14 Febbraio 2022, 10.15
Salò Garda
Associazioni

Andrea Maggioni riconfermato alla guida di Salò Promotion

di c.f.

L’associazione dei commercianti salodiani ha rinnovato le cariche e si prepara per gli eventi di quest’anno e per il 2023 con Brescia e Bergamo capitale della cultura


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Si è svolta il 10 febbraio l'annuale assemblea di Salò Promotion, l’associazione dei commercianti salodiani
L'associazione raccoglie oltre 150 esercizi commerciali ed in questi anni è cresciuta sensibilmente diventando un interlocutore di Enti e associazioni che operano sulla sponda Bresciana del lago di Garda.

Quest'anno l'assemblea dei soci è stata anche l'occasione per rinnovare le cariche sociali.
Alla presidenza per il prossimo triennio è stato confermato Andrea Maggioni
Sono stati altresì eletti all'interno del direttivo Biagio Capolupo, Irene Agliardi, Mauro Maccarini, Andrea Battani, Roberta Maroni, Andrea Battaini, Cesare Filippini e Gianluca Banalotti.

Il presidente riconfermato nella sua carica per un ulteriore triennio ha ricordato che solo facendo sinergia, condividendo idee e progetti e, perché no, discutendo, gli operatori del settore stanno cercando di offrire una Salò al passo con i tempi ed in grado di competere nel mercato mondiale del commercio e del turismo.

Importante è altresì la sinergia con l'Amministrazione Comunale e la Proloco Cittadina: “In questi anni – afferma Maggioni – abbiamo costruito un proficuo rapporto di collaborazione grazie alla sensibilità e alla disponibilità al confronto che abbiamo riscontrato”.

L'associazione si prepara per cogliere le opportunità offerte da eventi e manifestazioni che si svolgeranno durante quest’anno: la Mostra botanica il prossimo 29/30/1 aprile-maggio e il 9/10/11 settembre, l'Estate Musicale di luglio ed agosto, la tappa del Giro d'Italia del 24 maggio ed ancora il passaggio della 1000 Miglia il 15 giugno.

Il 2020 è stato un anno difficile, il 2021 è stato l'anno della ripresa ed è fondamentale che il 2022 sia l'anno del consolidamento.

“I commercianti salodiani – si fa portavoce il presidente – chiedono a gran voce che il PNRR preveda investimenti infrastrutturali anche sulla sponda Bresciana del Lago di Garda al fine di facilitare l'accessibilità di quest'area e l'attrattività paesaggistica e culturale.
È importante ricordare che il lago di Garda rappresenta la prima area geografica Italiana in termini dí presenze turistiche con 25 milioni di presenze annue (14 mln sponda Veneta, 8 mln sponda Lombarda e 3 mln sponda Trentina).
La maggioranza dei nostri ospiti è composta da turisti stranieri (quasi 80% della totalità), con una permanenza media nel territorio di 4 giorni.
La nazionalità che primeggia nelle statistiche è quella tedesca (quasi 50% della totalità). Nello spettro troviamo, però, anche Olandesi, Danesi, Inglesi, Irlandesi, Svizzeri e Francesi.
Qui l'Europa e gli Europei si incontrano.
Al fine di dare un’idea concreta basti pensare che con i sui 25 milioni di turisti, il lago di Garda registra il doppio delle presenze dell'intera Sardegna e oltre una volta e mezza della Liguria”.
Ecco, in questo contesto turistico, gli investimenti strategici non possono dimenticare il lago di Garda e quindi Salò.

Nel 2023 Bergamo e Brescia saranno "Capitale italiana della cultura", Salò e la sponda Bresciana debbono ambire ad ospitare una parte delle iniziative previste.

Non poteva mancare una riflessione sul progetto del collettore fognario.
“L'associazione commercianti non ha certo il compito di sostituirsi agli Enti preposti alla scelta, che nella più ampia discrezionalità amministrativa sicuramente faranno il bene comune.
Chiediamo solo, a gran voce, che l'opera durante la realizzazione non distrugga un tessuto commerciale e turistico faticosamente costruito nei decenni.
Se l'opera dovrà esser fatta, siano previsti la sospensione dei cantieri nel periodo estivo, opere di compensazione a favore di Enti ed associazioni e una mobilità alternativa sull'acqua a titolo gratuito”.



Vedi anche
25/03/2021 10:45

Nuovo direttivo per Salò Promotion L’associazione dei commercianti salodiani rinnova i suoi organismi dirigenti e si affida alla guida di Andrea Maggioni per affrontare le non facili sfide del post pandemia

26/11/2009 10:00

Appello ai commercianti per le iniziative natalizie Una richiesta di mettere mano al cuore e al portafoglio ai commercianti di Sal dal sindaco e dalla vice di Sal per il programma natalizio

14/07/2008 00:00

I commercianti: «Così coccoliamo i turisti» Il Consorzio “Sal In”, che raggruppa 125 operatori, in rappresentanza di 150 attivit, ha presentato le iniziative che animeranno il centro salodiano nelle prossime settimane.

12/02/2008 00:00

I commercianti salodiani cercano la «testa» Cercasi presidente disperatamente. Questa sera, alle ore 20.30, nella Sala dei Provveditori del palazzo municipale di Sal, si terr l’assemblea dei commercianti local, che cercano di organizzarsi.

09/05/2008 00:00

Decolla «Salò In», esercenti uniti Sono 140 gli operatori che hanno aderito al Consorzio Sal In. Si tratta di commercianti, esercenti, ristoratori, albergatori, titolari di agenzie immobiliari, di viaggio...
Nominati gli organismi associativi e definite le iniziative.




Altre da Salò
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro più responsabile

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti