26 Febbraio 2022, 08.56
Anfo Valsabbia
Caccia

«Attacco pretestuoso al Comprensorio»

di val.

Il C7 della Valle Sabbia torna sulle affermazioni del sindaco di Anfo in merito alla gestione valsabbina degli ungulati


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



«In questi anni abbiamo sopportato senza mai rispondere ai ripetuti e pretestuosi attacchi da parte del mondo ambientalista estremista, ci siamo sempre confrontati senza polemica con chiunque avesse posizioni divergenti rispetto alle nostre, se queste venivano espresse con moderatezza.
Se però anche un sindaco del territorio, senza per altro mai che si sia confrontato col nostro ufficio, utilizzi dati errati nel tentativo di distorcere la verità dei fatti per dipingere come scellerati i cacciatori di selezione e screditare l’accurata ed oculata gestione del nostro Comprensorio... questo no, non possiamo accettarlo».

Questa la presa di posizione del Comprensorio Alpino C7 della Valle Sabbia in merito a quanto dichiarato nei giorni scorsi dal sindaco di Anfo, Umberto Bondoni, che a mezzo stampa si era lamentato del fatto che il 70% degli ungulati “selezionati†in Valle Sabbia, nel corso del 2021, erano stati abbattuti sul territorio di Anfo, attorno all’oasi di protezione ambientale del Baremone.

Per questo motivo il sindaco è arrivato a minacciare di chiudere la strada comunale che partendo dal paese porta in quota, la stessa che poi prosegue fino al Giogo del Maniva.

«Dati falsi – dicono dal Consorzio -. Dei 28 ungulati prelevati sono 8 quelli abbattuti nel Comune di Anfo, gli altri sono stati prelevati a Casto, Pertica Alta e Bassa, Lavenone, Bagolino, Capovalle e Vobarno.
Non possiamo sopportare che si semini zizzania fra i cacciatori con l’obiettivo, sembrerebbe, di favorirne una ristretta cerchia».  

In un comunicato stampa, dal C7 affermano che:

«Nel nostro Comprensorio, la caccia di selezione è probabilmente la specializzazione più controllata e sottomessa a regole ferree e stringenti che stanno innalzando sempre più lo standard di professionalità  dei praticanti del selecontrollo.

Nell'ottica di dar lustro a questa nobile pratica, abbiamo adottato uno dei regolamenti più stringenti e vincolanti di tutta la Provincia che, anche con l'ultima integrazione, porta il selecontrollore a grandi sacrifici e rinunce con “uscite†limitate e circostanziate, il tutto sempre sotto stretto controllo della Polizia Provinciale a cui vengono di volta in volta notificate.
Tutto questo porta anche ad una naturale cernita di chi intende svolgere questa specializzazione, che non può essere concessa a tutti ma solo a chi crede in essa fino in fondo.

Bastava minimamente informarsi per evitare queste false illazioni che hanno il solo scopo di screditare i cacciatori e di creare pubblicità a soggetti che francamente non la meritano.
Il Comitato di Gestione non ha altro che ringraziare i cacciatori di selezione che hanno effettuato i prelievi in maniera equilibrata e ben distribuita sul territorio in base alla presenza degli ungulati.

Avremmo potuto dilungarci oltre, vista la gravità delle affermazioni riportate dai Giornali locali, ma riteniamo che nulla sia più forte del lavoro che abbiamo svolto in questi anni e dei dati oggettivi che smentiscono lapidariamente tutte le false illazioni mosse nei confronti del modo venatorio».





Vedi anche
25/08/2016 08:06

Caccia e dintorni: in quattro finiscono nei guai Giro di vite da parte degli uomini della Forestale valsabbina sulle pratiche illegali di caccia e riguardo alla detenzione irregolare di animali. Quattro le denunce

29/11/2009 12:00

A ciascuno il suo In merito alle affermazioni del sindaco di Idro Giuseppe Nabaffa sull'affossamento del progetto della circonvallazione di Lemprato, da noi riportate, ci scrive l'ex sindaco Giuliano Rizzardi

15/11/2017 15:00

Intervista al sindaco Bondoni Il viaggio di Vallesabbianews all'interno dei Comuni valsabbini continua. Oggi siamo ad Anfo, un piccolo Comune ricco di storia e di cultura, dove il sindaco Umberto Bondoni ci ha parlato del suo primo anno di amministrazione

22/04/2010 12:00

Caccia: «Ma quale deregulation» «In merito a quello che sta accadendo e che si dice sulle norme che regolano la caccia vorrei esprimere alcune considerazioni»

05/12/2015 18:00

Passa per Nozza l'innovazione in Valle Sabbia Dalla Banda Ultra Larga alla gestione associata, passando per la Rocca d’Anfo. Il ruolo della Comunità montana di Valle Sabbia, col supporto di Secoval




Altre da Valsabbia
29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri†che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on†ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi†fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023†i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libriâ€, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro