27 Giugno 2008, 00.00
Valsabbia - C
AssComiConf

Esposto in Procura contro la Sopraintendenza

di Cesare Fumana

Il sindaco di Bagolino, Marco Scalvini, ha inviato un esposto alla Procura della Repubblica in nome e per conto dell’AssComiConf contro la Sopraintendenza di Brescia e sollecitato un intervento del ministro ai Beni e alle Attività Culturali.

Dalle parole ai fatti. Solo due giorni fa il sindaco di Bagolino, Marco Scalvini, aveva annunciato un esposto alla Procura della Repubblica in nome e per conto dell’AssComiConf (Associazione dei comuni di confine) contro gli architetti Luca Rinaldi e Renato Gentile, rispettivamente soprintendente per Brescia, Cremona e Mantova e funzionario capo dell’area Brescia-Valli, e puntuale è stata spedita la raccomandata alla Procura bresciana.

Nel contempo il sindaco Marco Scalvini per conto del  Comune di Bagolino e dell’AssComiconf si costituisce parte civile.

«È inaudito – dichiara Scalvini – e impossibile pensare che la discrezionalità di alcuni funzionari pubblici possa inficiare l’interesse pubblico senza giustificazioni e/o motivazioni derivanti da normative, leggi e/o regolamenti previsti dalla normativa vigente, ma applicati esclusivamente su personali interpretazioni di progetti ed opere che hanno l’esclusivo interesse di sviluppo socio-economico o consentono un progresso imprenditoriale di intelligenze e professionalità che sono pronte ad investire risorse economiche sul territorio».

Per questo «ogni ritardo, danno, bocciatura, diniego e ogni atto negativo applicato ingiustificatamente verrà considerato in una causa giudiziaria per richiesta di risarcimento danni».

«La casa di riposo per anziani di Bagolino, fondazione Onlus (110 degenti e 80 dipendenti) – pone come esempio il primo cittadino –, soggetta a presentazione di progetto per adeguamento interno in base alla legge regionale in materia di sanità pubblica committente di opere interne, dovrà rinunciare a sostituire i comodini arrugginiti dei letti dei propri pazienti per rivalorizzare opere esterne non oggetto di progetto fatto 30 anni fa».

«È disumano, inconcepibile e inaccettabile – conclude Scalvini – il comportamento dannoso e inefficiente esercitato dalla Sopraintendenza».

Copia dell'esposto è stata spedita anche al Ministro ai Beni e Attività Culturali, senatore Sandro Bondi, allegata a una lettera con la richiesta di un incontro per «chiarire la grave situazione di contrasto fra le Istituzioni ministeriali di sua competenza e gli Enti locali».


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/10/2012 07:00

«Caro Ministro» Ecco cosa Marco Scalvini, presidente AssComiConf scrive al Ministro Gnudi per chiedere che i fondi di sostegno ai Comuni di confine divengano "strutturali".

11/09/2008 00:00

Federalismo fiscale «al barolo» Fra una decina di giorni saremo a Roma, con il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto e con quello per la Semplificazione Roberto Calderoli. Non molla Marco Scalvini, sindaco di Bagolino e presidente dell’AssComiConf.

30/10/2007 00:00

Da Bagolino a Roma per niente Deludente il viaggio romano di lunedì pomeriggio per il sindaco bagosso Marco Scalvini nel ruolo di presidente di AssComiConf. Avrebbe dovuto incontrare il Ministro per gli Affari regionali Linda Lanzillotta e invece non è stato possibile.

10/04/2017 15:55

Diffida alla Provincia ed esposto alla Procura I comitati di cittadini e le associazioni ambientaliste si stanno muovendo in vista della chiusura della pratica di rilascio dell’Aia alle Fonderie Mora da parte della Provincia

25/11/2009 07:26

«Pronti all'esposto» Sulla questione della centrale idroelettrica sul fiume Caffaro, interviene anche l'AssComiConf, pronta a dare battaglia in nome delle decine di Comuni di montagna che si trovano nella stessa situazione.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.