13 Marzo 2008, 00.00
Bagolino
Gaver

Cani e slitte, per la gioia di grandi e piccini

di Ubaldo Vallini

Tornano cani e slitte in Gaver, con lo sleddog, per l’ultima prova valida per il campionato italiano della specialitŕ che quest’anno assume anche una finalitŕ benefica.

Tornano cani e slitte in Gaver, con lo sleddog, per l’ultima prova valida per il campionato italiano della specialità che quest’anno assume anche una finalità benefica. Parte del ricavato della manifestazione infatti, nello spirito di molti degli eventi proposti dall’Agenzia per il Turismo della Valle Sabbia presieduta da Gianzeno Marca, sarà devoluto a favore degli amici a quattro zampe, sostenendo il lavoro dei volontari che si occupano di mezzo migliaio di simpatici amici dell’uomo del canile San Rocco di Calcinatello.

L’appuntamento sulle nevi bagosse della Piana che anticipa il massiccio del Cornone di Blumone, che per la verità è in territorio di Breno, quest’anno giunge alla sua undicesima edizione e si svilupperà su due giornate.
Il primo incontro fra cani, slitte e neve è previsto per sabato mattina con la prima manche della gara, partenza prevista per le 10, e con i bambini che nel primo pomeriggio avranno la possibilità di partecipare ad un “mini trail” a bordo delle slitte, con le quali percorreranno alcune centinaia di metri trainati dai simpatici husky.

Iniziativa questa dal sapore promozionale questa, tanto che l’organizzazione curata dalla Promosport Valli Bresciane e dal Club Italiano Sleddog ha invitato “tutti i musher a partecipare con i loro team per far felici i piccoli musher di domani”. Domenica mattina, sempre a partire dalle 10, ci sarà la seconda parte della gara, con gli equipaggi provenienti principalmente dal nord Italia che riprenderanno a darsi battaglia sull’anello lungo circa sette chilometri.
Equipaggi composti da un conduttore (il musher appunto) e da almeno un simpatico quattro zampe, ma possono essere fino a otto (i simpatici, non le zampe), che avranno il compito di fare da “motore” trainando veloci la slitta.

Lo sleddog, disciplina sportiva popolare nell’America settentrionale ed in Scandinavia, da alcuni lustri ormai coinvolge anche un nutrito gruppo di appassionati nostrani.
Sono una quarantina gli equipaggi attesi che saranno suddivisi in diverse categorie a seconda del numero di cani trainanti e della loro razza: ci sono gli “ski joring” (uomo con sci trainato da un solo cane), i “pulka” (quando lo sciatore è equipaggiato di slittino) e le “mute” con più cani, fino a otto.
Il percorso, in gran parte sull’affascinante tracciato dell’anello di fondo gestito dalla Sat che nel pomeriggio di domenica verrà riaperto agli sciatori, si snoda sinuoso fra i pascoli e gli abeti in quello che è il fiore all’occhiello dell’intero comprensorio turistico del Gaver, in pieno Parco dell’Adamello.
Uno spettacolo davvero impedibile che ogni anno attira a decine interi gruppi familiari, appassionati, fotografi e semplici curiosi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/03/2009 00:00

Sulla neve la sinergia uomo-cane Tornano cani e slitte al Gaver, con lo sleddog, per l’ultima prova valida per il campionato italiano della specialitŕ che quest’anno assume anche una finalitŕ benefica.

05/03/2010 07:00

Sleddog «sperimentale» al Gaver Oltre alla classica di sabato e domenica del Campionato Italiano, se le condizioni meteo lo permetteranno, mute da 10 cani proveranno ad arrivare fino al Bazena.

04/03/2017 11:09

Il ventesimo sleddog Due giorni coi cani a trainare slitte, questo fine settimana al Gaver. La nevicata dei giorni scorsi ha permesso infatti di ripristinare la manifestazione che inizialmente era stata rinviata

25/02/2011 10:04

Gaver, in gara i cani da slitta Fa tappa questo fine settimana nella piana del Gaver il Campionato italiano Sleddog, giunto alla sua quattordicesima edizione.

16/03/2009 00:00

Record di Nardelli Al Gaver, dove fra sabato e domenica ha avuto luogo una prova del Campionato italiano di Sleddog, complice la chiusura della strada, č mancato il pubblico delle grandi occasioni, non certo l’agonismo e lo spettacolo.




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

à stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati