19 Giugno 2008, 00.00
Valsabbia - C
Lungo il Chiese

Torna «Acque e Terre Festival»

di red.

Torna, per il quarto anno consecutivo, “Acque e Terre Festival”, un appuntamento che ormai si č radicato nel territorio bresciano lungo le sponde del Chiese e nel cuore delle decine di migliaia di spettatori che hanno affollato le precedenti edizioni.

Torna, per il quarto anno consecutivo, “Acque e Terre Festival”, un appuntamento che ormai si è radicato nel territorio bresciano lungo le sponde del Chiese e nel cuore delle decine di migliaia di spettatori che hanno affollato gli spettacoli delle precedenti edizioni.
Una scommessa vinta da quanti hanno creduto sin dall’inizio alla validità di questo progetto, Provincia, Comunità Montana di Valle Sabbia, Amministrazioni comunali e dai direttori artistici, Ilaria Tameni e Vittorio Pedrali, che sono l’anima di Acque e Terre Festival, nato con l’intento di creare un legame significativo e stimolante fra l’ambiente, il territorio, la musica e il teatro. Un progetto che racconta la vita e le cultura delle nostre genti e di altri popoli che, come noi, sentono la necessità di mantenere viva la memoria delle proprie radici, e si propone di coinvolgere un pubblico eterogeneo, con proposte popolari ma non banali, contagiando anche chi coltiva interessi e passioni diverse.
Come sempre il Festival si articola in due momenti: Viaggi di Acqua (dal 20 giugno al 17 luglio) e Memorie di Terra (dal 25 agosto al 13 settembre) durante i quali si alterneranno spettacoli di teatro di narrazione, alcuni dei quali in lingua dialettale bresciana, e concerti di musiche popolari ed etniche che ripropongono i suoni delle nostre terre e di quelle di altre culture.
Ventisette gli appuntamenti che caratterizzano Viaggi di Acqua, la prima sezione del Festival, un percorso che si snoda tra le sonorità celtiche, le parole evocative delle fiabe e della poesia, le storie d’amore e di lavoro, i ritmi indiavolati della pizzica e quelli più sensuali del tango, le storie di briganti e quelli di viaggi reali o immaginari.
Lo sforzo produttivo ha portato alla realizzazione di 8 percorsi del Festival per Acque e Terre 2008, cinque dei quali sono presentati nella prima parte: “I capelli d’oro del diavolo”, fiabe raccontate sotto le stelle, con gli allievi della scuola di Teatro di Danzarte (Acque&Terre Produzioni e DanzarteTeatro) tra il 21 giugno e il 28 giugno, con la serata di lunedì 23 giugno a Odolo; “Un tempo. Storie d’amore” (drammaturgia e regia di Chiara Bazzoli), Progetto Teatro di Comunità – Calcinato lunedì 23 e martedì 24 giugno (con il sostegno di Acque e Terre Festival); “Zanzanù e altre storie de póra”, la storia del leggendario brigante gardesano, vissuto a cavallo del XVI e XVII secolo, di e con Daniele Gozzetti, Giusy Turra, Piergiorgio Cinelli, tra il 5 e il 17 luglio e in replica ad agosto/settembre; il ritorno di Regine e Lavandaie (che ha debuttato nella precedente edizione), drammaturgia e regia di Paola Teresa Bea, (Acque&Terre Produzioni/DanzArteTeatro/Arsenal Fragile - Francia) e “I Viaggi di Gulliver -Last minute” di e con Diego Parasole, drammaturgia di Riccardo Pifferi.
Ospiti d’eccezione di Viaggi di Acqua saranno: Luigi Lo Cascio il 27 giugno a Bedizzole, con “Nei fili del pensiero”, un viaggio attraverso i versi di Quasimodo, Pirandello, Sciascia, Bufalino, solo per citare alcuni autori; Alyth McCormack considerata una delle cantanti più stimolanti della scena celtica, una voce “dolce in modo sublime” che inaugura il suo tour italiano e l’edizione 2008 del Festival venerdì 20 giugno a Calcinato. Sabato 12 luglio a Villanuova sul Clisi è la volta di Flaco Biondini e Giorgio Comaschi in “Fra la via Emilia e il West” tratto da “Cittanova Blues” di Francesco Guccini, mentre martedì 8 luglio a Mazzano suoneranno i Mercanti di liquore. Venerdì 27 giugno a Serle si esibiranno i famosissimi Violini di S. Vittoria con Riccardo Tesi, Claudio Carboni e il loro antico repertorio di musiche popolari romagnole.

Per ulteriori informazioni: www.acqueterrefestival.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/06/2018 09:23

Concerti e spettacoli lungo il Chiese Puntuale con l’arrivo dell’estate torna l’atteso appuntamento con “Acque e Terre Festival”, la rassegna di spettacoli musicali di carattere etnico-popolare e di teatro giunta quest’anno alla quattordicesima edizione

11/07/2013 11:15

«D'estate, un sogno...» sull'Altopiano Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna anche nel 2013 un grande classico di Acque e Terre Festival: la notte letteraria di Serle

20/06/2014 08:40

La grande musica made in Brescia apre i Viaggi d'acqua La decima edizione di Acque e Terre Festival, rassegna estiva lungo le sponde del Chiese, prende il via con un doppio appuntamento nel weekend a Calcinato con un concerto dei fratelli Cinelli e Andrea Bettini e con la band Caio De Rò

18/06/2015 14:12

Cultura e spettacoli lungo il Chiese La valle del Chiese torna protagonista della rassegna Acque e Terre Festival che prenderĂ  il via domenica sera, 21 giugno, da Calcinato in occazione della Festa Europea della musica

19/06/2016 10:30

Acque e Terre, tra folk e canzone d'autore Torna dal 21 giugno il festival itinerante che coinvolge otto Comuni lungo l’asse del Chiese, con musica e spettacoli in chiave “glocal”




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.