27 Aprile 2008, 00.00
Vobarno
Giornali

Graffia anche la memoria

di Davide Vedovelli

Il Teatro Comunale di Vobarno era quasi al completo per la presentazione del quinto numero del periodico indipendente “Il Graffio”, uscito in concomitanza con la ricorrenza del 25 aprile, e non certo per caso.

Il Teatro Comunale di Vobarno era quasi al completo per la presentazione del quinto numero del periodico indipendente “Il Graffio”.
Questo numero è uscito in concomitanza con la ricorrenza del 25 aprile, e non certo per caso.
Il tema centrale è la memoria, come già anticipavo giorni fa su queste pagine, ma trattato in modo differente rispetto a quello a cui siamo abituati.
Lo si può intuire anche dalla copertina del numero realizzata dal nostro grafico Paolo Dusi.

La presentazione del giornale è stata seguita da un concerto-spettacolo sul tema della resistenza. Letture di brani di Fenoglio e Primo Levi magistralmente interpretate e rese vive dagli attori.
Uno spettacolo di uno straordinario impatto emotivo che fa rivivere al pubblico il clima spaventoso e l’assurdità degli anni del fascismo.
A giudicare dagli applausi e dai complimenti ricevuti Alfredo e la sua Band sono stati davvero bravi.

Speriamo di potere replicarlo presto, anzi, se qualche d’uno fosse interessato può contattarci all’indirizzo e-mail giornaleilgraffio@virgilio.it. Sempre allo stesso indirizzo potete richiedere una copia del giornale o sottoscrivere la tessere che vi da diritto a ricevere a casa ogni numero, costo della tessera associativa 10 euro.
Alcuni degli articoli pubblicati su "Il Graffio" saranno riproposti nei prossimi giorni su queste pagine.

Un ringraziamento di cuore a tutti i vobarnesi per l’affetto dimostratoci, alla stampa locale che presta sempre molta attenzione alle nostre iniziative ed al Comune di Vobarno che rende possibile questo progetto.
Ovviamente attendiamo suggerimenti, critiche ed opinioni riguardanti il quinto numero.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/04/2008 00:00

In arrivo il numero 5 Verr presentato gioved 24 aprile alle ore 20:45 presso il Teatro Comunale di Vobarno il quinto numero del periodico indipendente “Il graffio”. Il numero gravita attorno al tema della memoria.

16/10/2008 00:00

Un «Graffio» che lascia il segno Anche questo sesto numero del “Graffio”, dedicato alla sostenibilit ambientale, risulta particolarmente interessante. La presentazione avvenuta marted sera nel teatro comunale di Vobarno nel corso di una serata che ha visto l'esibizione degli Angolo.

09/10/2008 00:00

«Il Graffio» per la sostenibilità ambientale in arrivo il nuovo numero del Graffio che raddoppier a novembre con uno speciale in un formato totalmente nuovo. La presentazione marted 14 ottobre, al teatro comunale di Vobarno, con un concerto degli “Angolo”

13/10/2008 00:00

Gli «Angolo» per la nuova uscita del «Graffio» Sar una serata di grande musica quella che andr in scena marted 14 ottobre presso il Teatro Comunale di Vobarno. Sul palco, in occasione della presentazione del nuovo numero del Graffio, ci saranno gli “Angolo”.

26/02/2008 00:00

Nasce l’«Associazione Culturale Il Graffio» Da oggi “Il Graffio” non pi solo periodico indipendente, ma si costituito anche come associazione culturale. Dopo oltre due anni di esperienza giornalistica, abbiamo deciso d’intraprendere questa nuova esperienza.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie