07 Maggio 2008, 00.00
Odolo
Cai di Odolo

Ricco e vario il programma delle gite estive

di c.f.

Come sempre molto ricco e vario il calendario delle gite estive proposto dalla sottosezione Cai di Odolo ai proprio soci e agli appassionati della montagna. Si inizia con escursioni per famiglie e si prosegue con quelle piů alpinistiche.

Come sempre molto ricco e vario il calendario delle gite estive proposto dalla sottosezione Cai di Odolo ai proprio soci e agli appassionati della montagna.
Dopo il primo impegno del 25 aprile, con la marcia di regolarità in montagna con il 1° Memorial Ottorino Comini, il calendario prevede per domenica 18 maggio un primo impegno a favore della montagna, con una mattinata dedicata alla pulizia dei sentieri a partire dalla zona Pic Nic, che si concluderà con una grigliata all’aria aperta.

Il 25 maggio invece, l’apertura ufficiale della stagione estiva, con una camminata in montagna a coppie, particolarmente indicata per le famiglie.
In giugno cominciano le gite vere e propri. Le prime due sono escursioni per famiglie: il 1° giugno sull’altopiano di Cariadeghe e al monte San Bartolomeo a Serle, con partenza dal Colle di S. Eusebio, mentre il 15 è programmata una gita sul Pizzoccolo, partendo da San Michele di Gardone Riviera.
Il 29 giugno la prima gita classificata con difficoltĂ  EEA, ovvero per escursionisti esperti con attrezzatura. Si affronterĂ  la via delle Bocchette Centrali delle Dolomiti del Brenta, a una quota di 2.800 metri, partendo dal rifugio Pedrotti di Vallesinella di Madonna di Campiglio.
Il primo luglio un’escursione al rifugio Città di Trento sul gruppo dell’Adamello, in collaborazione con gli amici del Mandrone, dove sarà celebrata una messa alla chiesetta del Mandrone per commemorare i soci defunti.
Il 19 e 20 luglio altra escursione per esperti con attrezzatura sul monte Zufal Spitze (3769 m) del gruppo del Cevedale, con partenza da Pejo Malga Mare.
Anche ad agosto due mete impegnative: il 3 e il 4 a Cima Ortles, con partenza dal rifugio Pajer di Solda, mentre il 30 e il 31 a Cima Piz Del Lec, sul gruppo del Sella il primo giorno e sul sentiero Lichtenfels Piz Boè, partendo da Corvara Alta Badia, per il secondo.
Il 14 settembre è in programma una gita in pullman per famiglie al rifugio Bozzi laghetti di Montozzo ,partendo dalle case di Viso Valle Camonica, mentre il 21 settembre la meta sarà il rifugio Monte Curò, con traversata da Valbondione.
ConcluderĂ  la stagiona escursionistica la tradizionale Ottobrata Sociale in un luogo ancora da definire.

La sede del Cai di Odolo è aperta tutti i giovedì, dalle 20.30 alle 21.30, presso la casa delle Associazioni (tel. 0365.826035). I partecipanti alle gite sono invitati a comunicare la loro adesione in sede quattro giorni prima della data della gita, per effettuare la relativa assicurazione obbligatoria, senza la quale non è possibile prender parte all’escursione.



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/05/2008 00:00

Ecco il programma delle escursioni estive Anche quest’anno la sottosezione Cai di Vestone ha predisposto un ampio programma di gite per la bella stagione, iniziata il mese scorso con la pulizia del sentiero del monte Colmo e che proseguirŕ fino a ottobre con escursioni di diverse difficoltŕ.

04/02/2008 00:00

Il programma delle gite Un anno di gite insieme al Cai di Gavardo. Il programma della sottosezione si apre il 17 febbraio con la ciaspolata al lago Mignolo per proseguire in primavera con escursioni vicino casa e in estate con gite dall'Adamello alle Dolomiti.

01/05/2008 00:00

Rinnovato il consiglio per il biennio 2008-2010 Nei giorni scorsi c’č stato il rinnovo delle cariche della sottosezione Cai di Vestone. Nel ruolo di reggente č stata confermata Romina Facchetti, che come vice avrŕ Imerio Gabusi. Denso il programma delle gite e delle escursioni estive.

26/07/2007 00:00

A Barbaine va in scena il beato Simonino Il ricco calendario di manifestazioni estive del Comune di Pertica Alta prosegue domani, venerdě 27 luglio, alle ore 20.45, nel segno della storia con la messa in scena del «Il mistero di Simonino».

04/05/2015 13:43

Nuovo direttivo per il Cai di Gavardo SarĂ  Angelo Goffi a guidare la sottosezione gavardese del Cai per il prossimo triennio. In programma escursioni e appuntamenti formativo-culturali




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato