22 Maggio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Variante di Vobarno 2

Lo stato dell'arte

Istantanea da una passeggiata in una bella mattinata di primavera, immagine suggestiva che rischia di far dimenticare che stiamo camminando nelle aree abbandonate dei cantieri per la statale 237 del Caffaro attorno a Vobarno.

Lo sguardo si posa sul fiore fresco e viola acceso su uno sfondo di verde brillante. Riempie gli occhi.
Istantanea da una passeggiata in una bella mattinata di primavera, immagine suggestiva che rischia di far dimenticare che stiamo camminando nelle aree abbandonate dei cantieri per la statale 237 del Caffaro attorno a Vobarno, tra gallerie solo scavate e ponti che finiscono nel nulla.
Il nostro bel fiore è cresciuto, infatti, tra le crepe di un blocco di cemento armato dimenticato su una delle rampe in terra battuta che porta all’imbocco della galleria di Clibbio.

Cartelli divelti, spazzatura e un reticolato fatto con il tondino a provare a sbarrare la strada. Per proseguire bisogna aprire il grosso lucchetto che sigilla la catena.
Le chiavi arrivano direttamente dagli uffici dell’Anas, che hanno risposto alla nostra domanda di visitare il «costruito» in Valsabbia, termine tecnico che si dovrebbe tradurre con «l’iniziato e mai finito» oppure «l’abbandonato».
Nel nostro sopralluogo ci accompagnano l’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Brescia Mauro Parolini e il responsabile unico del Procedimento per il comparto Anas di Milano, Nicola Prisco.

Lo spettacolo è affascinante e sconfortante allo stesso tempo. La galleria di due chilometri è completamente costruita, fondo di cemento perfettamente levigato e pareti rivestite.
Sui lati del tunnel sono già state ricavate le canaline in cui far scorrere i cavi necessari agli impianti, ma non sono più stati collegati a nulla e si sono riempiti di foglie, sterpaglie e hanno probabilmente offerto riparo a qualche piccolo animale.
Dall’altra parte, poi, il viadotto corre per una trentina di metri, ma poi diventa un’incredibile balcone a sbalzo sulla vecchia statale. Per alcuni tratti c’è già il parapetto, per il resto assi inchiodate qua e là.

Il fondo non è stato completato e il vento ha portato i semi di una varietà infinita di piante spontanee che sono cresciute un po’ dappertutto. Guardando da sotto le imponenti travi che sostengono il ponte sono un unico grande blocco color ruggine.
«Un buon segno - garantisce l’assessore Parolini - si tratta di un acciaio speciale che si ossida all’esterno per proteggere l’interno. Che si presenti così significa che dentro è perfettamente sano». Accartocciati lungo i piloni, gli striscioni con le scritte di protesta dei comitati della zona e accatastati negli angoli cumuli di sabbia, pile di pietre e fasci di tondini dimenticati lì da chi non ha potuto concludere quello che aveva iniziato.

In questa parte del vecchio (e anche futuro, per fortuna) cantiere si ha l’impressione di un lavoro abbandonato da un giorno all’altro, e che sarà difficile far ripartire il lavoro. Ma forse è soltanto l’impressione di un «non addetto ai lavori» suggestionato dall’atmosfera di un cantiere abbandonato.
«In realtà il costruito non va incontro a nessun tipo di degrado - ha precisato Parolini - e una volta conclusa la trafila burocratica ci vorrà davvero poco per ricondizionare l’area di cantiere e proseguire nei lavori».
Qualche chilometro più avanti, dove le nuove gallerie sono già aperte al traffico, il tratto prima dell’intersezione è davvero completo. Asfalto tirato come un biliardo, guard rail montati perfettamente. Il tunnel però è sbarrato: «Abbiamo dovuto far sgombrare carovane di nomadi che si erano piazzate qui - racconta Parolini - e guardandosi intorno si ha l’idea di un piazzale finito, non certo di una area dismessa».

p. bert. dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/05/2008 00:00

450 giorni all’alba Dopo quasi 20 anni di cantieri aperti il calvario del tratto di strada della Valsabbia, la Statale 237 del Caffaro, tra Vobarno e Sabbio Chiese sembra destinato a finire, con il completamento del primo lotto previsto entro la fine del prossimo anno.

24/02/2007 00:00

Finalmente la Variante a Vobarno Il provvedimento romano tanto atteso stato varato e l’avvio delle operazioni d’appalto per la conclusione del lotto di Variante fra Vobarno e Sabbio Chiese port essere una realt dalla prossima primavera.

20/05/2010 07:00

Camion spegne... l'antincendio E' stato divelto da un camion parte dell'impianto antincendio della galleria "Carpeneda" in territorio di Vobarno, lungo la Variante alla 237 del Caffaro.

04/09/2008 00:00

Il Vittoriale notturno Notturni dannunziani: un’intestazione anagrafica decisamente suggestiva per una delle pi interessanti proposte culturali dell’estate gardesana. “Una suggestiva passeggiata notturna nel parco del Vittoriale alla scoperta dei linguaggi dell’arte”.

29/01/2024 06:22

Avviso pubblico Comune di Vobarno Procedura di Suap con procedura art. 8 del d.p.r. 160/2010 in variante al Pgt proposta dalle ditte Creations s.r.l. e Edok s.r.l., su aree di proprietà della ditta Steelglass srl in via Lama - Vobarno. Adozione variante al Pgt




Altre da Valsabbia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale