15 Giugno 2017, 08.30
Bagolino Anfo Capovalle Valsabbia

Cammina Foreste, natura e turismo sostenibile

di c.f.

Transiterà in questi giorni in Valle Sabbia l’iniziativa itinerante promossa dall’Ersaf per far conoscere le venti foreste regionali e la loro biodiversità


Transiterà in questi giorni in Valle Sabbia Cammina Foreste Lombardia, iniziativa dell’Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) per far conoscere e promuovere le 20 Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio, la loro biodiversità, i valori che rappresentano e trasmettono attraverso l’incontro con le persone che vi abitano, il loro lavoro e i loro prodotti, le buone prassi di gestione e le potenzialità di crescita. Per favorire lo sviluppo di queste aree in direzione di un turismo ecosostenibile.

Itinerario
Cammina Foreste Lombardia si svilupperà in 42 giornate di cammino, 48 tappe, per un totale di 700 km, attraversando il territorio lombardo.

Il percorso è partito domenica scorsa, 11 giugno, dalla Riserva Naturale dell’Isola Boschina sul Po, ad Ostiglia (MN) e si concluder a Costa del Palio (LC), sabato 22 luglio. L’itinerario tocca tutte le 20 Foreste di Lombardia (FdL), il Parco dello Stelvio e alcune Riserve Naturali (RN) gestite dall’Ersaf.

Da Isola Boschina, l’iniziativa ha fatto tappa presso la Foresta Carpaneta per poi salire verso il lago di Garda, per attraversare la foresta Gardesana Occidentale, sul lato bresciano, dove lunedì è giunta Prabione di Tignale, dove si è svolto uno dei tavoli tematici intitolato: “Foreste, riserve, aree protette: a tutela della biodiversità”.
Mercoledì 14 i camminatori hanno fatto tappa a Prati di Rest, da dove ripartiranno oggi per raggiungeranno il Rifugio Monte Stino a Capovalle, la prima delle quattro tappe Valsabbine.

Venerdì 16 il cammino proseguirà con la tappa Monte Stino-Ponte Caffaro, sabato 17 Ponte Caffaro- Bagolino, domenica 18 Bagolino-Malga Vaia di Mezzo. L’itinerario proseguirà poi verso la Valle Camoniaca, la Valtellina, e le montagne del comasco e del lecchese.

Sei foreste bresciane

Le sei foreste bresciane di proprietà regionale costituiscono contesti affascinanti e ricchi di opportunità per vivere l’esperienza del cammino, dell’osservazione, dell’ascolto e dello stupore per le forme della natura, e del bosco in particolare.

Con i suoi 11.058 ettari di superficie, in gran parte distribuiti all’interno del Parco Alto Garda Bresciano, la Gardesana Occidentale rappresenta la più estesa della Lombardia. Raggiunge la quota massima sul Monte Caplone (1.976 metri) tra Magasa e Tremosine e accoglie una ricca componente di piante endemiche, rocce di richiamo dolomitico e una fauna che comprende l’orso bruno, il lupo, la lince e l’aquila reale.

Anfo Val Caffaro
(727 ettari) è il nome della foresta a ovest del lago d’Idro. Si estende in parte nel bacino idrografico del fiume Caffaro (comune di Bagolino) e in parte in quello del torrente Re di Anfo, in un’area di notevole interesse paesaggistico e vegetazionale.

Ancora sul territorio di Bagolino trova spazio la foresta Alpe Vaia (739 ettari), con l’omonimo alpeggio e i suoi pascoli che rappresentano alcuni degli elementi di maggiore interesse.

A scavalco tra la valle Camonica, e in misura inferiore in valle Trompia, si estende su 2.847ettari in ambienti di media montagna la foresta Val Grigna, che ha il suo punto più elevato sul Monte Crestoso (2.207 metri). La continuità dei vasti versanti boschivi è interrotta da malghe e pascoli, e sono presenti i resti di vecchi complessi minerari.

Ricca di spunti di interesse è anche la Foresta Regionale Valle di Scalve (631 ettari). Il suo confine inferiore è rappresentato dal fiume Dezzo, sopra il quale si osservano versanti in gran parte coperti da faggio e abete rosso.

Con i suoi 347 ettari la foresta regionale di Legnoli è la più piccola tra quelle bresciane. È posta sul territorio di Ono San Pietro e si affaccia sulle limpide acque del torrente Allione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/08/2012 18:00

La biodiversità minacciata nelle foreste tropicali africane Anche il Museo delle Scienze di Trento ha partecipato allo studio sulla biodiversit che in grave pericolo nelle aree naturali e in quelle protette dell'Africa pubblicato lo scorso 26 luglio dall'autorevole rivista americana "Nature"

14/07/2014 10:12

L'Alto Garda celebra le foreste Una settimana di eventi nell’ambito di “Foreste da vivere” per conoscere il prezioso patrimonio naturalistico del grande bosco altogardesano

11/04/2011 15:59

Foreste, biodiversità e sviluppo sostenibile Questo mercoled sera nella biblioteca comunale di Vobarno, la dott.ssa Beatrice Zambiasi, gi direttrice della Comunit montana dell’Alto Garda e dell’omonimo parco regionale.

08/01/2022 14:32

11 milioni di euro per la difesa di boschi e foreste Dal 21 gennaio si potrà presentare domanda per partecipare al bando regionale a tutela del territorio boschivo lombardo

10/12/2020 09:09

Massardi confermato vicepresidente della commissione «Agricoltura, montagna, foreste e parchi» Rinnovate le commissioni in Consiglio Regionale. Il consigliere regionale valsabbino della Lega: «Felice per riconferma, certifica buon lavoro svolto»




Altre da Valsabbia
19/03/2024

Podio per i Lupi Neri

Fine settimana difficile per la squadra valsabbina, podio guadagnato con difficoltà e soddisfazione

19/03/2024

Inquinamento, valori medi annui di Pm10 in miglioramento

Così a Brescia, e anche nei comuni valsabbini, tra i quali quelli montani godono di aria abbastanza pulita. Male invece in pianura, ma i valori sono in lieve miglioramento anche lì

18/03/2024

In piazza a Brescia contro il depuratore

Anche la Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d'Idro si sta organizzando per la grande manifestazione di sabato 13 aprile a Bresci organizzata con il Presidio 9 agosto

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

17/03/2024

Doppio furto a Gavardo

Una vicendevole bricconata a opera di due soggetti nei pressi di Gavardo, insolito intervento per la Polizia Locale

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
17/03/2024

Cultura e sport: agevolazioni per la Valle

C'è tempo fino al 30 aprile per presentare domanda alla Comunità Montana per i contributo per supportare enti e associazioni operanti in ambito culturale, sportivo e ricreativo

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi