11 Ottobre 2021, 07.15
Salò
Amministrazioni 2

«Il mio voto contrario motivato»

di Manuela Zaminato

Con questa nota Manuela Zaminato ha motivato il suo voto contrario all'accordo di programma che segna i destini dell'ex ospedale salodiano e delinea il futuro, non solo per Salò, della sanità pubblica territoriale di prossimità


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Un argomento così serio ed importante, quale la presenza di strutture sanitarie pubbliche per il futuro della nostra comunità, richiederebbe un maggior coinvolgimento del Consiglio Comunale per una più completa valutazione ed una visione più ampia in rappresentanza di tutti i cittadini che ci hanno eletto, al fine di un’ampia condivisione delle scelte che ricadranno proprio sulla cittadinanza e sul territorio.

Invece ancora una volta ci troviamo a cose fatte che necessariamente devono essere “portate” in Consiglio Comunale; ancora una volta è evidente come questa maggioranza veda il Consiglio Comunale non come uno strumento di ampia rappresentanza dei cittadini ma come un obbligo istituzionale a cui non ci si può sottrarre: un obbligo anziché un’opportunità!

La nuova struttura determinerà un ulteriore consumo di suolo del poco territorio comunale ancora disponibile; l’area individuata, al netto degli argini e delle distanze necessarie dai confini con la strada principale e aree limitrofe, è molto piccola quindi è lecito chiedersi se sia la più idonea salvo che non si preveda un edificio “in verticale” che potrebbe prevedere la necessità di tre/quattro piani.
Si aggiungerà un aggravamento della viabilità già problematica nell’area di Cunettone che ha un servizio molto limitato di mezzi pubblici.

L’area, di proprietà del Comune di Salò, verrà messa a disposizione in diritto di superficie, gratuitamente, senza limitazioni e per un tempo molto lungo, peraltro senza alcuna garanzia che ASST del Garda non ne dismetta l’uso sanitario o addirittura ceda l’edificio a terzi per altre funzioni.

Nel protocollo si legge: “l’approvazione del protocollo d’intesa disposta con la presente deliberazione costituisce, ad ogni effetto, atto diretto a promuovere presso il Consiglio Comunale, organo a ciò deputato, prima della costituzione del diritto di superficie, la proposta di ASST del Garda volta a modificare la destinazione urbanistica dell'ex ospedale di Salò in “turistico/ricettivo”.

Con questo protocollo si accetta il presupposto che ancor prima che vi sia l’acquisizione dell’area (che il Comune di Salò metterà a disposizione per lungo periodo, senza vincoli) per la realizzazione della nuova struttura, il Comune di Salò realizzi in tempi brevissimi la variazione urbanistica di destinazione d’uso dell’ex ospedale da struttura sanitaria in struttura turistico/ricettiva; garanzia vera per la Regione Lombardia di poter cedere l’immobile e realizzare un incasso a fronte di un semplice impegno della stessa Regione a chiedere al Ministero di destinare risorse europee sul nostro territorio.

Cediamo certezze per promesse.
Non va mai dimenticato che l’ex ospedale fu acquisito dalla Regione gratuitamente, solo per fini socio sanitari; presupposto che se viene meno dovrebbe far retrocedere l’immobile ai cittadini salodiani.
Il cambio di destinazione d’uso dovrebbe essere subordinato alla realizzazione certa della nuova sede, con l’impegno di utilizzare i soldi ricavati dalla vendita dell’ex ospedale per attivare servizi aggiuntivi alla sanità pubblica della zona Salò - Alto Garda. Con questa modalità vi sarebbe uno scambio pressoché alla pari.

Inoltre si aggiunge che la dicitura “turistico-ricettiva” contiene urbanisticamente molte tipologie di residenze preposte all'accoglienza di persone, quali alberghi, ostelli, campeggi ma anche quelle attività extra-alberghiere che producono reddito, ad esempio una casa vacanza che si può poi trasformare direttamente in residenza.

La Giunta Regionale nella delibera, in merito a questa operazione cita espressamente: “dato atto che il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio regionale o delle aziende sanitarie coinvolte e che regione Lombardia, a seguito della stipula dell’allegato protocollo di intesa, avvierà le procedure per ottenere la disponibilità da parte dei ministeri competenti dei fondi come meglio dettagliati nella DGR XI/4385/2021”;

Da tutto quanto sopra ne consegue che:

- la Regione Lombardia non ci mette 1 euro: sono i fondi europei del PNRR sperando che il progetto vi rientri;
- dalla futura vendita dell’ex ospedale al Comune di Salò non arriverà nulla;

Il valore economico dell’ex ospedale è sicuramente maggiore del nuovo fabbricato e ben misero è il vantaggio per la comunità salodiana che cede il proprio ospedale in cambio di una somma di servizi già esistenti senza alcun servizio aggiuntivo, anzi i servizi previsti nella nuova struttura secondo il protocollo d’intesa non comprendono i poliambulatori attualmente localizzati nell’ex ospedale.
La variante urbanistica prevista, se non arrivano i soldi, sarà cancellata? La Regione potrà vendere ai privati l'ex ospedale prima che i soldi del Ministero arrivino?

Nel protocollo si legge: "l'impegno del comune di Salò e di ASST del Garda, secondo le rispettive competenze, a valutare la futura possibilità di attivare posti letto di ospedale di comunità nel territorio comunale. …".
Cosa significa nel “territorio comunale”? È lecito pensare che ancora una volta i posti letto finiranno nella struttura privata presente, rinunciando ancora ad offrire opportunità alternative così da poter offrire al cittadino la libertà di scelta? Si rinuncia all’Ospedale di Comunità pubblico per l’Alto Garda lasciando spazio ancora una volta ai privati.

I vasti edifici di proprietà comunale, una volta liberati dalle funzioni sanitarie che verranno delocalizzate a Cunettone, che fine faranno? Altre alienazioni ? Esiste almeno un’idea di programmazione del loro futuro?

Questo protocollo è una scatola vuota, manca una bozza di come sarà lo stabile, la previsione dello spazio necessario ad ospitare tutti i servizi e una progettazione urbanistica sul futuro della città.
Si aggiunge che la localizzazione è priva di servizio pubblico, incrementando inevitabilmente l’uso di automobili e il conseguente inquinamento.

Si chiede in sostanza di votare a favore delle buone intenzioni della Regione a fronte della certezza di perdere un patrimonio sul nostro territorio: per questo motivo il mio voto è contrario ad un Protocollo di intesa che chiede certezze al Comune di Salò a fronte di NESSUN onere a carico di Regione Lombardia se non un burocratico avvio di procedure presso il Ministero per ottenere i fondi del PNRR.
Salò 08.10.2021

Manuela Zaminato





Vedi anche
11/10/2021 07:14

Il protocollo d’intesa spacca la minoranza Nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Salò ha dato il via libera all’accordo che dovrebbe portare alla realizzazione di una struttura socio-sanitaria a Cunettone

19/02/2021 17:00

Si riaccende il dibattito sull'ex ospedale Il nuovo Presidio Socio Sanitario Territoriale si potrebbe fare anche nel vecchio ospedale di Salò, già di proprietà dell'Asst gardesana. Lo sostengono diverse associazioni e anche il sindaco Cipani, che per Palazzo Tosi Gentili ora rivendica un canone di affitto

05/12/2019 20:20

Scontro violento a Cunettone Due suv si sono scontrati lungo la Provinciale 572 a Cunettone di Salò. Quattro feriti non gravi ricoverati all’ospedale di Gavardo

04/08/2008 00:00

«L'ospedale di Salò nella sede della Tavina» Trasferire il decrepito ospedale nello stabilimento della Fonte Tavina. In cambio i proprietari dell’azienda potrebbero realizzare appartamenti al posto della struttura ospedaliera. Ecco il suggerimento al sindaco Cipani.

17/02/2007 00:00

Cè: «Ritardi a Gavardo: la colpa è del Governo» Botta e riposta a distanza tra il sindaco di Sal Giampiero Cipani e l’assessore regionale alla Sanit Alessandro C. Oggetto la sanit gardesana e valsabbina definita Cenerentola lombarda dal sindaco di Sal.




Altre da Salò
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro più responsabile

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti