20 Dicembre 2008, 00.00
Bagolino
Gaver

Avanti tutta con Soul Park City

di Ubaldo Vallini

Risolti i problemi di viabilitŕ, con quelle slavine che periodicamente gliimpediscono di presentarsi come una stazione sciistica “coi fiocchi”, il Gaver ha poco da invidiare alle altre localitŕ adatte ai forzati della neve.

Risolti i problemi di viabilità, con quelle slavine che come una maledizione impediscono alla sommità dell’impluvio del Caffaro di presentarsi come una stazione sciistica “coi fiocchi”, e proprio quando nevica in abbondanza, il Gaver ha poco da invidiare alle altre località dove la passione per la neve la fa da padrone.
Merito dello scenario naturalistico che l’imbocco bagosso al parco dell’Adamello regala a chi attorno volge lo sguardo, dalla Misa al monte Colombina o dal Cornone di Blumone al Bruffione.

Ma anche degli operatori turistici che sono capaci di inventarne sempre di nuove da offrire ai forzati del divertimento sulla neve. Con il vantaggio dei prezzi contenuti sia per il viaggio sia per gli impianti, che di questi tempi non guasta e anzi: sempre piĂą appare in grado di fare la differenza.
E la novità, quest’anno, si chiama “freestile”. Si badi bene: non il campetto nel quale lasciare sfogare le teste matte della tavola da surf, degli sci a doppie punte curve e quelle cose lì, più che altro per evitare che possano interferire con gli sciatori “veri” e farsi e far del male.

La proposta di Gaverland, infatti, ha preso il nome di “Soul Park city”, con l’obiettivo di trasformare l’intera stazione sciistica in un parco di divertimento ad uso degli amanti del freestile, con le piste aperte anche nelle ore serali. Non ce n’è altre così in tutto l’arco alpino.
Sui blog la notizia è già rimbalzata ovunque e nel fine settimana dell’immacolata i primi “surfer” già si erano presentati coi pullman, e anche da lontano. E gli sciatori “normali?
E le famiglie? Si sa, la convivenza sulle stesse piste fra questi e gli altri è piuttosto difficile. “Niente paura – assicurano alla Sat -, ci sarà spazio adeguato anche per chi preferisce sciare in modo tradizionale, ce ne sarà sempre”.

Per mettere il pratica la sua scommessa, Roberta Bresciani che da qualche settimana è l’amministratore delegato della Sat, si sta facendo aiutare da Luogi Carletti, noto nell’ambiente del freestile con il soprannome di Gigi Gas. Il tecnico ha disegnato ben otto chilometri di piste. Su cinquemila metri gli appassionati potranno interpretare liberamente “jumps”, “rails”, “wood line”, “jibbing” e “street area”. altri tre chilometri saranno dedicati a “boardercross”, ”hardbooter”, “freeride”.

Ci saranno anche una “freestyle school”, spazi adeguati per la pratica dello “snow-kite”, disciplina che prevede l’utilizzo della tavola con la propulsione a vela e, come abbiamo già accennato, una per le evoluzioni in notturna, oltre che un gigantesco materasso di quindici metri per nove sul quale divertirsi semplicemente saltando. In questi giorni, a dimostrazione che la Sat ntende fare sul serio, è arrivato anche un nuovo gatto delle nevi: sarà merito anche di questo specialissimo attrezzo se l’intera Soul Park City potrà essere realizzata entro la prima metà di gennaio.
Quest’anno Gaverland, con il giornaliero a 23 euro, aprirà la “moonlight zone” nei pressi del Campras nelle sere dei martedì, venerdì e sabato ed il resto delle piste nel solo fine settimana.
Apertura completa tutti i giorni dal 24 dicembre fino all’Epifania.


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/03/2009 00:00

Stagione sciistica, avanti tutta Le precipitazioni abbondanti di neve hanno causato problemi di viabilitŕ e la sosta forzata degli impianti per tre settimane. Tuttavia la stagione sciistica del Gaver, quest'anno, sempra avviata a registrare performance da record.

03/12/2008 00:00

Gaverland dĂ  il benvenuto all'inverno Č tutto pronto in Gaver per dare il via alla stagione sciistica che quest’anno si preannuncia quanto mai lunga. Venerdě sarŕ inaugurato il nuovo snow park denominato Soul Park City con un evento dedicato agli appassionati dello snowboard.

07/12/2008 00:00

Neve anche nel segno della tradizione Gli straordinari scenari del Gaver resteranno ad ogni modo abbordabili anche in modo assai piů tradizionale, rispetto a quanto prevede Soul Park City. Con le ciaspole, gli sci da fondo e le pelli di foca.

06/12/2015 07:15

Tutto pronto per il Gaver senza skilift In attesa della neve, purchè non sia troppa e pregiudichi il transito lungo la via d'accesso, al Gaver tutto è pronto per una stagione sciistica... coi fiocchi

07/02/2021 07:00

Rischio valanghe a livello 3, e il Gaver chiude Troppo alto il rischio lungo la strada che sale dalla Valle Dorizzo così i turisti presenti nella stazione sciistica sono stati invitati a scendere a valle anzitempo




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

à stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato