30 Gennaio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Sulla neve

Oltre i limiti

Ecco... sci, scarponi, valigie... E le famiglie da ogni parte d’Italia (anche da Salň, Villanuova, Roč Volciano) si ritrovano ad Asiago per trascorrere insieme con i rispettivi figli una settimana bianca...

Ecco… sci, scarponi, valigie, tutto pronto per la settimana bianca. E le famiglie da ogni parte d’Italia (anche da Salò, Villanuova, Roè Volciano) si ritrovano anche quest’anno ad Asiago per trascorrere insieme con i rispettivi figli qualche giorno in montagna.
Anche i maestri di sci sono in trepida attesa e saranno coloro che noteranno con minuzia i miglioramenti, rispetto all’anno scorso, dei bambini e dei ragazzi.

Precisamente la località si chiama Cesuna - Treschè Conca e, all’albergo “Col del Sole” Arianna e Antonio con spontanea e calda accoglienza ricevono le famiglie, che alla spicciolata arrivano.
Alessandra, Luca, Davidino, Marta, Davide, Gianpietro, Laura grande, Giulia, Maria Ilaria, Lauretta, Matilde, Ilaria, Giuseppe, Aurora, Viola, Ernesto, Benedetta, Giacomo…ecco riuniti tutti bambini e ragazzi con disabilità, handicap diversi.

Il filo conduttore di questa esperienza, fortemente voluta, progettata e realizzata dalla dott.ssa Pedrinazzi è la convinzione che l'handicap non richiede carità o assistenzialismo, ma la disponibilità di mettere in comune parte della propria vita.
Nasce così uno stile di vacanza alternativo che trasforma le relazioni in positivo perchè crea legami autentici disinteressati e liberi tra le persone. Insieme, ognuno - che sia disabile o familiare - ha modo di andare oltre i propri limiti fisici, mentali o di cuore.

La giornata tipo inizia con la colazione e la lezione mattutina di sci.
Il pomeriggio, il riposo e il gioco si alternano ad un’ulteriore lezione di sci. La sera prima e dopo cena le famiglie si trovano nel salone dell’albergo per una condivisione della giornata.
Durante i pasti non c’è il sottofondo melodico come solitamente si ascolta nei ristoranti.

Il vociare dei bimbi, i borbottìo di coloro che non sono in grado di parlare, e il campanellino che suona ogni qualvolta la dottoressa Pedrinazzi ha delle notizie da comunicare, sono un diversivo alla solita musica.
Questa settimana diventa stimolo per vivere appieno la propria parte sana, non negando per questo l'handicap, ma guardandolo in faccia, chiamandolo per nome.
Ogni componente della famiglia prende coraggio per essere felice.
Sì, FELICE!!!

Laura



Aggiungi commento:

Vedi anche
30/04/2016 17:32

Caterina del Corallo Un fine settimana da trascorrere con figli o nipotini? Ecco un gioco semplice e spassosissimo adatto per tutti. Racconta di un galletto canterino che sveglia ripetutamente dal sonno la dormigliona Caterina. Piace un mondo e vi mantiene in forma

09/01/2010 07:00

Con l’oratorio sulla neve Il “Gruppo sci oratorio” di Nozza e Vestone organizza una serie di trasferte a Pinzolo per trascorrere le prossime domeniche sulla neve.

19/01/2017 17:00

Partiti anche i volontari di Roè Volciano Anche alcuni volontari della Protezione civile Aib di Roè Volciano sono partiti questa mattina con la Colonna Mobile della Provincia di Brescia per l’emergenza neve nelle zone terremotate

06/05/2015 09:41

Mala Educaciòn Mi capita spesso di incontrare genitori che si lamentano dei figli adolescenti, ma non solo, segnalano anche il disagio per l'utilizzo da parte dei ragazzi di parolacce ad ogni piè sospinto

27/12/2006 00:00

Sciate soddisfacenti al Gaver Tutto oltre i 1.500 metri di quota, il Gaver č fra le localitŕ nostrane che meno sta soffrendo della carenza di neve in questo primo scampolo di vacanze natalizie da trascorrere sulle piste da sci.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.