16 Ottobre 2008, 00.00
Vobarno
Nuove uscite

Un «Graffio» che lascia il segno

di Cesare Fumana

Anche questo sesto numero del “Graffio”, dedicato alla sostenibilit ambientale, risulta particolarmente interessante. La presentazione avvenuta marted sera nel teatro comunale di Vobarno nel corso di una serata che ha visto l'esibizione degli Angolo.

Anche questo sesto numero del “Graffio”, dedicato alla sostenibilità ambientale, risulta particolarmente interessante. La presentazione è avvenuta martedì sera nel teatro comunale di Vobarno nel corso di una serata che ha lasciato poi il posto alla musica country-blues degli Angolo, storico duo vobarnese che ha intrattenuto il pubblico con piacevoli canzoni egregiamente cantate in inglese.

Il presidente dell’associazione che porta lo stesso nome della giovane e agile rivista nonché editore della stessa, Davide Vedovelli, ha portato i ringraziamenti suoi e dell’intera redazione al sindaco Carlo Panzera, presente in sala, e all’amministrazione comunale, con un particolare riguardo per l’assessore alla Cultura Fabrizio Galvagni.

Un “Graffio” un po’ diverso dai precedenti, a cominciare dal formato, grande la metà rispetto ai numeri scorsi, spiegato dai ragazzi come contributo alla tematica affrontata in questo numero.
È toccato poi ad Andrea Donatini, vicepresidente dell’associazione, illustrarne i contenuti. “In questo numero - ha spiegato -, a parte due interviste importanti, la prima allo scrittore montanaro Mauro Corona e l’altra a saggista Maurizio Pallante, ideatore del Movimento per la Decrescita Felice, ci siamo messi in gioco più noi della redazione”.
Una redazione composta da 12 ragazzi e ragazzi fra i 22 e i 26 anni, che hanno il merito di confezionare un prodotto editoriale niente affatto banale. Del resto i lettori di Vallesabbianews da tempo possono apprezzare articoli scritti da alcuni di loro.

Vedovelli ha poi ricordato che questo numero è stato dedicato a Mario Rigoni Stern, che aveva rilasciato un’intervista in uno dei primi numeri, ed ha anticipato due prossime iniziative dell’associazione: la prima una nuova uscita del Graffio in occasione del Premio Tenco, che sarà presentata a Sanremo, e un’altra che si terrà in febbraio a Sabbio Chiese, di cui non vogliamo svelare di che si tratta.
Tornando alla tematica affrontata in questo numero, ci piace evidenziare questa frase conclusiva dell’editoriale: “Noi, piccoli schiavi della paramodernità e del consumo, incapaci forse di concretizzare nelle nostre esistenze quotidiane i principi che sbandieriamo, abbiamo quantomeno faticato per indicare un cammino di miglioramento: le stelle indicano la rotta ai naviganti, anche se, forse, non le raggiungeranno mai”.

Un “Graffio” come sempre da leggere e che lascia un segno.

La rivista è in distribuzione gratuita e si può trovare presso la biblioteca di Vobarno.

Nella foto in alto Davide Vedovelli e Andrea Donatini, sotto gli Angolo.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/10/2008 00:00

«Il Graffio» per la sostenibilità ambientale in arrivo il nuovo numero del Graffio che raddoppier a novembre con uno speciale in un formato totalmente nuovo. La presentazione marted 14 ottobre, al teatro comunale di Vobarno, con un concerto degli “Angolo”

13/10/2008 00:00

Gli «Angolo» per la nuova uscita del «Graffio» Sar una serata di grande musica quella che andr in scena marted 14 ottobre presso il Teatro Comunale di Vobarno. Sul palco, in occasione della presentazione del nuovo numero del Graffio, ci saranno gli “Angolo”.

05/11/2008 00:00

«Il Graffio» torna al Tenco… e diventa «smart» Il Graffio, la rivista realizzata da alcuni ragazzi di Vobarno, ritorna a Sanremo per presentare il numero speciale nel prestigioso contesto del Premio Tenco, a cui parteciper anche il bresciano Ettore Giuradei.

27/04/2008 00:00

Graffia anche la memoria Il Teatro Comunale di Vobarno era quasi al completo per la presentazione del quinto numero del periodico indipendente “Il Graffio”, uscito in concomitanza con la ricorrenza del 25 aprile, e non certo per caso.

21/04/2008 00:00

In arrivo il numero 5 Verr presentato gioved 24 aprile alle ore 20:45 presso il Teatro Comunale di Vobarno il quinto numero del periodico indipendente “Il graffio”. Il numero gravita attorno al tema della memoria.




Altre da Vobarno
14/05/2021

Un'aula intitolata a Massimiliano Amolini

A ricordo perenne del giovane, venuto a mancare di recente dopo trent’anni vissuti a letto a causa di una tetraplegia irreversibile, un’aula della Scuola materna di Carpeneda di Vobarno

02/05/2021

L'altra campana

In merito alle vicende che riguardano la rotonda tanto attesa di fronte all'Itis di Vobarno, riceviamo e pubblichiamo anche la posizione del consigliere di minoranza Ernesto Cadenelli

02/05/2021

Il punto sulla rotonda dell'Itis

Se ne discute ormai da anni, a Vobarno, ma senza che i lavori per realizzare la rotatoria - indispensabile vista la pericolosità di quell’incrocio - possano iniziare. Il punto della situazione

28/04/2021

Ciao e buon cammino, Betty

Dal gruppo “Facciamo Rivivere Vobarno” un caloroso saluto alla “Parrucchiera Betty” di Elisabetta e Mariangela Gobbini, che dopo ben 41 anni di attività appende le forbici al chiodo

27/04/2021

Da Vobarno con «Bella ciao»

Per noi a Vobarno alla cerimonia del 25 aprile c'era Mario Pavoni. Ci regala, della Resistenza vobarnese, anche un piccolo aneddoto che riguarda la sua famiglia

26/04/2021

Andrea Mabellini e Virginia Lenzi conquistano il Rally Prealpi Orobiche

Il pilota valsabbino dopo essere rimasto in testa la prima giornata si ripete anche nella seconda facendo sua la 35esima edizione del rally organizzato da Aci Bergamo

25/04/2021

Rally Prealpi Orobiche, Mabellini-Lenzi in testa

Nella prima giornata di gara comandano il vobarnese Andrea Mabellini navigato da Virginia Lenzi su Skoda Fabia R5

22/04/2021

Vobarno celebra la Liberazione

In programma per il 25 Aprile quattro cerimonie, nel capoluogo e nelle frazioni, in presenza di rappresentanze di associazioni e forze dell'ordine ma senza la popolazione, per evitare assembramenti

20/04/2021

Ponchiardi quarto al «Palme» in Liguria

Ottima prestazione lo scorso fine settimana per il pilota valsabbino che si è piazzato quarto assoluto in classe N2 con la piccola Citroen Saxo

19/04/2021

«Lo Stato delle Cose» in uscita su YouTube

Esce oggi il singolo interpretato dal cantautore David M, firmato anche dalla vobarnese Sara Nolli