolino, Banda Giovanile di Praso (Foto di Luciano Saia)



Commenti:
ID63279 - 02/01/2016 23:44:41 - (alex) - Alex

Grande bagossi!!!????

ID63280 - 02/01/2016 23:45:54 - (alex) -

Grande bagossi!!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2019 09:31

«I Maläòä», 25 anni di divertimento Si è conclusa con un notevole successo di pubblico la stagione teatrale della compagnia teatrale di Bagolino che quest'anno taglia il traguardo del primo quarto di secolo di vita

02/01/2018 11:10

«Mal che se völ nol döl» Con l'inizio del nuovo anno torna, come da tradizione, la nuova divertentissima commedia della compagnia teatrale "Fil del Fer"

06/01/2012 10:00

La banda in versione jazz Sabato 7 gennaio, alle 20.45, nel teatro parrocchiale di Muscoline, la banda musicale “Don Achille Bersanini”, propone il Concerto d’inizio anno con la partecipazione straordinaria della cantante jazz Elisa Rovida.

03/01/2008 00:00

A Bagolino coro, teatro e ciaspolada in Gaver La Pro Loco di Bagolino organizza per il giorno dell’Epifania, domenica 6 gennaio, una ciaspolada diurna in Gaver. Per la vigilia, invece, coro nel tardo pomeriggio e teatro dialettale alla sera.

22/07/2022 09:30

A Bagolino torna San Rocco in coro Torna a riecheggiare nella splendida cornice artistica della Chiesa di San Rocco la voce del Coro di Bagolino, che può nuovamente ospitare un altro coro per un concerto, quest'anno tanto atteso quanto emozionante dopo tre anni di sospensione di questo classico appuntamento corale a causa del covid 19.




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati